Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Le malocclusioni dentarie
Video: Le malocclusioni dentarie

Malocclusione significa che i denti non sono allineati correttamente.

L'occlusione si riferisce all'allineamento dei denti e al modo in cui i denti superiori e inferiori si incastrano (morso). I denti superiori dovrebbero adattarsi leggermente sopra i denti inferiori. Le punte dei molari dovrebbero adattarsi alle scanalature del molare opposto.

I denti superiori ti impediscono di morderti le guance e le labbra, mentre i denti inferiori proteggono la lingua.

La malocclusione è più spesso ereditaria. Ciò significa che viene tramandato attraverso le famiglie. Può essere causato da una differenza tra le dimensioni della mascella superiore e inferiore o tra la dimensione della mascella e del dente. Provoca sovraffollamento dei denti o modelli di morso anormali. La forma delle mascelle o i difetti congeniti come il labbro leporino e il palato possono anche essere ragioni di malocclusione.

Altre cause includono:

  • Abitudini infantili come succhiarsi il pollice, spingere la lingua, usare il ciuccio oltre i 3 anni e l'uso prolungato del biberon
  • Denti extra, denti persi, denti inclusi o denti di forma anomala
  • Otturazioni dentali, corone, apparecchi dentali, fermi o apparecchi ortodontici inadatti
  • Disallineamento delle fratture della mandibola dopo una lesione grave
  • Tumori della bocca e della mandibola

Esistono diverse categorie di malocclusione:


  • La malocclusione di classe 1 è la più comune. Il morso è normale, ma i denti superiori si sovrappongono leggermente ai denti inferiori.
  • La malocclusione di classe 2, chiamata retrognatismo o overbite, si verifica quando la mascella superiore e i denti si sovrappongono gravemente alla mascella inferiore e ai denti.
  • La malocclusione di classe 3, chiamata prognatismo o underbite, si verifica quando la mascella inferiore sporge o si protende in avanti, causando la sovrapposizione della mascella inferiore e dei denti con la mascella e i denti superiori.

I sintomi della malocclusione sono:

  • Allineamento anomalo dei denti
  • Aspetto anormale del viso
  • Difficoltà o disagio quando si morde o si mastica
  • Difficoltà nel linguaggio (raro), incluso lisp
  • Respirazione con la bocca (respirare attraverso la bocca senza chiudere le labbra)
  • Incapacità di mordere correttamente il cibo (morso aperto)

La maggior parte dei problemi con l'allineamento dei denti vengono scoperti da un dentista durante un esame di routine. Il tuo dentista potrebbe tirare la tua guancia verso l'esterno e chiederti di mordere per controllare come i tuoi denti posteriori si uniscono. In caso di problemi, il dentista può indirizzarti a un ortodontista per la diagnosi e il trattamento.


Potrebbe essere necessario eseguire radiografie dentali, radiografie della testa o del cranio o radiografie facciali. I modelli diagnostici dei denti sono spesso necessari per diagnosticare il problema.

Pochissime persone hanno un perfetto allineamento dei denti. Tuttavia, la maggior parte dei problemi sono minori e non richiedono cure.

La malocclusione è il motivo più comune per il rinvio a un ortodontista.

L'obiettivo del trattamento è correggere il posizionamento dei denti. La correzione di una malocclusione moderata o grave può:

  • Rende i denti più facili da pulire e riduce il rischio di carie e malattie parodontali (gengivite o parodontite).
  • Elimina la tensione su denti, mascelle e muscoli. Ciò riduce il rischio di rottura di un dente e può ridurre i sintomi dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare (ATM).

