Perdita di liquido cerebrospinale
Una perdita di liquido cerebrospinale è una fuga del fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. Questo fluido è chiamato liquido cerebrospinale (CSF).
Qualsiasi strappo o buco nella membrana che circonda il cervello e il midollo spinale (dura) può consentire la fuoriuscita del fluido che circonda quegli organi. Quando fuoriesce, la pressione intorno al cervello e al midollo spinale diminuisce.
Le cause di perdita attraverso la dura includono:
- Alcuni interventi chirurgici alla testa, al cervello o alla colonna vertebrale
- Ferita alla testa
- Posizionamento di tubi per anestesia epidurale o antidolorifici
- Spina dorsale (puntura lombare)
A volte, non è possibile trovare alcuna causa. Questa è chiamata perdita spontanea di liquido cerebrospinale.
I sintomi possono includere:
- Un mal di testa che peggiora quando ci si siede e migliora quando ci si sdraia. Può essere associato a sensibilità alla luce, nausea e rigidità del collo.
- Drenaggio del liquido cerebrospinale dall'orecchio (raramente).
- Drenaggio del liquido cerebrospinale dal naso (raramente).
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. I test possono includere:
- Scansione TC della testa con mezzo di contrasto
- Mielogramma TC della colonna vertebrale
- RM della testa o della colonna vertebrale
- Test dei radioisotopi del liquido cerebrospinale per tracciare la perdita
A seconda della causa della perdita, molti sintomi migliorano da soli dopo pochi giorni. Di solito si consiglia un riposo a letto completo per diversi giorni. Bere più liquidi, in particolare bevande con caffeina, può aiutare a rallentare o fermare la perdita e può aiutare con il mal di testa.
Il mal di testa può essere trattato con antidolorifici e liquidi. Se il mal di testa dura più di una settimana dopo una puntura lombare, può essere eseguita una procedura per bloccare il foro che potrebbe perdere liquido. Questo è chiamato cerotto di sangue, perché un coagulo di sangue può essere usato per sigillare la perdita. Nella maggior parte dei casi, questo fa scomparire i sintomi. In rari casi, è necessario un intervento chirurgico per riparare lo strappo nella dura madre e fermare il mal di testa.
Se sono presenti sintomi di infezione (febbre, brividi, cambiamento dello stato mentale), devono essere trattati con antibiotici.
Outlook è generalmente buono a seconda della causa. La maggior parte dei casi guarisce da sola senza sintomi duraturi.
Se la perdita di liquido cerebrospinale continua a ripresentarsi, l'alta pressione del liquido cerebrospinale (idrocefalo) potrebbe essere la causa e dovrebbe essere trattata.
Possono verificarsi complicazioni se la causa è un intervento chirurgico o un trauma. Le infezioni dopo un intervento chirurgico o un trauma possono portare a meningite e gravi complicazioni, come gonfiore del cervello, e devono essere trattate immediatamente.
Chiama il tuo provider se:
- Hai un mal di testa che peggiora quando ti siedi, soprattutto se hai avuto di recente un trauma cranico, un intervento chirurgico o un parto che coinvolge l'anestesia epidurale.
- Hai un trauma cranico moderato e poi sviluppi un mal di testa che peggiora quando ti siedi, o hai un fluido sottile e chiaro che fuoriesce dal naso o dall'orecchio.
La maggior parte delle perdite di liquido cerebrospinale sono una complicazione di un prelievo o di un intervento chirurgico. Il fornitore dovrebbe usare l'ago più piccolo possibile quando si esegue un prelievo spinale.
ipotensione intracranica; Perdita di liquido cerebrospinale
- Perdita di liquido cerebrospinale
Osorio JA, Saigal R, Chou D. Complicazioni neurologiche delle comuni operazioni alla colonna vertebrale. In: Steinmetz MP, Benzel EC, eds. Chirurgia della colonna vertebrale di Benzel. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 202.
Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.