Trattamento del cancro - prevenzione delle infezioni
Quando hai il cancro, potresti essere a più alto rischio di infezione. Alcuni tipi di cancro e trattamenti contro il cancro indeboliscono il sistema immunitario. Questo rende più difficile per il tuo corpo combattere germi, virus e batteri. Se si contrae un'infezione, può diventare rapidamente grave ed essere difficile da trattare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario recarsi in ospedale per il trattamento. Quindi è importante imparare a prevenire e curare eventuali infezioni prima che si diffondano.
Come parte del tuo sistema immunitario, i globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni. I globuli bianchi sono prodotti nel midollo osseo. Alcuni tipi di cancro, come la leucemia, e alcuni trattamenti, tra cui il trapianto di midollo osseo e la chemioterapia, colpiscono il midollo osseo e il sistema immunitario. Ciò rende più difficile per il tuo corpo produrre nuovi globuli bianchi in grado di combattere le infezioni e aumentare il rischio di infezione.
Il tuo medico controllerà la conta dei globuli bianchi durante il trattamento. Quando i livelli di alcuni globuli bianchi scendono troppo, si parla di neutropenia. Spesso questo è un effetto collaterale di breve durata e atteso del trattamento del cancro. Il tuo fornitore potrebbe darti medicinali per aiutare a prevenire l'infezione se ciò si verifica. Ma dovresti anche prendere alcune precauzioni.
Altri fattori di rischio per l'infezione nelle persone con cancro includono:
- cateteri
- Condizioni mediche come diabete o BPCO
- Chirurgia recente
- Malnutrizione
Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a prevenire l'infezione. Ecco alcuni suggerimenti:
- Lavati spesso le mani. Il lavaggio delle mani è molto importante dopo aver usato il bagno, prima di mangiare o cucinare, dopo aver toccato animali, dopo essersi soffiati il naso o aver tossito e dopo aver toccato superfici che altre persone hanno toccato. Porta con te un disinfettante per le mani quando non puoi lavarti. Lavati le mani quando torni a casa dopo una gita.
- Prenditi cura della tua bocca. Lavati spesso i denti con uno spazzolino morbido e usa un collutorio che non contenga alcol.
- Stai lontano da persone malate o persone che sono state esposte a persone malate. È facile prendere il raffreddore, l'influenza, la varicella, il virus SARS-CoV-2 (che causa la malattia COVID-19) o altre infezioni da qualcuno che ne è affetto. Dovresti anche evitare chiunque abbia avuto un vaccino con virus vivi.
- Pulisciti accuratamente dopo i movimenti intestinali. Usa salviette per neonati o acqua al posto della carta igienica e informa il tuo fornitore se hai emorragie o emorroidi.
- Assicurati che cibo e bevande siano al sicuro. Non mangiare pesce, uova o carne cruda o poco cotta. E non mangiare nulla che sia andato a male o che abbia superato la data di freschezza.
- Chiedi a qualcun altro di pulire dopo gli animali domestici. Non raccogliere rifiuti di animali domestici o pulire acquari o gabbie per uccelli.
- Porta con te salviette igienizzanti. Usali prima di toccare superfici pubbliche come maniglie delle porte, bancomat e ringhiere.
- Proteggiti dai tagli. Usa un rasoio elettrico per evitare di graffiarti durante la rasatura e non strappare le cuticole delle unghie. Fai attenzione anche quando usi coltelli, aghi e forbici. Se ti fai un taglio, puliscilo subito con sapone, acqua tiepida e un antisettico. Pulisci il taglio in questo modo ogni giorno finché non si forma una crosta.
- Usa i guanti quando fai giardinaggio. I batteri sono spesso nel terreno.
- Stai lontano dalla folla. Organizza le tue uscite e le tue commissioni in orari meno affollati. Indossa una maschera quando devi stare con le persone.
- Sii gentile con la tua pelle. Usa un asciugamano per asciugare delicatamente la pelle dopo la doccia o il bagno e usa una lozione per mantenerla morbida. Non raccogliere brufoli o altre macchie sulla pelle.
- Chiedi informazioni su come ottenere un vaccino antinfluenzale. Non ottenere alcun vaccino senza prima parlare con il tuo fornitore. NON dovresti ricevere alcun vaccino che contenga un virus vivo.
- Salta il salone di bellezza e prenditi cura delle tue unghie a casa. Assicurati di utilizzare strumenti che sono stati puliti bene.
È importante conoscere i sintomi di un'infezione in modo da poter chiamare immediatamente il proprio fornitore. Loro includono:
- Una febbre di 100,4 ° F (38 ° C) o superiore
- Brividi o sudorazione
- Rossore o gonfiore in qualsiasi parte del corpo
- Tosse
- Mal d'orecchi
- Mal di testa, torcicollo
- Gola infiammata
- Piaghe in bocca o sulla lingua
- Eruzione cutanea
- Urina sanguinolenta o torbida
- Dolore o bruciore durante la minzione
- Congestione nasale, pressione sinusale o dolore
- Vomito o diarrea
- Dolore allo stomaco o al retto
Non assumere paracetamolo, aspirina, ibuprofene, naprossene o qualsiasi medicinale che riduce la febbre senza prima aver parlato con il medico.
Durante o subito dopo il trattamento del cancro, chiama immediatamente il tuo medico se hai uno dei segni di infezione sopra menzionati. Contrarre un'infezione durante il trattamento del cancro è un'emergenza.
Se ti rechi in una clinica di cure urgenti o in un pronto soccorso, comunica subito al personale che hai il cancro. Non dovresti stare seduto a lungo nella sala d'attesa perché potresti contrarre un'infezione.
Chemioterapia - prevenzione dell'infezione; Radiazione - prevenzione dell'infezione; Trapianto di midollo osseo - prevenzione dell'infezione; Trattamento del cancro - immunosoppressione
Freifeld AG, Kaul DR. Infezione nel paziente con cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 34.
Sito web del National Cancer Institute. Chemioterapia e tu: sostegno alle persone malate di cancro. www.cancer.gov/publications/patient-education/chemotherapy-and-you.pdf. Aggiornato a settembre 2018. Accesso al 10 ottobre 2020.
Sito web del National Cancer Institute. Infezione e neutropenia durante il trattamento del cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/infection. Aggiornato il 23 gennaio 2020. Accesso al 10 ottobre 2020.
- Cancro