Intossicazione da marijuana
L'intossicazione da marijuana ("vaso") è l'euforia, il rilassamento e talvolta gli effetti collaterali indesiderati che possono verificarsi quando le persone usano la marijuana.
Alcuni stati degli Stati Uniti consentono l'uso legale della marijuana per trattare determinati problemi medici. Anche altri stati ne hanno legalizzato l'uso.
Gli effetti inebrianti della marijuana includono rilassamento, sonnolenza e lieve euforia (sballarsi).
Fumare marijuana porta a segni e sintomi rapidi e prevedibili. Mangiare marijuana può causare effetti più lenti e talvolta meno prevedibili.
La marijuana può causare effetti collaterali indesiderati, che aumentano con dosi più elevate. Questi effetti collaterali includono:
- Diminuzione della memoria a breve termine
- Bocca asciutta
- Percezione alterata e abilità motorie
- occhi rossi
Gli effetti collaterali più gravi includono panico, paranoia o psicosi acuta, che possono essere più comuni con i nuovi utenti o in coloro che hanno già una malattia psichiatrica.
Il grado di questi effetti collaterali varia da persona a persona, così come con la quantità di marijuana utilizzata.
La marijuana viene spesso tagliata con allucinogeni e altre droghe più pericolose che hanno effetti collaterali più gravi della marijuana. Questi effetti collaterali possono includere:
- Pressione alta improvvisa con mal di testa
- Dolore toracico e disturbi del ritmo cardiaco
- Iperattività estrema e violenza fisica
- Attacco di cuore
- Convulsioni
- Colpo
- Collasso improvviso (arresto cardiaco) da disturbi del ritmo cardiaco
Il trattamento e la cura comprendono:
- Prevenire gli infortuni
- Rassicurare chi ha reazioni di panico dovute al farmaco
Possono essere somministrati sedativi, chiamati benzodiazepine, come il diazepam (Valium) o il lorazepam (Ativan). I bambini che hanno sintomi più gravi o quelli con effetti collaterali gravi potrebbero dover rimanere in ospedale per il trattamento. Il trattamento può includere il monitoraggio del cuore e del cervello.
Nel pronto soccorso, il paziente può ricevere:
- Carbone attivo, se il farmaco è stato mangiato
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto alla respirazione, compreso l'ossigeno (e la macchina per la respirazione, soprattutto se si è verificata un'overdose mista)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso la vena (per via endovenosa o IV)
- Medicinali per alleviare i sintomi (vedi sopra)
L'intossicazione da marijuana non complicata ha raramente bisogno di cure o consigli medici. Occasionalmente, si verificano sintomi gravi. Tuttavia, questi sintomi sono rari e di solito associati ad altre droghe o composti mescolati con la marijuana.
Se qualcuno che ha usato marijuana sviluppa uno dei sintomi di intossicazione, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliato, chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale. Se la persona ha smesso di respirare o non ha polso, iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e continuarla fino all'arrivo dei soccorsi.
Intossicazione da cannabis; Intossicazione - marijuana (cannabis); pentola; Mary Jane; Erba; Erba; Cannabis
Brust JCM. Effetti dell'abuso di droghe sul sistema nervoso. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 87.
Iwanicki JL. Allucinogeni. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 150.