Portali per i pazienti: uno strumento online per la tua salute
Un portale per i pazienti è un sito Web per l'assistenza sanitaria personale. Lo strumento online ti aiuta a tenere traccia delle visite del tuo fornitore di assistenza sanitaria, dei risultati dei test, della fatturazione, delle prescrizioni e così via. È inoltre possibile inviare tramite e-mail le domande del provider tramite il portale.
Molti fornitori ora offrono portali per i pazienti. Per l'accesso, sarà necessario creare un account. Il servizio è gratuito. Viene utilizzata una password in modo che tutte le tue informazioni siano private e sicure.
Con un portale per i pazienti, puoi:
- Fissare appuntamenti (non urgenti)
- Richiedi referenze
- Ricarica ricette
- Controlla i vantaggi
- Aggiorna l'assicurazione o le informazioni di contatto
- Effettua pagamenti all'ufficio del tuo provider provider
- Moduli completi
- Fai domande tramite e-mail sicura
Potresti anche essere in grado di visualizzare:
- Risultati del test
- Riepiloghi visita
- La tua storia medica comprese allergie, vaccinazioni e farmaci
- Articoli sull'educazione del paziente
Alcuni portali offrono anche visite elettroniche. È come una visita a domicilio. Per problemi minori, come una piccola ferita o un'eruzione cutanea, puoi ottenere opzioni di diagnosi e trattamento online. Questo ti fa risparmiare un viaggio all'ufficio del provider. Le visite elettroniche costano circa $ 30.
Se il tuo fornitore offre un portale per i pazienti, avrai bisogno di un computer e di una connessione Internet per usarlo. Segui le istruzioni per registrare un account. Una volta entrato nel portale del paziente, puoi fare clic sui collegamenti per eseguire le attività di base. Puoi anche comunicare con l'ufficio del tuo provider nel centro messaggi.
Se hai un figlio di età inferiore ai 18 anni, potresti avere accesso anche al portale per i pazienti di tuo figlio.
I fornitori possono anche mettersi in contatto con te attraverso il portale. Potresti ricevere promemoria e avvisi. Riceverai un'e-mail che ti chiederà di accedere al portale del tuo paziente per un messaggio.
Con un portale per i pazienti:
- Puoi accedere alle tue informazioni sanitarie personali sicure ed essere in contatto con l'ufficio del tuo fornitore 24 ore al giorno. Non è necessario attendere l'orario di ufficio o richiamare le telefonate per risolvere i problemi di base.
- Puoi accedere a tutte le tue informazioni sanitarie personali da tutti i tuoi fornitori in un unico posto. Se disponi di un team di fornitori o vedi regolarmente specialisti, tutti possono pubblicare risultati e promemoria in un portale. I fornitori possono vedere quali altri trattamenti e consigli stai ricevendo. Questo può portare a una migliore assistenza e una migliore gestione dei farmaci.
- Promemoria e avvisi e-mail ti aiutano a ricordare cose come controlli annuali e vaccini antinfluenzali.
I portali per i pazienti non sono per problemi urgenti. Se la tua necessità è urgente, dovresti comunque chiamare l'ufficio del tuo provider.
Fascicolo sanitario personale (PHR)
Sito Web HealthIT.gov. Che cos'è un portale per i pazienti? www.healthit.gov/faq/what-patient-portal. Aggiornato il 29 settembre 2017. Accesso al 2 novembre 2020.
Han HR, Gleason KT, Sun CA, et al. Utilizzo dei portali dei pazienti per migliorare i risultati dei pazienti: revisione sistematica. Fattori di ronzio JMIR. 2019;6(4):e15038. PMID: 31855187 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31855187/.
Irizarry T, DeVito Dabbs A, Curran CR. Portali per i pazienti e coinvolgimento dei pazienti: uno stato della revisione scientifica. J Med Internet Res. 2015;17(6):e148. PMID: 26104044 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26104044/.
Kunstman D. Tecnologia dell'informazione. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 10.
- Documenti sanitari personali