Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Presbiopia - Vista Cansada (Para Leigos)
Video: Presbiopia - Vista Cansada (Para Leigos)

La presbiopia è una condizione in cui il cristallino dell'occhio perde la sua capacità di mettere a fuoco. Questo rende difficile vedere gli oggetti da vicino.

La lente dell'occhio deve cambiare forma per mettere a fuoco gli oggetti vicini. La capacità della lente di cambiare forma è dovuta all'elasticità della lente. Questa elasticità diminuisce lentamente man mano che le persone invecchiano. Il risultato è una lenta perdita della capacità dell'occhio di mettere a fuoco gli oggetti vicini.

Le persone più spesso iniziano a notare la condizione intorno ai 45 anni, quando si rendono conto che devono tenere i materiali di lettura più lontani per concentrarsi su di essi. La presbiopia è una parte naturale del processo di invecchiamento e colpisce tutti.

I sintomi includono:

  • Ridotta capacità di messa a fuoco per oggetti vicini
  • Affaticamento degli occhi
  • Mal di testa

L'operatore sanitario eseguirà un esame oculistico generale. Ciò includerà misurazioni per determinare una prescrizione per occhiali o lenti a contatto.

I test possono includere:

  • Esame della retina
  • Test di integrità muscolare
  • Prova di rifrazione
  • Prova con lampada a fessura
  • Acuità visiva

Non esiste una cura per la presbiopia. Nella presbiopia precoce, potresti scoprire che tenere il materiale di lettura più lontano o usare caratteri più grandi o più luce per leggere può essere sufficiente. Man mano che la presbiopia peggiora, avrai bisogno di occhiali o lenti a contatto per leggere. In alcuni casi, l'aggiunta di lenti bifocali a una prescrizione di lenti esistente è la soluzione migliore. Gli occhiali da lettura o la prescrizione bifocale dovranno essere rafforzati man mano che invecchi e perdi più capacità di mettere a fuoco da vicino.


All'età di 65 anni, la maggior parte dell'elasticità delle lenti viene persa in modo che la prescrizione degli occhiali da lettura non continui a rafforzarsi.

Le persone che non hanno bisogno di occhiali per la visione a distanza potrebbero aver bisogno solo di mezzi occhiali o occhiali da lettura.

Le persone miopi potrebbero essere in grado di togliersi gli occhiali per la lettura della distanza.

Con l'uso delle lenti a contatto, alcune persone scelgono di correggere un occhio per la visione da vicino e un occhio per la visione da lontano. Questo si chiama "monovisione". La tecnica elimina la necessità di lenti bifocali o occhiali da lettura, ma può influenzare la percezione della profondità.

A volte, la monovisione può essere prodotta attraverso la correzione della visione laser. Esistono anche lenti a contatto bifocali che possono correggere sia la visione da vicino che quella da lontano in entrambi gli occhi.

Si stanno valutando nuove procedure chirurgiche che possono fornire soluzioni anche per le persone che non vogliono portare occhiali o lenti a contatto. Due procedure promettenti comportano l'impianto di una lente o di una membrana stenopeica nella cornea. Questi molto spesso possono essere invertiti, se necessario.


Ci sono due nuove classi di colliri in fase di sviluppo che potrebbero essere in grado di aiutare le persone con presbiopia.

  • Un tipo rende la pupilla più piccola, il che aumenta la profondità di messa a fuoco, simile a una fotocamera pinhole. Uno svantaggio di queste gocce è che le cose appaiono leggermente più deboli. Inoltre, le gocce svaniscono nel corso della giornata e potresti avere difficoltà a vedere quando passi dalla luce intensa all'oscurità.
  • L'altro tipo di gocce agisce ammorbidendo il cristallino naturale, che diventa inflessibile nella presbiopia. Ciò consente alla lente di cambiare forma come quando eri più giovane. Gli effetti a lungo termine di queste gocce sono sconosciuti.

Le persone che si sottopongono a un intervento di cataratta possono scegliere di sottoporsi a un tipo speciale di impianto di lenti che consente loro di vedere chiaramente in lontananza e da vicino.

La vista può essere corretta con occhiali o lenti a contatto.

Difficoltà alla vista che peggiorano nel tempo e non vengono corrette possono causare problemi alla guida, allo stile di vita o al lavoro.

Chiama il tuo medico o oftalmologo se hai affaticamento degli occhi o hai problemi a concentrarti su oggetti vicini.


Non esiste una prevenzione provata per la presbiopia.

  • presbiopia

Accovacciati ER, Accovacciati ER, Grant TR. Oftalmologia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.

Donahue SP, Longmuir RA. Presbiopia e perdita di alloggio. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 9.21.

Fragoso VV, Alio JL. Correzione chirurgica della presbiopia. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 3.10.

CD di Reilly, Waring GO. Processo decisionale in chirurgia refrattiva. In: Mannis MJ, Holland EJ, eds. Cornea. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 161.

Le Nostre Pubblicazioni

Sintomi della cisti al seno e come diagnosticare

Sintomi della cisti al seno e come diagnosticare

La compar a di ci ti al eno può e ere notata in alcuni ca i attraver o il dolore al eno o la pre enza di uno o più noduli al eno che i percepi cono durante il tatto. Que te ci ti po ono comp...
Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...