Ernia

Un'ernia è una sacca formata dal rivestimento della cavità addominale (peritoneo). Il sacco passa attraverso un foro o un'area debole nello strato forte della parete del ventre che circonda il muscolo. Questo strato è chiamato fascia.
Il tipo di ernia che hai dipende da dove si trova:
- L'ernia femorale è un rigonfiamento nella parte superiore della coscia, appena sotto l'inguine. Questo tipo è più comune nelle donne rispetto agli uomini.
- L'ernia iatale si verifica nella parte superiore dello stomaco. Parte della parte superiore dello stomaco spinge nel petto.
- L'ernia incisionale può verificarsi attraverso una cicatrice se hai subito un intervento chirurgico addominale in passato.
- L'ernia ombelicale è un rigonfiamento intorno all'ombelico. Si verifica quando il muscolo intorno all'ombelico non si chiude completamente dopo la nascita.
- L'ernia inguinale è un rigonfiamento all'inguine. È più comune negli uomini. Potrebbe scendere fino allo scroto.

Di solito, non c'è una chiara causa di un'ernia. A volte, le ernie possono verificarsi a causa di:
- Sollevamento pesante
- Sforzare durante l'uso del bagno
- Qualsiasi attività che aumenta la pressione all'interno della pancia
Le ernie possono essere presenti alla nascita, ma il rigonfiamento potrebbe non essere evidente fino a più tardi nella vita. Alcune persone hanno una storia familiare di ernie.
Neonati e bambini possono avere ernie. Succede quando c'è debolezza nella parete del ventre. Le ernie inguinali sono comuni nei ragazzi. Alcuni bambini non hanno sintomi fino a quando non sono adulti.
Qualsiasi attività o problema medico che aumenta la pressione sul tessuto della parete addominale e dei muscoli può portare a un'ernia, tra cui:
- Costipazione a lungo termine (cronica) e spinta forte (sforzo) per avere un movimento intestinale
- Tosse cronica o starnuti
- Fibrosi cistica
- Prostata ingrossata, sforzandosi di urinare
- Peso extra
- Liquido nell'addome (ascite)
- Dialisi peritoneale
- cattiva alimentazione
- Fumare
- sovraffaticamento
- testicoli ritenuti
Di solito non ci sono sintomi. Alcune persone hanno disagio o dolore. Il disagio può essere peggiore quando si sta in piedi, si sforzano o si sollevano oggetti pesanti. Col tempo, la lamentela più comune è una protuberanza dolorante e in crescita.
Quando un'ernia diventa più grande, può rimanere bloccata all'interno del foro e perdere il suo apporto di sangue. Questo si chiama strangolamento. Ciò provoca dolore e gonfiore nel sito di strangolamento. I sintomi possono includere:
- Nausea e vomito
- Non essere in grado di far passare gas o avere movimenti intestinali
Quando ciò si verifica, è necessario immediatamente un intervento chirurgico.
Il medico di solito può vedere o sentire un'ernia quando viene esaminato. Potrebbe esserti chiesto di tossire, piegare, spingere o sollevare. L'ernia potrebbe diventare più grande quando lo fai.
L'ernia (rigonfiamento) potrebbe non essere facilmente visibile nei neonati e nei bambini, tranne quando il bambino piange o tossisce.
L'ecografia o la TAC possono essere eseguite per cercare un'ernia.
Se c'è un blocco nell'intestino, probabilmente verrà eseguita una radiografia dell'addome.
La chirurgia è l'unico trattamento che può riparare in modo permanente un'ernia. La chirurgia può essere più rischiosa per le persone con gravi problemi di salute.
La chirurgia ripara il tessuto della parete addominale indebolito (fascia) e chiude eventuali fori. La maggior parte delle ernie viene chiusa con punti di sutura e talvolta con toppe a rete per tappare il foro.
Un'ernia ombelicale che non guarisce da sola entro i 5 anni di età verrà probabilmente riparata.
Il risultato per la maggior parte delle ernie è generalmente buono con il trattamento. È raro che un'ernia ritorni. Le ernie incisionali hanno maggiori probabilità di tornare.
In rari casi, la riparazione dell'ernia inguinale può danneggiare le strutture coinvolte nella funzione dei testicoli di un uomo.
Un altro rischio di chirurgia dell'ernia è il danno ai nervi, che può portare a intorpidimento nella zona inguinale.
Se una parte dell'intestino è stata intrappolata o strangolata prima dell'intervento chirurgico, può verificarsi una perforazione intestinale o un intestino morto.
Chiama subito il tuo provider se hai:
- Un'ernia dolorosa e il contenuto non possono essere respinti nell'addome con una leggera pressione
- Nausea, vomito o febbre insieme a un'ernia dolorosa
- Un'ernia che diventa rossa, viola, scura o scolorita
Chiama il tuo provider se hai:
- Dolore all'inguine, gonfiore o rigonfiamento.
- Un rigonfiamento o gonfiore all'inguine o all'ombelico, o che è associato a un precedente taglio chirurgico.
Per prevenire un'ernia:
- Utilizzare tecniche di sollevamento adeguate.
- Perdi peso se sei sovrappeso.
- Allevia o evita la stitichezza mangiando molte fibre, bevendo molti liquidi, andando in bagno non appena ne senti il bisogno ed esercitandoti regolarmente.
- Gli uomini dovrebbero vedere il loro fornitore se si sforzano con la minzione. Questo può essere un sintomo di un ingrossamento della prostata.
Ernia - inguinale; Ernia inguinale; Ernia diretta e indiretta; Rottura; Strangolamento; Incarcerazione
- Riparazione dell'ernia inguinale - dimissione
Ernia inguinale
Riparazione dell'ernia inguinale - serie
Aiken JJ. Ernie inguinali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 373.
Malangoni MA, Rosen MJ. ernie. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.