Schizofrenia
La schizofrenia è un disturbo mentale che rende difficile distinguere tra ciò che è reale e ciò che non è reale.
Inoltre, rende difficile pensare chiaramente, avere risposte emotive normali e agire normalmente in situazioni sociali.
La schizofrenia è una malattia complessa. Gli esperti di salute mentale non sono sicuri di cosa lo causi. I geni possono svolgere un ruolo.
La schizofrenia si verifica in tanti uomini quante donne. Di solito inizia negli anni dell'adolescenza o della giovane età adulta, ma può iniziare più tardi nella vita. Nelle donne, tende a iniziare leggermente più tardi.
La schizofrenia nei bambini di solito inizia dopo i 5 anni. La schizofrenia infantile è rara e può essere difficile da distinguere da altri problemi di sviluppo.
I sintomi di solito si sviluppano lentamente nel corso di mesi o anni. La persona può avere molti sintomi o solo alcuni.
Le persone con schizofrenia possono avere problemi a mantenere gli amici e lavorare. Possono anche avere problemi di ansia, depressione e pensieri o comportamenti suicidi.
I primi sintomi possono includere:
- Sentimenti irritabili o tesi
- Difficoltà a concentrarsi
- Difficoltà a dormire
Man mano che la malattia continua, la persona può avere problemi con il pensiero, le emozioni e il comportamento, tra cui:
- Sentire o vedere cose che non ci sono (allucinazioni)
- Solitudine
- Emozioni ridotte nel tono della voce o nell'espressione del viso
- Problemi con la comprensione e il prendere decisioni
- Problemi a prestare attenzione e a portare a termine le attività
- Convinzioni fortemente radicate che non sono reali (deliri)
- Parlare in un modo che non ha senso
Non ci sono test medici per diagnosticare la schizofrenia. Uno psichiatra dovrebbe esaminare la persona e fare la diagnosi. La diagnosi viene fatta sulla base di un colloquio della persona e dei familiari.
Lo psichiatra chiederà quanto segue:
- Quanto tempo sono durati i sintomi symptoms
- Come è cambiata la capacità di funzionare della persona
- Com'era il background evolutivo della persona
- Sulla storia genetica e familiare della persona
- Come hanno funzionato le medicine
- Se la persona ha problemi con l'abuso di sostanze
- Altre condizioni mediche che la persona ha
Le scansioni cerebrali (come la TC o la risonanza magnetica) e gli esami del sangue possono aiutare a escludere altre condizioni che presentano sintomi simili.
Durante un episodio di schizofrenia, la persona potrebbe dover rimanere in ospedale per motivi di sicurezza.
MEDICINALI
I farmaci antipsicotici sono il trattamento più efficace per la schizofrenia. Cambiano l'equilibrio delle sostanze chimiche nel cervello e possono aiutare a controllare i sintomi.
Questi farmaci possono causare effetti collaterali, ma molti effetti collaterali possono essere gestiti. Gli effetti collaterali non dovrebbero impedire alla persona di essere curata per questa grave condizione.
Gli effetti collaterali comuni degli antipsicotici possono includere:
- Vertigini
- Sensazioni di irrequietezza o nervosismo
- Sonnolenza (sedazione)
- Movimenti rallentati
- Tremore
- Aumento di peso
- Diabete
- Colesterolo alto
L'uso a lungo termine di antipsicotici può aumentare il rischio di un disturbo del movimento chiamato discinesia tardiva. Questa condizione provoca movimenti ripetuti che la persona non può controllare. Chiama subito il medico se pensi che tu o il tuo familiare possiate soffrire di questa condizione a causa del medicinale.
Quando la schizofrenia non migliora con gli antipsicotici, si possono provare altri farmaci.
La schizofrenia è una malattia che dura tutta la vita. La maggior parte delle persone con questa condizione ha bisogno di assumere antipsicotici per tutta la vita.
PROGRAMMI DI SUPPORTO E TERAPIE
La terapia di supporto può essere utile per molte persone con schizofrenia. Le tecniche comportamentali, come la formazione sulle abilità sociali, possono aiutare la persona a funzionare meglio nelle situazioni sociali e lavorative. Importanti sono anche i corsi di formazione professionale e di costruzione delle relazioni.
I familiari e gli operatori sanitari sono molto importanti durante il trattamento. La terapia può insegnare abilità importanti, come:
- Affrontare i sintomi che continuano, anche durante l'assunzione di medicinali
- Seguendo uno stile di vita sano, compreso dormire a sufficienza e stare lontano dalle droghe ricreative
- Assunzione corretta dei farmaci e gestione degli effetti collaterali
- Guardare il ritorno dei sintomi e sapere cosa fare quando ritornano
- Ottenere i giusti servizi di supporto
Outlook è difficile da prevedere. Il più delle volte, i sintomi migliorano con i farmaci. Ma molte persone possono avere problemi di funzionamento. Sono a rischio di episodi ripetuti, soprattutto durante le prime fasi della malattia. Le persone con schizofrenia sono anche a maggior rischio di suicidio.
Le persone affette da schizofrenia potrebbero aver bisogno di un alloggio, di una formazione lavorativa e di altri programmi di supporto comunitario. Quelli con le forme più gravi di questo disturbo potrebbero non essere in grado di vivere da soli. Potrebbero aver bisogno di vivere in case famiglia o altre residenze strutturate a lungo termine.
È molto probabile che i sintomi ritornino quando il medicinale viene interrotto.
Avere la schizofrenia aumenta il rischio di:
- Sviluppare un problema con alcol o droghe. L'uso di queste sostanze aumenta le possibilità che i sintomi ritornino.
- Malattia fisica. Ciò è dovuto a uno stile di vita inattivo e agli effetti collaterali dei farmaci.
- Suicidio.
Chiama il tuo fornitore se tu (o un membro della famiglia):
- Ascolta le voci che ti dicono di ferire te stesso o gli altri
- Abbi l'impulso di ferire te stesso o gli altri
- Ti senti spaventato o sopraffatto
- Vedi cose che non ci sono davvero
- Senti che non puoi uscire di casa
- Senti che non sei in grado di prenderti cura di te stesso
La schizofrenia non può essere prevenuta.
I sintomi possono essere prevenuti assumendo il medicinale esattamente come prescritto dal medico. È probabile che i sintomi ritornino se la medicina viene interrotta.
La modifica o l'interruzione dei medicinali deve essere eseguita solo dal medico che li ha prescritti.
Psicosi - schizofrenia; Disturbi psicotici - schizofrenia
- Schizofrenia
Associazione Psichiatrica Americana. Spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:87-122.
Freudenreich O, Brown HE, Holt DJ. Psicosi e schizofrenia. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 28.
Lee ES, Kronsberg H, Findling RL. Trattamento psicofarmacologico della schizofrenia negli adolescenti e nei bambini. Child Adolesc Psychiatr Clin N Am. 2020;29(1):183-210. PMID: 31708047 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31708047.
McClellan J, Stock S; Comitato sui problemi di qualità (CQI) dell'American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (AACAP). Parametro pratico per la valutazione e il trattamento di bambini e adolescenti con schizofrenia. J Am Acad Psichiatria infantile adolescenziale. 2013;52(9):976-990. PMID: 23972700 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23972700.