Epifisi femorale capitale scivolata
Un'epifisi femorale capitale scivolata è una separazione della sfera dell'articolazione dell'anca dal femore (femore) all'estremità superiore in crescita (piatto di crescita) dell'osso.
Un'epifisi femorale capitale scivolata può interessare entrambe le anche.
Un'epifisi è un'area alla fine di un osso lungo. È separato dalla parte principale dell'osso dalla cartilagine di accrescimento. In questa condizione, il problema si verifica nella zona superiore mentre l'osso è ancora in crescita.
L'epifisi femorale capitale scivolata si verifica in circa 2 su 100.000 bambini. È più comune in:
- Bambini in crescita dagli 11 ai 15 anni, soprattutto ragazzi
- Bambini obesi
- Bambini che crescono rapidamente
I bambini con squilibri ormonali causati da altre condizioni sono a maggior rischio per questo disturbo.
I sintomi includono:
- Difficoltà a camminare, camminare con una zoppia che è arrivata rapidamente
- Dolore al ginocchio
- Dolore all'anca
- Rigidità dell'anca
- Gamba che gira verso l'esterno
- Movimenti dell'anca limitati
Il medico ti esaminerà. Una radiografia dell'anca o del bacino può confermare questa condizione.
La chirurgia per stabilizzare l'osso con perni o viti eviterà che la sfera dell'articolazione dell'anca scivoli o si sposti fuori posto. Alcuni chirurghi possono suggerire di usare contemporaneamente dei perni sull'altra anca. Questo perché molti bambini svilupperanno questo problema in quell'anca in seguito.
Il risultato è più spesso buono con il trattamento. In rari casi, l'articolazione dell'anca può consumarsi, nonostante una diagnosi e un trattamento tempestivi.
Questo disturbo è legato a un maggior rischio di osteoartrite più avanti nella vita. Altre complicazioni potenziali ma rare includono la riduzione del flusso sanguigno all'articolazione dell'anca e l'usura del tessuto dell'articolazione dell'anca.
Se tuo figlio ha dolore in corso o altri sintomi di questo disturbo, fallo sdraiare immediatamente e resta fermo fino a quando non ricevi assistenza medica.
Il controllo del peso per i bambini obesi può essere utile. Molti casi non sono prevenibili.
Epifisi femorale - scivolata
Sankar WN, Horn BD, Wells L, Dormans JP. L'anca. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 678.
Sawyer JR, Spence DD. Fratture e lussazioni nei bambini. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 36.