Disturbo evitante di personalità
Il disturbo evitante di personalità è una condizione mentale in cui una persona ha uno schema permanente di sentimenti molto:
- Timido
- Inadeguato
- Sensibile al rifiuto
Le cause del disturbo evitante di personalità sono sconosciute. I geni o una malattia fisica che ha cambiato l'aspetto della persona possono svolgere un ruolo.
Le persone con questo disturbo non possono smettere di pensare ai propri difetti. Formano relazioni con altre persone solo se credono che non saranno respinte. La perdita e il rifiuto sono così dolorosi che queste persone scelgono di essere sole piuttosto che rischiare di cercare di connettersi con gli altri.
Una persona con disturbo evitante di personalità può:
- Sii facilmente ferito quando le persone le criticano o le disapprovano
- Trattenere troppo nelle relazioni intime
- Sii riluttante a essere coinvolto con le persone
- Evita attività o lavori che comportano il contatto con gli altri
- Sii timido nelle situazioni sociali per paura di fare qualcosa di sbagliato
- Fai sembrare le potenziali difficoltà peggiori di quello che sono
- Mantieni il punto di vista che non sono buoni socialmente, non bravi come le altre persone o poco attraenti
Il disturbo evitante di personalità viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.
La terapia del linguaggio è considerata il trattamento più efficace per questa condizione. Aiuta le persone con questo disturbo a essere meno sensibili al rifiuto. Possono essere utilizzati anche farmaci antidepressivi.
Le persone con questo disturbo possono sviluppare una certa capacità di relazionarsi con gli altri. Con il trattamento questo può essere migliorato.
Senza trattamento, una persona con disturbo evitante di personalità può condurre una vita di quasi o totale isolamento. Possono continuare a sviluppare un secondo disturbo di salute mentale, come l'uso di sostanze o la depressione e possono essere a maggior rischio di suicidio.
Rivolgiti al tuo fornitore o a un professionista della salute mentale se la timidezza o la paura del rifiuto sopraffà la tua capacità di funzionare nella vita e di avere relazioni.
Disturbo di personalità - evitante
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo evitante di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:672-675.
Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.