Dieta per una rapida perdita di peso
La dieta dimagrante rapida è un tipo di dieta in cui si perde più di 2 libbre (1 chilogrammo, kg) a settimana per diverse settimane. Per perdere peso così velocemente si mangiano pochissime calorie.
Queste diete sono spesso scelte da persone obese che vogliono perdere peso velocemente. Queste diete sono meno comunemente raccomandate dagli operatori sanitari. Le persone che seguono queste diete dovrebbero essere seguite da vicino da un fornitore. La rapida perdita di peso potrebbe non essere sicura per alcune persone da fare da sole.
Queste diete devono essere utilizzate solo per un breve periodo e di solito non sono raccomandate per più di diverse settimane. I tipi di diete dimagranti rapide sono descritti di seguito.
Le persone che perdono peso molto velocemente hanno molte più probabilità di riguadagnare peso nel tempo rispetto alle persone che perdono peso lentamente attraverso cambiamenti di dieta e attività fisica meno drastici. La perdita di peso è uno stress maggiore per il corpo e la risposta ormonale alla perdita di peso è molto più forte. La risposta ormonale è uno dei motivi per cui la perdita di peso rallenta nel tempo e anche perché l'aumento di peso si verifica quando la dieta viene interrotta o rilassata.
Su un VLCD, potresti avere solo 800 calorie al giorno e potresti perdere fino a 3-5 libbre (1,5-2 kg) a settimana. La maggior parte dei VLCD utilizza sostituti del pasto, come formule, zuppe, frullati e barrette invece dei pasti regolari. Questo aiuta a garantire che tu riceva tutti i nutrienti di cui hai bisogno ogni giorno.
Un VLCD è raccomandato solo per gli adulti obesi e che hanno bisogno di perdere peso per motivi di salute. Queste diete sono spesso utilizzate prima di un intervento chirurgico per la perdita di peso. Dovresti usare un VLCD solo con l'aiuto del tuo provider. La maggior parte degli esperti non consiglia di utilizzare un VLCD per più di 12 settimane.
Queste diete di solito consentono circa 1.000-1.200 calorie al giorno per le donne e 1.200-1.600 calorie al giorno per gli uomini. Un LCD è una scelta migliore di un VLCD per la maggior parte delle persone che vogliono perdere peso velocemente. Ma dovresti comunque essere supervisionato da un fornitore. Non perderai peso così velocemente con un LCD, ma puoi perdere altrettanto peso con un VLCD.
Un LCD può utilizzare un mix di sostituti del pasto e cibo normale. Questo lo rende più facile da seguire rispetto a un VLCD.
Questa strategia dietetica sta diventando sempre più popolare. Viene spesso paragonato al digiuno, ma le due strategie sono leggermente diverse. Mangiare a tempo limitato limita il numero di ore al giorno che puoi mangiare. Una strategia popolare è il 16:8. Per questa dieta, devi mangiare tutti i tuoi pasti durante un periodo di 8 ore, ad esempio dalle 10:00 alle 18:00. Il resto del tempo non puoi mangiare nulla. Ci sono alcuni studi secondo cui questo metodo può causare una rapida perdita di peso, ma finora ci sono poche informazioni sul fatto che la perdita di peso sia sostenuta.
Il digiuno è un'antica forma di restrizione calorica. È diventato più popolare di recente. Ciò è in parte dovuto al fatto che alcuni studi sugli animali e sull'uomo hanno mostrato benefici del digiuno per le persone con diabete e obesità. Esistono molti regimi di digiuno diversi e non è chiaro quale possa essere il migliore. Uno dei più popolari è il sistema 5:2. Ciò comporta 2 giorni a settimana di digiuno o VLCD e 5 giorni a settimana di dieta normale. Le diete che incorporano il digiuno possono causare una rapida perdita di peso.
Alcune diete limitano anche fortemente le calorie per ottenere una rapida perdita di peso. In alcuni casi, queste diete non sono sicure. Nella maggior parte dei casi, queste diete non sono sostenibili abbastanza a lungo da causare una perdita di peso a lungo termine. Una volta interrotta la dieta, si corre il rischio di riprendere peso se si torna alle vecchie abitudini alimentari. Per la maggior parte delle persone, è più sicuro scegliere una dieta in cui si perde da 1/2 a 1 libbra (da 225 grammi a 500 grammi) a settimana.
La rapida perdita di peso riguarda più la riduzione delle calorie che l'esercizio. Parla con il tuo fornitore di quale tipo di esercizio dovresti fare mentre segui questo tipo di dieta. Il tuo fornitore potrebbe suggerirti di aspettare fino a quando non sarai su una dieta a lungo termine per iniziare a fare esercizio.
La dieta dimagrante rapida è di solito per le persone che hanno problemi di salute a causa dell'obesità. Per queste persone, perdere molto peso velocemente può aiutare a migliorare:
- Diabete
- Colesterolo alto
- Alta pressione sanguigna
Dovresti seguire solo una di queste diete con l'aiuto del tuo fornitore. Perdere più di 0,5-1 kg a settimana non è sicuro per la maggior parte delle persone. Può farti perdere massa muscolare, acqua e densità ossea. La rapida perdita di peso può anche causare alcuni effetti collaterali tra cui:
- calcoli biliari
- Gotta
- Fatica
- Stipsi
- Diarrea
- Nausea
Le persone che perdono peso velocemente hanno anche maggiori probabilità di riguadagnare peso velocemente. Questo può portare ad altri problemi di salute.
In generale, una dieta dimagrante rapida non è sicura per i bambini. Potrebbe anche non essere sicuro per adolescenti, donne incinte o anziani a meno che un fornitore non lo consigli.
Se hai una condizione di salute, è una buona idea parlare con il tuo fornitore prima di iniziare questo o qualsiasi programma di dieta per perdere peso.
Dieta molto ipocalorica; VLCD; Dieta ipocalorica; LCD; Dieta a bassissimo contenuto energetico; Perdita di peso - rapida perdita di peso; Sovrappeso: rapida perdita di peso; Obesità - rapida perdita di peso; Dieta: rapida perdita di peso; Digiuno intermittente - rapida perdita di peso; Alimentazione limitata nel tempo - rapida perdita di peso
- Perdita di peso
- Yo-yo dieta
Sito web dell'Accademia di nutrizione e dietetica. 4 modi in cui le diete ipocaloriche possono sabotare la tua salute. www.eatright.org/health/weight-loss/your-health-and-your-weight/4-ways-low-calorie-diets-can-sabotage-your-health. Aggiornato a dicembre 2019. Accesso al 10 luglio 2020.
Sito web dell'Accademia di nutrizione e dietetica. Stare lontano dalle diete. www.eatright.org/health/weight-loss/fad-diets/staying-away-from-fad-diets. Aggiornato a febbraio 2019. Accesso al 10 luglio 2020.
Volantino EM. Obesità. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 40.
Parretti HM, Jebb SA, Johns DJ, Lewis AL, Christian-Brown AM, Aveyard P. Efficacia clinica delle diete a bassissimo contenuto energetico nella gestione della perdita di peso: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Obes Rev. 2016;17(3):225-234. PMID: 26775902 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26775902/.
- diete
- Controllo del peso