Stare al sicuro a casa
Come la maggior parte delle persone, probabilmente ti senti più sicuro quando sei a casa. Ma ci sono pericoli nascosti in agguato anche a casa. Cadute e incendi sono in cima alla lista delle minacce evitabili per la tua salute.
Hai preso provvedimenti per rendere la tua casa il più sicura possibile? Usa questo elenco di controllo per scoprire potenziali problemi.
Dovresti:
- Tieni in casa un kit di pronto soccorso ben fornito.
- Tieni un elenco di numeri di emergenza vicino al tuo telefono. Includere i numeri locali di vigili del fuoco, polizia, aziende di servizi pubblici e centri antiveleni locali (800) 222-1222.
- Assicurati che il tuo numero civico sia facile da vedere dalla strada, nel caso in cui un veicolo di emergenza debba cercarlo.
Le cadute sono una delle cause più comuni di infortunio in casa. Per prevenirli:
- Mantieni le passerelle all'esterno e all'interno della tua casa chiare e ben illuminate.
- Metti luci e interruttori della luce in cima e in fondo alle scale.
- Rimuovi i fili o i cavi sciolti dalle aree che attraversi per spostarti da una stanza all'altra.
- Rimuovere i tappetini larghi.
- Riparare qualsiasi pavimento irregolare nelle porte.
Impara la sicurezza antincendio dentro e fuori casa:
- Metti le griglie a gas e carbone lontano da casa, dalle ringhiere del ponte e da sotto le grondaie e i rami sporgenti.
- Tieni le foglie e gli aghi degli alberi lontani dal tetto, dal ponte e dal capannone.
- Sposta tutto ciò che può bruciare facilmente (pacciame, foglie, aghi, legna da ardere e piante infiammabili) ad almeno cinque piedi di distanza dall'esterno della casa. Contatta il servizio di estensione cooperativa locale per un elenco di impianti infiammabili e antincendio nella tua zona.
- Taglia i rami che pendono sopra la tua casa e pota i rami di grandi alberi fino a 6-10 piedi da terra.
Se utilizzi un caminetto o una stufa a legna:
- Brucia solo legna secca e stagionata. Questo aiuta a prevenire l'accumulo di fuliggine nel camino o nella canna fumaria, che può causare incendi.
- Usa uno schermo di vetro o metallo davanti al caminetto per evitare che fuoriescano scintille e accendano un incendio.
- Assicurati che il fermo della porta della stufa a legna si chiuda correttamente.
- Chiedi a un professionista di controllare il camino, la canna fumaria, la canna fumaria e i collegamenti del camino almeno una volta all'anno. Se necessario, farli pulire e riparare.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas che non puoi vedere, annusare o gustare. I gas di scarico di auto e camion, stufe, cucine a gas e sistemi di riscaldamento contengono CO. Questo gas può accumularsi in spazi chiusi dove l'aria fresca non può entrare. Respirare troppa CO può farti ammalare gravemente e può essere mortale. Per prevenire l'avvelenamento da CO in casa:
- Metti un rilevatore di CO (simile a un rilevatore di fumo) nella tua casa. I rilevatori possono essere su ogni piano della tua casa. Posizionare un rilevatore aggiuntivo vicino a tutti i principali apparecchi a gas (come una fornace o uno scaldabagno).
- Se il rilevatore si collega a una presa elettrica, assicurati che disponga di una batteria di backup. Alcuni allarmi rilevano sia il fumo che la CO.
- Assicurati che il tuo sistema di riscaldamento domestico e tutti i tuoi elettrodomestici funzionino correttamente.
- Non lasciare un'auto in funzione in un garage, anche con la porta del garage aperta.
- Non utilizzare un generatore all'interno della casa o del garage o appena fuori da una finestra, una porta o una presa d'aria che entrano in casa.
Tutte le prese elettriche vicino all'acqua devono essere protette da interruttori di circuito di guasto a terra (GFCI). Sono necessari in scantinati non finiti, garage, all'aperto e ovunque vicino a un lavandino. Interrompono il circuito elettrico se qualcuno entra in contatto con l'energia elettrica. Ciò impedisce una pericolosa scossa elettrica.
Dovresti anche:
- Verificare la presenza di fili allentati o sfilacciati su tutti i dispositivi elettrici.
