testicolo ritenuto Un
Il testicolo ritenuto si verifica quando uno o entrambi i testicoli non riescono a muoversi nello scroto prima della nascita.
Il più delle volte, i testicoli di un ragazzo scendono quando ha 9 mesi. I testicoli ritenuti sono comuni nei bambini nati prematuramente. Il problema si verifica meno nei neonati a termine.
Alcuni bambini hanno una condizione chiamata testicoli retrattili e il medico potrebbe non essere in grado di trovare i testicoli. In questo caso, il testicolo è normale, ma viene tirato indietro dallo scroto da un riflesso muscolare. Ciò si verifica perché i testicoli sono ancora piccoli prima della pubertà. I testicoli scenderanno normalmente durante la pubertà e non è necessario un intervento chirurgico.
I testicoli che non scendono naturalmente nello scroto sono considerati anormali. Un testicolo ritenuto ha maggiori probabilità di sviluppare il cancro, anche se viene portato nello scroto con un intervento chirurgico. Il cancro è anche più probabile nell'altro testicolo.
Portare il testicolo nello scroto può migliorare la produzione di sperma e aumentare le possibilità di una buona fertilità. Consente inoltre al fornitore di eseguire un esame per la diagnosi precoce del cancro.
In altri casi, nessun testicolo può essere trovato, anche durante l'intervento chirurgico. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema che si è verificato mentre il bambino era ancora in fase di sviluppo prima della nascita.
Il più delle volte non ci sono sintomi diversi dall'assenza del testicolo nello scroto. (Questo è chiamato uno scroto vuoto.)
Un esame da parte del fornitore conferma che uno o entrambi i testicoli non sono nello scroto.
Il fornitore può o meno essere in grado di sentire il testicolo ritenuto nella parete addominale sopra lo scroto.
Possono essere eseguiti test di imaging, come un'ecografia o una TAC.
Nella maggior parte dei casi, il testicolo scenderà senza trattamento durante il primo anno del bambino. Se ciò non si verifica, il trattamento può includere:
- Iniezioni di ormoni (B-HCG o testosterone) per cercare di portare il testicolo nello scroto.
- Chirurgia (orchiopessia) per portare il testicolo nello scroto. Questo è il trattamento principale.
Un intervento chirurgico precoce può prevenire danni ai testicoli ed evitare l'infertilità. Potrebbe essere necessario rimuovere un testicolo ritenuto che si trova più tardi nella vita. Questo perché è probabile che il testicolo non funzioni bene e potrebbe rappresentare un rischio per il cancro.
Il più delle volte, il problema scompare senza trattamento. La medicina o la chirurgia per correggere la condizione hanno successo nella maggior parte dei casi. Una volta che la condizione è stata corretta, dovresti sottoporti a esami di routine dei testicoli dal tuo medico.
In circa il 50% dei maschi con testicoli ritenuti, i testicoli non possono essere trovati al momento dell'intervento. Questo è chiamato testicolo scomparso o assente. Come affermato in precedenza, potrebbe essere dovuto a qualcosa mentre il bambino si stava ancora sviluppando durante la gravidanza.
Le complicazioni possono includere:
- Danni al testicolo da intervento chirurgico
- Infertilità più avanti nella vita
- Cancro ai testicoli in uno o entrambi i testicoli
Chiama il fornitore di tuo figlio se sembra avere un testicolo ritenuto.
criptorchidismo; Scroto vuoto - testicoli ritenuti; Scroto - vuoto (testicoli ritenuti); monorchismo; Testicoli scomparsi - ritenuti; testicoli retrattili
- Anatomia riproduttiva maschile
- Sistema riproduttivo maschile
Barthold JS, Hagerty JA. Eziologia, diagnosi e gestione del testicolo ritenuto. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 148.
Chung DH. Chirurgia pediatrica. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 66.
L'anziano JS. Disturbi e anomalie del contenuto scrotale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 560.
Meyts ER-D, Main KM, Toppari J, Skakkebaek NE. Sindrome da disgenesia testicolare, criptorchidismo, ipospadia e tumori testicolari. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 137.