Attacchi di panico
Il disturbo di panico è un tipo di disturbo d'ansia in cui si hanno ripetuti attacchi di intensa paura che accada qualcosa di brutto.
La causa è sconosciuta. I geni possono svolgere un ruolo. Altri membri della famiglia possono avere il disturbo. Ma il disturbo di panico si verifica spesso quando non c'è una storia familiare.
Il disturbo di panico è due volte più comune nelle donne che negli uomini. I sintomi spesso iniziano prima dei 25 anni, ma possono manifestarsi a metà degli anni '30. I bambini possono anche avere il disturbo di panico, ma spesso non viene diagnosticato fino a quando non sono più grandi.
Un attacco di panico inizia improvvisamente e il più delle volte raggiunge il picco entro 10-20 minuti. Alcuni sintomi continuano per un'ora o più. Un attacco di panico può essere scambiato per un attacco di cuore.
Una persona con disturbo di panico spesso vive nella paura di un altro attacco e può avere paura di essere sola o lontana dall'assistenza medica.
Le persone con disturbo di panico hanno almeno 4 dei seguenti sintomi durante un attacco:
- Dolore o fastidio al petto
- Vertigini o sensazione di svenimento
- Paura di morire
- Paura di perdere il controllo o di un destino imminente
- Sensazione di soffocamento
- Sentimenti di distacco
- Sensazioni di irrealtà
- Nausea o mal di stomaco
- Intorpidimento o formicolio alle mani, ai piedi o al viso
- Palpitazioni, battito cardiaco accelerato o battito cardiaco accelerato
- Sensazione di mancanza di respiro o soffocamento
- Sudorazione, brividi o vampate di calore
- Tremante o tremante
Gli attacchi di panico possono modificare il comportamento e le funzioni a casa, a scuola o al lavoro. Le persone con il disturbo spesso si preoccupano degli effetti dei loro attacchi di panico.
Le persone con disturbo di panico possono abusare di alcol o altre droghe. Possono sentirsi tristi o depressi.
Gli attacchi di panico non possono essere previsti. Almeno nelle prime fasi del disturbo, non c'è un fattore scatenante che dia inizio all'attacco. Ricordare un attacco passato può scatenare attacchi di panico.
Molte persone con disturbo di panico cercano prima un trattamento al pronto soccorso. Questo perché l'attacco di panico spesso si sente come un attacco di cuore.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico e una valutazione della salute mentale.
Verranno effettuati esami del sangue. Altri disturbi medici devono essere esclusi prima che il disturbo di panico possa essere diagnosticato. Saranno presi in considerazione i disturbi legati all'uso di sostanze perché i sintomi possono assomigliare agli attacchi di panico.
L'obiettivo del trattamento è aiutarti a funzionare bene durante la vita di tutti i giorni. Usare entrambi i farmaci e la terapia della parola funziona meglio.
La terapia della parola (terapia cognitivo-comportamentale o CBT) può aiutarti a capire gli attacchi di panico e come affrontarli. Durante la terapia imparerai a:
- Comprendere e controllare le visioni distorte dei fattori di stress della vita, come il comportamento o gli eventi della vita di altre persone.
- Riconosci e sostituisci i pensieri che causano il panico e diminuiscono il senso di impotenza.
- Gestisci lo stress e rilassati quando si verificano i sintomi.
- Immagina le cose che causano l'ansia, a cominciare dalla meno paurosa. Esercitati in situazioni di vita reale per aiutarti a superare le tue paure.
Alcuni farmaci, solitamente usati per trattare la depressione, possono essere molto utili per questo disturbo. Funzionano prevenendo i sintomi o rendendoli meno gravi. Devi prendere questi medicinali ogni giorno. NON smettere di prenderli senza parlare con il tuo fornitore.
Possono essere prescritti anche medicinali chiamati sedativi o ipnotici.
- Questi medicinali devono essere assunti solo sotto la direzione di un medico.
- Il medico prescriverà una quantità limitata di questi farmaci. Non dovrebbero essere usati tutti i giorni.
- Possono essere usati quando i sintomi diventano molto gravi o quando stai per essere esposto a qualcosa che provoca sempre i tuoi sintomi.
- Se ti viene prescritto un sedativo, non bere alcolici durante questo tipo di medicinale.
Quanto segue può anche aiutare a ridurre il numero o la gravità degli attacchi di panico:
- Non bere alcolici.
- Mangiare a orari regolari.
- Fai molto esercizio.
- Dormire a sufficienza.
- Riduci o evita la caffeina, alcuni farmaci per il raffreddore e stimolanti.
Puoi alleviare lo stress del disturbo di panico unendoti a un gruppo di supporto. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
I gruppi di supporto di solito non sono un buon sostituto della terapia della parola o dell'assunzione di medicine, ma possono essere un'utile aggiunta.
- Anxiety and Depression Association of America -- adaa.org
- Istituto nazionale di salute mentale -- www.nimh.nih.gov/health/publications/panic-disorder-when-fear-overwhelms/index.shtml
I disturbi di panico possono essere di lunga durata e difficili da trattare. Alcune persone con questo disturbo potrebbero non essere curate. Ma la maggior parte delle persone migliora se trattata correttamente.
Le persone con disturbo di panico hanno maggiori probabilità di:
- Abuso di alcol o droghe illegali
- Essere disoccupato o meno produttivo sul lavoro
- Avere relazioni personali difficili, inclusi problemi matrimoniali
- Isolati limitando dove vanno o chi sono intorno
Contatta il tuo fornitore per un appuntamento se gli attacchi di panico interferiscono con il tuo lavoro, le tue relazioni o la tua autostima.
Chiama il 911 o il numero di emergenza locale o consulta subito il tuo fornitore se sviluppi pensieri suicidi.
Se hai attacchi di panico, evita quanto segue:
- Alcol
- Stimolanti come caffeina e cocaina
Queste sostanze possono scatenare o peggiorare i sintomi.
Attacco di panico; Attacchi di ansia; attacchi di paura; Disturbo d'ansia - attacchi di panico
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi d'ansia. In: American Psychiatric Association, ed. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:189-234.
Calkins AW, Bui E, Taylor CT, Pollack MH, LeBeau RT, Simon NM. Disturbi d'ansia. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 32.
Lyness JM. Disturbi psichiatrici nella pratica medica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 369.
Sito web dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale. Disturbi d'ansia. www.nimh.nih.gov/health/topics/anxiety-disorders/index.shtml. Aggiornato a luglio 2018. Accesso 17 giugno 2020.