Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos’è una perdita di liquido cerebrospinale
Video: Che cos’è una perdita di liquido cerebrospinale

Una perdita di liquido cerebrospinale è una fuga del fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. Questo fluido è chiamato liquido cerebrospinale (CSF).

Qualsiasi strappo o buco nella membrana che circonda il cervello e il midollo spinale (dura) può consentire la fuoriuscita del fluido che circonda quegli organi. Quando fuoriesce, la pressione intorno al cervello e al midollo spinale diminuisce.

Le cause di perdita attraverso la dura includono:

  • Alcuni interventi chirurgici alla testa, al cervello o alla colonna vertebrale
  • Ferita alla testa
  • Posizionamento di tubi per anestesia epidurale o antidolorifici
  • Spina dorsale (puntura lombare)

A volte, non è possibile trovare alcuna causa. Questa è chiamata perdita spontanea di liquido cerebrospinale.

I sintomi possono includere:

  • Un mal di testa che peggiora quando ci si siede e migliora quando ci si sdraia. Può essere associato a sensibilità alla luce, nausea e rigidità del collo.
  • Drenaggio del liquido cerebrospinale dall'orecchio (raramente).
  • Drenaggio del liquido cerebrospinale dal naso (raramente).

Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. I test possono includere:


  • Scansione TC della testa con mezzo di contrasto
  • Mielogramma TC della colonna vertebrale
  • RM della testa o della colonna vertebrale
  • Test dei radioisotopi del liquido cerebrospinale per tracciare la perdita

A seconda della causa della perdita, molti sintomi migliorano da soli dopo pochi giorni. Di solito si consiglia un riposo a letto completo per diversi giorni. Bere più liquidi, in particolare bevande con caffeina, può aiutare a rallentare o fermare la perdita e può aiutare con il mal di testa.

Il mal di testa può essere trattato con antidolorifici e liquidi. Se il mal di testa dura più di una settimana dopo una puntura lombare, può essere eseguita una procedura per bloccare il foro che potrebbe perdere liquido. Questo è chiamato cerotto di sangue, perché un coagulo di sangue può essere usato per sigillare la perdita. Nella maggior parte dei casi, questo fa scomparire i sintomi. In rari casi, è necessario un intervento chirurgico per riparare lo strappo nella dura madre e fermare il mal di testa.

Se sono presenti sintomi di infezione (febbre, brividi, cambiamento dello stato mentale), devono essere trattati con antibiotici.

Outlook è generalmente buono a seconda della causa. La maggior parte dei casi guarisce da sola senza sintomi duraturi.


Se la perdita di liquido cerebrospinale continua a ripresentarsi, l'alta pressione del liquido cerebrospinale (idrocefalo) potrebbe essere la causa e dovrebbe essere trattata.

Possono verificarsi complicazioni se la causa è un intervento chirurgico o un trauma. Le infezioni dopo un intervento chirurgico o un trauma possono portare a meningite e gravi complicazioni, come gonfiore del cervello, e devono essere trattate immediatamente.

Chiama il tuo provider se:

  • Hai un mal di testa che peggiora quando ti siedi, soprattutto se hai avuto di recente un trauma cranico, un intervento chirurgico o un parto che coinvolge l'anestesia epidurale.
  • Hai un trauma cranico moderato e poi sviluppi un mal di testa che peggiora quando ti siedi, o hai un fluido sottile e chiaro che fuoriesce dal naso o dall'orecchio.

La maggior parte delle perdite di liquido cerebrospinale sono una complicazione di un prelievo o di un intervento chirurgico. Il fornitore dovrebbe usare l'ago più piccolo possibile quando si esegue un prelievo spinale.

ipotensione intracranica; Perdita di liquido cerebrospinale

  • Perdita di liquido cerebrospinale

Osorio JA, Saigal R, Chou D. Complicazioni neurologiche delle comuni operazioni alla colonna vertebrale. In: Steinmetz MP, Benzel EC, eds. Chirurgia della colonna vertebrale di Benzel. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 202.


Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.

Ti Consigliamo Di Vedere

Non è come sembra: la mia vita con affetto pseudobulbare (PBA)

Non è come sembra: la mia vita con affetto pseudobulbare (PBA)

L'affetto peudobulbare (PBA) provoca improvvie eploioni emotive incontrollabili ed eagerate, come riate o pianti. Queta condizione può viluppari in perone che hanno ubito una leione cerebrale...
Perché il mio orecchio si sente ostruito?

Perché il mio orecchio si sente ostruito?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. PanoramicaAnche e un orecchio inta...