Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Diabete e Gravidanza - Prof. Enzo Bonora Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Video: Diabete e Gravidanza - Prof. Enzo Bonora Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

Se hai il diabete, può influire sulla tua gravidanza, sulla tua salute e sulla salute del tuo bambino. Mantenere i livelli di zucchero nel sangue (glucosio) in un intervallo normale per tutta la gravidanza può aiutare a prevenire i problemi.

Questo articolo è per le donne che hanno già il diabete e che vogliono diventare o sono incinte. Il diabete gestazionale è la glicemia alta che inizia o viene diagnosticata per la prima volta durante la gravidanza.

Le donne che hanno il diabete affrontano alcuni rischi durante la gravidanza. Se il diabete non è ben controllato, il bambino è esposto a livelli elevati di zucchero nel sangue nell'utero. Ciò può causare difetti alla nascita e altri problemi di salute nei bambini.

Le prime 7 settimane di gravidanza sono quando si sviluppano gli organi di un bambino. Questo è spesso prima che tu possa sapere di essere incinta. Quindi è fondamentale pianificare in anticipo assicurandosi che i livelli di glucosio nel sangue rientrino nell'intervallo target prima di rimanere incinta.

Sebbene sia spaventoso pensarci, è importante sapere quali problemi possono verificarsi durante la gravidanza. Sia la mamma che il bambino sono a rischio di complicanze quando il diabete non è ben controllato.


I rischi per il bambino includono:

  • Difetti di nascita
  • Nascita precoce
  • Perdita di gravidanza (aborto spontaneo) o natimortalità
  • Un bambino grande (chiamato macrosomia) causa un aumento del rischio di lesioni al momento della nascita
  • Basso livello di zucchero nel sangue dopo la nascita
  • Difficoltà respiratorie
  • ittero
  • Obesità nell'infanzia e nell'adolescenza

I rischi per la madre includono:

  • Un bambino molto grande può portare a un parto difficile o a un taglio cesareo
  • Alta pressione sanguigna con proteine ​​nelle urine (preeclampsia)
  • Un bambino grande può causare disagio alla madre e aumentare il rischio di lesioni al momento della nascita
  • Peggioramento dei problemi diabetici agli occhi o ai reni

Se stai pianificando una gravidanza, parla con il tuo medico almeno 6 mesi prima di rimanere incinta. Dovresti avere un buon controllo della glicemia almeno da 3 a 6 mesi prima di rimanere incinta e durante tutta la gravidanza.

Parla con il tuo fornitore di quali dovrebbero essere i tuoi obiettivi specifici di zucchero nel sangue prima di rimanere incinta.


Prima di rimanere incinta, ti consigliamo di:

  • Mira a un livello A1C inferiore al 6,5%
  • Apportare le modifiche necessarie alla dieta e alle abitudini di esercizio per supportare la glicemia e gli obiettivi
  • Mantieni un peso sano
  • Pianifica un esame pre-gravidanza con il tuo fornitore e chiedi informazioni sull'assistenza alla gravidanza

Durante l'esame, il tuo provider:

  • Controlla la tua emoglobina A1C
  • Controlla il tuo livello di tiroide
  • Preleva campioni di sangue e urine urine
  • Parlate con voi di eventuali complicazioni del diabete come problemi agli occhi o problemi ai reni o altri problemi di salute come la pressione alta high

Il tuo medico ti parlerà di quali farmaci sono sicuri da usare e quali non sono sicuri da usare durante la gravidanza. Spesso le donne con diabete di tipo 2 che assumono farmaci per il diabete orale dovranno passare all'insulina durante la gravidanza. Molti farmaci per il diabete potrebbero non essere sicuri per il bambino. Inoltre, gli ormoni della gravidanza possono impedire all'insulina di svolgere il suo lavoro, quindi questi medicinali non funzionano altrettanto bene.


Dovresti anche consultare il tuo oculista e fare un esame oculistico per diabetici.

Durante la gravidanza, lavorerai con un team di assistenza sanitaria per assicurarti che tu e il tuo bambino restiate in salute. Poiché la tua gravidanza è considerata ad alto rischio, lavorerai con un ostetrico specializzato in gravidanze ad alto rischio (specialista in medicina materno-fetale). Questo fornitore può eseguire test per verificare la salute del tuo bambino. I test possono essere eseguiti in qualsiasi momento durante la gravidanza. Lavorerai anche con un educatore e un dietologo del diabete.

Durante la gravidanza, man mano che il tuo corpo cambia e il tuo bambino cresce, i livelli di glucosio nel sangue cambieranno. Essere incinta rende anche difficile notare i sintomi di ipoglicemia. Quindi dovrai monitorare la glicemia fino a 8 volte al giorno per assicurarti di rimanere nell'intervallo target. Potrebbe esserti chiesto di utilizzare il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) durante questo periodo.