- Assicurati che non ci siano cavi elettrici sotto i tappeti o attraverso le porte. Non mettere i cavi in aree dove possono essere calpestati.
- Chiedi a un elettricista di controllare eventuali spine o prese che sembrano calde.
- Non sovraccaricare le prese. Collegare un solo apparecchio ad alta potenza per presa. Verifica di non superare la quantità consentita per un singolo punto vendita.
- Usa lampadine della giusta potenza.
Assicurati che le prese elettriche siano sicure per i bambini. Aggiungi spine o coperchi che impediscano ai bambini di attaccare oggetti nella presa. Spostare i mobili davanti alle spine per evitare che vengano estratti.
Assicurati che tutti i tuoi elettrodomestici siano in buone condizioni. Verifica che tutti i tuoi apparecchi elettrici, cavi e strumenti siano stati testati da un laboratorio di prova indipendente, come UL o ETL.
Apparecchi a gas:
- Fai controllare una volta all'anno gli apparecchi a gas come scaldabagni o forni. Chiedere al tecnico di assicurarsi che gli apparecchi siano ventilati correttamente.
- Se la spia si spegne, utilizzare la valvola di intercettazione sull'apparecchio per chiudere il gas. Attendi alcuni minuti che il gas si allontani prima di provare a riaccenderlo.
- Se pensi che ci sia una fuga di gas, porta tutti fuori di casa. Anche una piccola scintilla può causare un'esplosione. Non accendere accendini, accendere interruttori elettrici, accendere fornelli o utilizzare altri apparecchi. Non utilizzare telefoni cellulari, telefoni o torce elettriche. Una volta che sei lontano dalla zona, chiama subito il 911 o il numero di emergenza locale o la compagnia del gas.
Forno:
- Tenere la presa d'aria libera da ostruzioni.
- Sostituire il filtro del forno almeno ogni 3 mesi quando è in uso. Cambialo ogni mese se hai allergie o animali domestici.
Scaldabagno:
- Impostare la temperatura non superiore a 120 gradi.
- Mantenere l'area intorno al serbatoio libera da tutto ciò che può prendere fuoco.
Asciugatrice:
- Pulisci il cestello della lanugine dopo ogni carico di biancheria.
- Utilizzare l'accessorio per l'aspirapolvere per pulire di tanto in tanto l'interno della ventola dell'asciugatrice.
- Usa l'asciugatrice solo quando sei a casa; spegnilo se esci.
La sicurezza in bagno è particolarmente importante per gli anziani e i bambini. I suggerimenti generali includono:
- Metti tappetini di aspirazione antiscivolo o decalcomanie in gomma siliconica nella vasca per evitare cadute.
- Utilizzare un tappetino da bagno antiscivolo all'esterno della vasca per un appoggio stabile.
- Considera l'uso di una singola leva sui rubinetti del lavandino e sulla doccia per mescolare insieme acqua calda e fredda.
- Tenere i piccoli elettrodomestici (asciugacapelli, rasoi, ferri arricciacapelli) scollegati quando non sono in uso. Usali lontano da lavandini, vasche e altre fonti d'acqua. Non toccare mai l'acqua per recuperare un apparecchio caduto a meno che non sia scollegato.
sicurezza del monossido di carbonio; Sicurezza elettrica; Sicurezza del forno; Sicurezza degli apparecchi a gas; Sicurezza scaldabagno
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sicurezza domestica e ricreativa. www.cdc.gov/homeandrecreationalsafety/index.html. Aggiornato il 20 dicembre 2019. Accesso 23 gennaio 2020.
Sito web dell'Associazione nazionale per la protezione dagli incendi. Suggerimenti per la sicurezza del monossido di carbonio. www.nfpa.org/Public-Education/By-topic/Fire-and-life-safety-equipment/Carbon-monoxide. Consultato il 23 gennaio 2020.
Sito Web della Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti. Risorse per l'educazione alla sicurezza. www.cpsc.gov/en/Safety-Education/Safety-Guides/Home. Consultato il 23 gennaio 2020.
Sito web della US Fire Administration. La casa è dove si trova il cuore: non lasciare che il tuo mondo vada in fumo. In cucina. www.usfa.fema.gov/downloads/fief/keep_your_home_safe.pdf. Consultato il 23 gennaio 2020.
- Sicurezza