Come scegliere una casa di cura
In una casa di cura, personale qualificato e operatori sanitari offrono assistenza 24 ore su 24. Le case di cura possono fornire diversi servizi:
- Cure mediche di routine
- Supervisione 24 ore su 24
- Assistenza infermieristica
- Visite mediche
- Aiuto con le attività quotidiane, come il bagno e la toelettatura
- Terapia fisica, occupazionale e logopedica
- Tutti i pasti
Le case di cura forniscono assistenza sia a breve che a lungo termine, a seconda delle esigenze del residente.
- Potresti aver bisogno di cure a breve termine durante il recupero da una malattia grave o da un infortunio a seguito di un ricovero in ospedale. Una volta guarito, puoi tornare a casa.
- Potresti aver bisogno di cure quotidiane a lungo termine se hai una condizione mentale o fisica in corso e non puoi più prenderti cura di te stesso.
Il tipo di assistenza di cui hai bisogno dipenderà dalla struttura scelta e dal modo in cui paghi per tale assistenza.
COSE DA CONSIDERARE QUANDO SI SCEGLI UNA STRUTTURA
Quando inizi a cercare una casa di cura:
- Collabora con il tuo assistente sociale o pianificatore di dimissioni dall'ospedale e chiedi il tipo di assistenza necessaria. Chiedi quali strutture consigliano.
- Puoi anche chiedere consigli ai tuoi operatori sanitari, amici e familiari.
- Fai un elenco di tutte le case di cura nella tua zona o nelle vicinanze che soddisfano le tue esigenze o quelle dei tuoi cari.
È importante fare un po' di compiti: non tutte le strutture forniscono la stessa qualità di assistenza. Inizia cercando le strutture su Medicare.gov Nursing Home Compare -- www.medicare.gov/nursinghomecompare/search.html. Ciò consente di visualizzare e confrontare le case di cura certificate Medicare e Medicaid in base a determinate misure di qualità:
- Ispezioni sanitarie
- Ispezioni di sicurezza antincendio
- Personale
- Qualità dell'assistenza ai residenti
- Sanzioni (se previste)
Se non riesci a trovare una casa di cura elencata nel sito Web, controlla se è certificata Medicare/Medicaid. Le strutture con questa certificazione devono soddisfare determinati standard di qualità. Se una struttura non è certificata, probabilmente dovresti toglierla dalla tua lista.
Dopo aver scelto alcune strutture per il check-out, chiama ciascuna struttura e controlla:
- Se stanno assumendo nuovi pazienti. Puoi prendere una stanza singola o dovrai condividere una stanza? Le camere singole possono costare di più.
- Il livello di assistenza offerto. Se necessario, chiedi se offrono cure specialistiche, come la riabilitazione da ictus o la cura per i pazienti affetti da demenza.
- Se accettano Medicare e Medicaid.
Una volta che hai un elenco di strutture che soddisfano le tue esigenze, fissa un appuntamento per visitare ognuna o chiedi a qualcuno di cui ti fidi di effettuare le visite. Ecco alcune cose da considerare durante la tua visita.
- Se possibile, la casa di cura dovrebbe essere vicina in modo che i familiari possano visitarla regolarmente. È anche più facile tenere d'occhio il livello di assistenza prestata.
- Com'è la sicurezza dell'edificio? Chiedi informazioni sugli orari di visita e su eventuali restrizioni alle visite.
- Parla con il personale e osserva come trattano i residenti. Le interazioni sono amichevoli, educate e rispettose? Chiamano i residenti per nome?
- C'è un personale infermieristico autorizzato disponibile 24 ore al giorno? È disponibile un'infermiera registrata almeno 8 ore al giorno? Cosa succede se è necessario un medico?
- Se c'è qualcuno nello staff per aiutare con le esigenze dei servizi sociali?
- I residenti appaiono puliti, ben curati e vestiti comodamente?
- L'ambiente è ben illuminato, pulito, attraente e con una temperatura confortevole? Ci sono forti odori sgradevoli? C'è molto rumore nella sala da pranzo e nelle aree comuni?
