Herpangina
L'erpangina è una malattia virale che coinvolge ulcere e piaghe (lesioni) all'interno della bocca, mal di gola e febbre.
L'afta epizootica è un argomento correlato.
Herpangina è una comune infezione infantile. È più frequente nei bambini di età compresa tra 3 e 10 anni, ma può verificarsi in qualsiasi fascia di età.
È più spesso causato da virus del gruppo A di Coxsackie. Questi virus sono contagiosi. Tuo figlio è a rischio di herpangina se qualcuno a scuola oa casa ha la malattia.
I sintomi possono includere:
- Febbre
- Mal di testa
- Perdita di appetito
- Mal di gola o deglutizione dolorosa
- Ulcere alla bocca e alla gola e piaghe simili ai piedi, alle mani e ai glutei
Le ulcere hanno più spesso una base da bianca a grigio-biancastra e un bordo rosso. Possono essere molto dolorose. Nella maggior parte dei casi, ci sono solo poche piaghe.
I test non sono normalmente necessari. Il tuo medico può spesso diagnosticare questa condizione eseguendo un esame fisico e ponendo domande sui sintomi e sull'anamnesi del bambino.
I sintomi vengono trattati secondo necessità:
- Prendi il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Motrin) per via orale per la febbre e il disagio come raccomandato dal medico.
- Aumentare l'assunzione di liquidi, in particolare i prodotti a base di latte freddo. Fai dei gargarismi con acqua fresca o prova a mangiare i ghiaccioli. Evita le bevande calde e gli agrumi.
- Segui una dieta non irritante. (I prodotti a base di latte freddo, incluso il gelato, sono spesso la scelta migliore durante l'infezione da herpangina. I succhi di frutta sono troppo acidi e tendono a irritare le ulcere della bocca.) Evita cibi piccanti, fritti o caldi.
- Utilizzare anestetici topici per la bocca (questi possono contenere benzocaina o xilocaina e di solito non sono necessari).
La malattia normalmente si risolve entro una settimana.
La disidratazione è la complicanza più comune, ma può essere trattata dal medico.
Chiama il tuo provider se:
- Febbre, mal di gola o ulcere della bocca durano più di 5 giorni
- Il tuo bambino ha problemi a bere liquidi o sembra disidratato
- La febbre diventa molto alta o non va via
Un buon lavaggio delle mani può aiutare a prevenire la diffusione dei virus che portano a questa infezione.
- Anatomia della gola
- Anatomia della bocca
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie virali. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 19.
Messacar K, Abzug MJ. Enterovirus non polio. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 277.
Romero JR. Coxsackievirus, echovirus ed enterovirus numerati (EV-A71, EVD-68, EVD-70). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 172.