Terapie mirate per il cancro
La terapia mirata utilizza farmaci per fermare la crescita e la diffusione del cancro. Lo fa con meno danni alle cellule normali rispetto ad altri trattamenti.
La chemioterapia standard agisce uccidendo le cellule tumorali e alcune cellule normali, il trattamento mirato si concentra su obiettivi specifici (molecole) all'interno o sulle cellule tumorali. Questi obiettivi giocano un ruolo nel modo in cui le cellule tumorali crescono e sopravvivono. Usando questi bersagli, il farmaco disabilita le cellule tumorali in modo che non possano diffondersi.
I farmaci per la terapia mirata funzionano in diversi modi. Possono:
- Spegnere il processo nelle cellule tumorali che le fa crescere e diffondersi
- Indurre le cellule tumorali a morire da sole
- Uccidi direttamente le cellule tumorali
Le persone con lo stesso tipo di cancro possono avere bersagli diversi nelle loro cellule tumorali. Quindi, se il tuo cancro non ha un obiettivo specifico, il farmaco non funzionerà per fermarlo. Non tutte le terapie funzionano per tutte le persone con cancro. Allo stesso tempo, tumori diversi possono avere lo stesso bersaglio.
Per vedere se una terapia mirata potrebbe funzionare per te, il tuo medico potrebbe:
- Prendi un piccolo campione del tuo cancro
- Testare il campione per gli obiettivi specifici (molecole)
- Se nel tuo cancro è presente il bersaglio giusto, allora riceverai
Alcune terapie mirate vengono somministrate sotto forma di pillole. Altri vengono iniettati in una vena (per via endovenosa o IV).
Esistono terapie mirate che possono trattare alcuni tipi di questi tumori:
- Leucemia e linfoma
- Tumore al seno
- Cancro al colon
- Cancro della pelle
- Cancro ai polmoni
- Prostata
Altri tumori che possono essere trattati con terapie mirate includono cervello, ossa, reni, linfomi, stomaco e molti altri.
Il tuo fornitore deciderà se le terapie mirate possono essere un'opzione per il tuo tipo di cancro. Nella maggior parte dei casi, riceverai una terapia mirata insieme a chirurgia, chemioterapia, terapia ormonale o radioterapia. Potresti ricevere questi farmaci come parte del tuo trattamento regolare o come parte di una sperimentazione clinica.
I medici pensavano che le terapie mirate potessero avere meno effetti collaterali rispetto ad altri trattamenti contro il cancro. Ma questo si è rivelato falso. I possibili effetti collaterali delle terapie mirate includono:
- Diarrea
- problemi al fegato
- Problemi della pelle come eruzioni cutanee, pelle secca e alterazioni delle unghie
- Problemi con la coagulazione del sangue e la guarigione delle ferite
- Alta pressione sanguigna
Come con qualsiasi trattamento, potresti avere o meno effetti collaterali. Possono essere lievi o gravi. Fortunatamente, di solito scompaiono al termine del trattamento. È una buona idea parlare con il tuo provider di cosa aspettarti. Il tuo fornitore potrebbe essere in grado di aiutare a prevenire o ridurre alcuni effetti collaterali.
Le terapie mirate promettono nuovi trattamenti, ma hanno dei limiti.
- Le cellule cancerose possono diventare resistenti a questi farmaci.
- Il target a volte cambia, quindi il trattamento non funziona più.
- Il cancro può trovare un modo diverso di crescere e sopravvivere che non dipende dal bersaglio.
- I farmaci possono essere difficili da sviluppare per alcuni target.
- Le terapie mirate sono più recenti e costano di più. Quindi, sono più costosi di altri trattamenti contro il cancro.
Agenti antitumorali a bersaglio molecolare; MTA; mirato alla chemioterapia; Mirato al fattore di crescita endoteliale vascolare; mirato al VEGF; mirato al VEGFR; Inibitore della tirosina chinasi mirato; mirato a TKI; Medicina personalizzata - cancro
Do KT, Kummar S. Targeting terapeutico delle cellule tumorali: era di agenti mirati a livello molecolare. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 26.
Sito web del National Cancer Institute. Terapie mirate contro il cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types/targeted-therapies/targeted-therapies-fact-sheet. Aggiornato il 17 marzo 2020. Accesso al 20 marzo 2020.
- Cancro