Ecco gli obiettivi comuni di glicemia durante la gravidanza:

  • Digiuno: meno di 95 mg/dL
  • Un'ora dopo un pasto: meno di 140 mg/dL, OR
  • Due ore dopo un pasto: meno di 120 mg/dL

Chiedi al tuo fornitore quale dovrebbe essere il tuo intervallo target specifico e con quale frequenza testare la glicemia.

Dovrai lavorare con il tuo dietologo per gestire ciò che mangi durante la gravidanza per aiutarti a evitare la glicemia bassa o alta. Il tuo dietologo controllerà anche il tuo aumento di peso.

Le donne incinte hanno bisogno di circa 300 calorie in più al giorno. Ma da dove provengono queste calorie è importante. Per una dieta equilibrata, è necessario mangiare una varietà di cibi sani. In generale, dovresti mangiare:

  • Un sacco di frutta e verdura intere
  • Quantità moderate di proteine ​​magre e grassi sani
  • Quantità moderate di cereali integrali, come pane, cereali, pasta e riso, oltre a verdure amidacee, come mais e piselli
  • Meno alimenti che contengono molto zucchero, come bibite, succhi di frutta e pasticcini

Dovresti mangiare tre pasti da piccoli a moderati e uno o più spuntini ogni giorno. Non saltare pasti e spuntini. Mantieni la quantità e i tipi di cibo (carboidrati, grassi e proteine) invariati di giorno in giorno. Questo può aiutarti a mantenere stabile la glicemia.

Il tuo fornitore può anche suggerire un piano di esercizio sicuro. Camminare è di solito il tipo di esercizio più semplice, ma il nuoto o altri esercizi a basso impatto possono funzionare altrettanto bene. L'esercizio fisico può aiutarti a tenere sotto controllo la glicemia.

Il travaglio può iniziare naturalmente o può essere indotto. Il tuo fornitore potrebbe suggerire un taglio cesareo se il bambino è grande. Il tuo fornitore controllerà i livelli di zucchero nel sangue durante e dopo il parto.

È più probabile che il tuo bambino abbia periodi di ipoglicemia (ipoglicemia) durante i primi giorni di vita e potrebbe dover essere monitorato in un'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) per alcuni giorni.

Una volta arrivato a casa, dovrai continuare a monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue. La mancanza di sonno, il cambiamento degli orari alimentari e l'allattamento al seno possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi, mentre devi prenderti cura del tuo bambino, è altrettanto importante prenderti cura di te stesso.

Se la tua gravidanza non è pianificata, contatta subito il tuo medico.

Chiama il tuo fornitore per i seguenti problemi relativi al diabete:

  • Se non riesci a mantenere la glicemia nell'intervallo target
  • Il tuo bambino sembra muoversi meno nella tua pancia
  • Hai la vista offuscata
  • Hai più sete del normale
  • Hai nausea e vomito che non vanno via

È normale sentirsi stressate o depresse per la gravidanza e il diabete. Ma se queste emozioni ti stanno travolgendo, chiama il tuo fornitore. Il tuo team di assistenza sanitaria è lì per aiutarti.

Gravidanza - diabete; Diabete e assistenza in gravidanza; Gravidanza con diabete

Associazione americana per il diabete. 14. Gestione del diabete in gravidanza. Standard di assistenza medica nel diabete. 2019;42(Supplemento 1):S165-S172. PMID: 30559240 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30559240.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Diabete di tipo 1 o di tipo 2 e gravidanza. www.cdc.gov/pregnancy/diabetes-types.html. Aggiornato il 1 giugno 2018. Accesso al 1 ottobre 2018.

Landon MB, Catalano PM, Gabbe SG. Diabete mellito che complica la gravidanza. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 40.

Il sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Gravidanza se hai il diabete. www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/diabetes-pregnancy. Aggiornato a gennaio 2018. Accesso al 1 ottobre 2018.

Post Popolari

Qual è la differenza tra l'allenamento a circuito e l'allenamento a intervalli?

Qual è la differenza tra l'allenamento a circuito e l'allenamento a intervalli?

In un mondo del fitne moderno in cui parole come HIIT, EMOM e AMRAP vengono lanciate pe o come manubri, può e ere vertigino o navigare nella terminologia della tua routine di allenamento. Un erro...
La nuova linea di abbigliamento di Venus Williams è stata ispirata dal suo adorabile cucciolo

La nuova linea di abbigliamento di Venus Williams è stata ispirata dal suo adorabile cucciolo

Potre ti cono cere Venu William come una delle più grandi tenni te di tutti i tempi, ma la ette volte campione a del Grande lam ha anche una laurea in moda e crea abbigliamento da allenamento ele...