Trattamenti contro il cancro
Se hai il cancro, il medico ti consiglierà uno o più modi per curare la malattia. I trattamenti più comuni sono la chirurgia, la chemioterapia e le radiazioni. Altre opzioni includono terapia mirata, immunoterapia, laser, terapia ormonale e altre. Ecco una panoramica dei diversi trattamenti per il cancro e di come funzionano.
Chirurgia
La chirurgia è un trattamento comune per molti tipi di cancro. Durante l'operazione, il chirurgo preleva la massa di cellule cancerose (tumore) e parte del tessuto circostante. A volte, viene eseguito un intervento chirurgico per alleviare gli effetti collaterali causati da un tumore.
Chemioterapia
La chemioterapia si riferisce ai farmaci usati per uccidere le cellule tumorali. I farmaci possono essere somministrati per via orale o in un vaso sanguigno (IV). Diversi tipi di farmaci possono essere somministrati contemporaneamente o uno dopo l'altro.
Radiazione
La radioterapia utilizza raggi X, particelle o semi radioattivi per uccidere le cellule tumorali. Le cellule cancerose crescono e si dividono più velocemente delle cellule normali del corpo. Poiché le radiazioni sono più dannose per le cellule in rapida crescita, la radioterapia danneggia le cellule tumorali più delle cellule normali. Ciò impedisce alle cellule tumorali di crescere e dividersi e porta alla morte cellulare.
I due principali tipi di radioterapia sono:
- Trave esterna. Questa è la forma più comune. Punta i raggi X o le particelle al tumore dall'esterno del corpo.
- Trave interna. Questa forma fornisce radiazioni all'interno del tuo corpo. Può essere dato da semi radioattivi posti dentro o vicino al tumore; un liquido o una pillola che ingerisci; o attraverso una vena (per via endovenosa o IV).
Terapie mirate
La terapia mirata utilizza farmaci per fermare la crescita e la diffusione del cancro. Lo fa con meno danni alle cellule normali rispetto ad altri trattamenti.
La chemioterapia standard agisce uccidendo le cellule tumorali e alcune cellule normali. Il trattamento mirato si concentra su bersagli specifici (molecole) nelle cellule tumorali. Questi obiettivi giocano un ruolo nel modo in cui le cellule tumorali crescono e sopravvivono. Usando questi bersagli, il farmaco disabilita le cellule tumorali in modo che non possano diffondersi.
I farmaci per la terapia mirata funzionano in diversi modi. Possono:
- Spegnere il processo nelle cellule tumorali che le fa crescere e diffondersi
- Indurre le cellule tumorali a morire da sole
- Uccidi direttamente le cellule tumorali
Le terapie mirate vengono somministrate sotto forma di pillola o IV.
Immunoterapia
L'immunoterapia è un tipo di trattamento del cancro che si basa sulla capacità del corpo di combattere le infezioni (sistema immunitario). Utilizza sostanze prodotte dall'organismo o in laboratorio per aiutare il sistema immunitario a lavorare di più o in modo più mirato per combattere il cancro. Questo aiuta il tuo corpo a liberarsi delle cellule tumorali.
L'immunoterapia agisce:
- Arrestare o rallentare la crescita delle cellule tumorali
- Prevenire la diffusione del cancro ad altre parti del corpo
- Rafforzare la capacità del sistema immunitario di sbarazzarsi delle cellule tumorali
Questi farmaci sono progettati per cercare e attaccare alcune parti di una cellula cancerosa. Alcuni hanno tossine o sostanze radioattive attaccate ad essi. L'immunoterapia è data da IV.
Terapia ormonale
La terapia ormonale viene utilizzata per trattare i tumori alimentati da ormoni, come il cancro al seno, alla prostata e alle ovaie. Usa la chirurgia o i farmaci per fermare o bloccare gli ormoni naturali del corpo. Questo aiuta a rallentare la crescita delle cellule tumorali. L'intervento prevede la rimozione degli organi che producono gli ormoni: le ovaie o i testicoli. I farmaci vengono somministrati per iniezione o come pillole.
Ipertermia
L'ipertermia utilizza il calore per danneggiare e uccidere le cellule tumorali senza danneggiare le cellule normali.
Può essere utilizzato per:
- Una piccola area di cellule, come un tumore
- Parti del corpo, come un organo o un arto
- Il corpo intero
Il calore viene erogato da una macchina all'esterno del corpo o attraverso un ago o una sonda inseriti nel tumore.
Terapia laser
La terapia laser utilizza un raggio di luce molto stretto e focalizzato per distruggere le cellule tumorali. La laserterapia può essere utilizzata per:
- Distruggi i tumori e le escrescenze precancerose
- Ridurre i tumori che stanno bloccando lo stomaco, il colon o l'esofago
- Aiuta a trattare i sintomi del cancro, come il sanguinamento
- Sigillare le terminazioni nervose dopo l'intervento chirurgico per ridurre il dolore
- Sigillare i vasi linfatici dopo l'intervento chirurgico per ridurre il gonfiore e impedire la diffusione delle cellule tumorali
La terapia laser viene spesso somministrata attraverso un tubo sottile e illuminato che viene inserito all'interno del corpo. Fibre sottili all'estremità del tubo dirigono la luce verso le cellule tumorali. I laser vengono utilizzati anche sulla pelle.
I laser sono più spesso utilizzati con altri tipi di trattamento del cancro come radiazioni e chemioterapia.
Terapia fotodinamica
Nella terapia fotodinamica, una persona riceve un'iniezione di un farmaco sensibile a un tipo speciale di luce. Il farmaco rimane nelle cellule tumorali più a lungo di quanto rimanga nelle cellule sane. Quindi, il medico dirige la luce da un laser o da un'altra sorgente verso le cellule tumorali. La luce trasforma il farmaco in una sostanza che uccide le cellule cancerose.
crioterapia
Chiamata anche criochirurgia, questa terapia utilizza gas molto freddo per congelare e uccidere le cellule tumorali. A volte è usato per trattare le cellule che potrebbero trasformarsi in cancro (chiamate cellule precancerose) sulla pelle o sulla cervice, per esempio. I medici possono anche utilizzare uno strumento speciale per somministrare la crioterapia ai tumori all'interno del corpo, come il fegato o la prostata.
Sito web dell'American Cancer Society. Trattamenti ed effetti collaterali. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects.html. Consultato l'11 novembre 2019.
Doroshow JH. Approccio al paziente oncologico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 169.
Sito web del National Cancer Institute. Tipi di trattamento del cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types. Consultato l'11 novembre 2019.
- Cancro