I trattamenti possono includere:

  • Apparecchio ortodontico o altri apparecchi: attorno ad alcuni denti vengono posizionate delle bande metalliche, oppure sulla superficie dei denti vengono fissati legami di metallo, ceramica o plastica. Fili o molle applicano forza ai denti. Alcune persone possono utilizzare apparecchi ortodontici trasparenti (allineatori) senza fili.
  • Rimozione di uno o più denti: potrebbe essere necessaria se il sovraffollamento è parte del problema.
  • Riparazione di denti ruvidi o irregolari: i denti possono essere regolati verso il basso, rimodellati, incollati o ricoperti. Restauri deformi e apparecchi dentali devono essere riparati.
  • Chirurgia: in rari casi è necessario un rimodellamento chirurgico per allungare o accorciare la mascella. Fili, placche o viti possono essere utilizzati per stabilizzare l'osso mascellare.

È importante lavarsi i denti e passare il filo interdentale ogni giorno e fare visite regolari da un dentista generico. La placca si accumula sull'apparecchio e può segnare permanentemente i denti o causare carie se non viene rimossa correttamente.


Avrai bisogno di un fermo per stabilizzare i denti dopo aver indossato l'apparecchio.

I problemi con l'allineamento dei denti sono più facili, più veloci e meno costosi da trattare quando vengono corretti in anticipo. Il trattamento funziona meglio nei bambini e negli adolescenti perché le loro ossa sono ancora morbide e i denti si muovono più facilmente. Il trattamento può durare da 6 mesi a 2 o più anni. Il tempo dipenderà da quanta correzione è necessaria.

Il trattamento dei disturbi ortodontici negli adulti ha spesso successo, ma può richiedere un uso più lungo di apparecchi ortodontici o altri dispositivi.

Le complicanze della malocclusione includono:

  • Carie
  • Disagio durante il trattamento
  • Irritazione della bocca e delle gengive (gengivite) causata da apparecchi
  • Difficoltà a masticare o parlare durante il trattamento

Chiama il tuo dentista se durante il trattamento ortodontico si sviluppano mal di denti, dolore alla bocca o altri nuovi sintomi.

Molti tipi di malocclusione non sono prevenibili. Potrebbe essere necessario controllare abitudini come succhiarsi il pollice o spingere la lingua (spingendo la lingua in avanti tra i denti superiori e inferiori). Trovare e trattare il problema in anticipo consente risultati più rapidi e più successo.

Denti affollati; Denti disallineati; morso incrociato; morso eccessivo; morso; morso aperto

  • prognatismo
  • Denti, adulto - nel cranio
  • Malocclusione dei denti
  • Anatomia dentale

Dean JA. Gestire l'occlusione in via di sviluppo. In: Dean JA, ed. McDonald e Avery's Odontoiatria per bambini e adolescenti. 10a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 22.

Dhar V. Malocclusione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 335.

Hinrichs JE, Thumbigere-Math V. Il ruolo del tartaro dentale e di altri fattori predisponenti locali. In: Newman MG, Takei HH, Klokkevold PR, Carranza FA, eds. Parodontologia clinica di Newman e Carranza. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 13.

Koroluk LD. Pazienti adolescenti. In: Stefanac SJ, Nesbit SP, eds. Diagnosi e pianificazione del trattamento in odontoiatria. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 16.

Nesbit SP, Reside J, Moretti A, Gerdts G, Boushell LW, Barrero C. Fase definitiva del trattamento. In: Stefanac SJ, Nesbit SP, eds. Diagnosi e pianificazione del trattamento in odontoiatria. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 10.

Nuovi Messaggi

Tutto su Angina

Tutto su Angina

L'angina è il dolore che enti nel petto. uccede quando il tuo cuore non riceve abbatanza angue.Eitono diveri tipi di angina. ono claificati in bae alla caua, al tipo di intomi e alla gravit&#...
Benefici per la salute dello yogurt greco

Benefici per la salute dello yogurt greco

Lo yogurt greco o forzato non è olo una moda paeggera. Queto prodotto lattiero-caeario, divero dallo yogurt normale e più dolce, è quadruplicato nella produzione dal 2008 al 2013. I pro...