- Chiedi informazioni su come vengono assunti i membri del personale: ci sono controlli sui precedenti? I membri del personale sono assegnati a residenti specifici? Qual è il rapporto tra personale e residenti?
- Chiedi informazioni sul cibo e sugli orari dei pasti. Ci sono scelte per i pasti? Possono ospitare diete speciali? Chiedi se il personale aiuta i residenti a mangiare, se necessario. Si assicurano che i residenti bevano abbastanza liquidi? Come viene misurato?
- Come sono le stanze? Un residente può portare oggetti personali o mobili? Quanto sono sicuri gli effetti personali?
- Ci sono attività disponibili per i residenti?
Medicare.gov offre un'utile lista di controllo della casa di cura che potresti voler portare con te quando visiti diverse strutture: www.medicare.gov/NursingHomeCompare/checklist.pdf.
Prova a visitare di nuovo in un momento diverso del giorno e della settimana. Questo può aiutarti a ottenere un quadro più completo di ogni struttura.
PAGARE PER L'ASSISTENZA A CASA DI CURA
L'assistenza domiciliare è costosa e la maggior parte delle assicurazioni sanitarie non copre l'intero costo. Spesso le persone coprono i costi utilizzando una combinazione di auto-pagamento, Medicare e Medicaid.
- Se disponi di Medicare, potrebbe pagare per l'assistenza a breve termine in una casa di cura dopo un ricovero in ospedale di 3 giorni. Non copre l'assistenza a lungo termine.
- Medicaid paga per l'assistenza in casa di cura e molte persone nelle case di cura sono su Medicaid. Tuttavia, devi essere idoneo in base al tuo reddito. Spesso le persone iniziano pagando di tasca propria. Una volta che hanno speso i loro risparmi, possono richiedere Medicaid, anche se non l'hanno mai fatto prima. Tuttavia, i coniugi sono protetti contro la perdita della casa per pagare l'assistenza domiciliare di un partner.
- L'assicurazione per l'assistenza a lungo termine, se disponibile, può pagare per l'assistenza a breve o lungo termine. Ci sono molti diversi tipi di assicurazione a lungo termine; alcuni pagano solo per l'assistenza in casa di cura, altri pagano per una serie di servizi. Potresti non essere in grado di ottenere questo tipo di assicurazione se hai una condizione preesistente.
È una buona idea chiedere una consulenza legale quando si considera come pagare l'assistenza infermieristica, soprattutto prima di spendere tutti i propri risparmi. La tua agenzia locale sull'invecchiamento potrebbe essere in grado di indirizzarti alle risorse legali. Puoi anche visitare LongTermCare.gov per ulteriori informazioni.
Struttura infermieristica specializzata - casa di cura; Assistenza a lungo termine - casa di cura; Assistenza a breve termine - casa di cura
Sito web dei centri per i servizi Medicare e Medicaid. Kit di strumenti per case di cura: case di cura - Una guida per le famiglie e gli aiutanti dei beneficiari di Medicaid. www.cms.gov/Medicare-Medicaid-Coordination/Fraud-Prevention/Medicaid-Integrity-Education/Downloads/nursinghome-beneficiary-booklet.pdf. Aggiornato a novembre 2015. Accesso al 13 agosto 2020.
Sito web dei centri per i servizi Medicare e Medicaid. La tua guida alla scelta di una casa di cura o di altri servizi e supporti a lungo termine. www.medicare.gov/Pubs/pdf/02174-Nursing-Home-Other-Long-Term-Services.pdf. Aggiornato a ottobre 2019. Accesso al 13 agosto 2020.
Sito Web Medicare.gov. Confronto casa di cura. www.medicare.gov/nursinghomecompare/search.html. Consultato il 13 agosto 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. La scelta di una casa di cura. www.nia.nih.gov/health/choosing-nursing-home. Aggiornato il 1 maggio 2017. Valutato il 13 agosto 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Strutture residenziali, residenze assistite e case di cura. www.nia.nih.gov/health/residential-facilities-assisted-living-and-nursing-homes. Aggiornato il 1 maggio 2017. Accesso al 13 agosto 2020.
- Case di cura