Acne
L'acne è una condizione della pelle che provoca brufoli o "brufoli". Possono svilupparsi punti bianchi, punti neri e macchie rosse e infiammate della pelle (come le cisti).
L'acne si verifica quando piccoli fori sulla superficie della pelle si ostruiscono. Questi fori sono chiamati pori.
- Ogni poro si apre su un follicolo. Un follicolo contiene un capello e una ghiandola sebacea. L'olio rilasciato dalla ghiandola aiuta a rimuovere le vecchie cellule della pelle e mantiene la pelle morbida.
- Le ghiandole possono bloccarsi con una miscela di olio e cellule della pelle, il blocco è chiamato tappo o comedone. Se la parte superiore della spina è bianca, si chiama whitehead. Si chiama punto nero se la parte superiore della spina è scura.
- Se i batteri rimangono intrappolati nella spina, il sistema immunitario del corpo può reagire ad esso, causando brufoli.
- L'acne che è in profondità nella pelle può causare cisti dure e dolorose. Questo è chiamato acne nodulocistica.
L'acne è più comune negli adolescenti, ma chiunque può contrarre l'acne, anche i bambini. Il problema tende a funzionare nelle famiglie.
Alcune cose che possono scatenare l'acne includono:
- Cambiamenti ormonali che rendono la pelle più grassa. Questi possono essere correlati alla pubertà, al ciclo mestruale, alla gravidanza, alla pillola anticoncezionale o allo stress.
- Cosmetici e prodotti per capelli grassi o oleosi.
- Alcuni farmaci (come steroidi, testosterone, estrogeni e fenitoina). I dispositivi contraccettivi, come alcuni IUD contenenti farmaci, possono peggiorare l'acne.
- Sudorazione abbondante e umidità.
- Toccare, appoggiare o sfregare eccessivamente la pelle.
La ricerca non mostra che cioccolato, noci e cibi grassi causino l'acne. Tuttavia, le diete ricche di zuccheri raffinati o latticini possono essere correlate all'acne in alcune persone, ma questa connessione è controversa.
L'acne compare comunemente sul viso e sulle spalle. Può anche verificarsi su tronco, braccia, gambe e glutei. I cambiamenti della pelle includono:
- Croste di protuberanze cutanee
- cisti
- Papule (piccole protuberanze rosse)
- Pustole (piccole protuberanze rosse contenenti pus bianco o giallo)
- Rossore intorno alle eruzioni cutanee
- Cicatrici della pelle
- punti bianchi
- punti neri
Il tuo medico può diagnosticare l'acne osservando la tua pelle. Il test non è necessario nella maggior parte dei casi. La coltura batterica può essere eseguita con determinati modelli di acne o per escludere l'infezione se persistono grandi protuberanze di pus.
CURA DI SÉ
Passi che puoi fare per aiutare la tua acne:
- Pulisci delicatamente la pelle con un sapone delicato e non essiccante (come Dove, Neutrogena, Cetaphil, CeraVe o Basics).
- Cerca formule a base d'acqua o "non comedogeniche" per cosmetici e creme per la pelle. (I prodotti non comedogenici sono stati testati e hanno dimostrato di non ostruire i pori e causare l'acne nella maggior parte delle persone.)
- Rimuovere tutto lo sporco o il trucco. Lavati una o due volte al giorno, anche dopo l'attività fisica.
- Evitare lo sfregamento o il lavaggio ripetuto della pelle.
- Shampoo i capelli ogni giorno, soprattutto se sono grassi.
- Pettina o tira indietro i capelli per tenerli lontani dal viso.
Cosa non fare:
- Cerca di non schiacciare, graffiare, grattare o strofinare aggressivamente i brufoli. Questo può portare a infezioni della pelle, guarigione più lenta e cicatrici.
- Evita di indossare fasce strette, berretti da baseball e altri cappelli.
- Evita di toccarti il viso con le mani o le dita.
- Evitare cosmetici o creme grassi.
- NON lasciare il trucco durante la notte.
Se questi passaggi non eliminano le imperfezioni, prova i farmaci da banco per l'acne che applichi sulla pelle. Segui attentamente le istruzioni e applica questi prodotti con parsimonia.
- Questi prodotti possono contenere perossido di benzoile, zolfo, resorcina, adapalene o acido salicilico.
- Funzionano uccidendo i batteri, asciugando gli oli della pelle o provocando la desquamazione dello strato superiore della pelle.
- Possono causare arrossamento, secchezza o desquamazione eccessiva della pelle.
- Tieni presente che i preparati contenenti perossido di benzoile possono candeggiare o scolorire asciugamani e indumenti.
Una piccola quantità di esposizione al sole può migliorare leggermente l'acne, ma l'abbronzatura nasconde principalmente l'acne. Troppa esposizione alla luce solare o ai raggi ultravioletti non è raccomandata perché aumenta il rischio di rughe e cancro della pelle.
MEDICINALI DAL VOSTRO FORNITORE DI CURA DELLA SALUTE
Se i brufoli sono ancora un problema, un medico può prescrivere farmaci più forti e discutere altre opzioni con te.
Gli antibiotici possono aiutare alcune persone con l'acne:
- Antibiotici orali (assunti per bocca) come tetraciclina, doxiciclina, minociclina, eritromicina, trimetoprim-sulfametossazolo e amoxicillina
- Antibiotici topici (applicati sulla pelle) come clindamicina, eritromicina o dapsone
Possono essere prescritte creme o gel applicati sulla pelle:
- Derivati della vitamina A come crema o gel di acido retinoico (tretinoina, tazarotene)
- Formule di prescrizione di perossido di benzoile, zolfo, resorcina o acido salicilico
- Acido azelaico topico
Per le donne la cui acne è causata o peggiorata dagli ormoni:
- Una pillola chiamata spironolattone può aiutare.
- Le pillole anticoncezionali possono aiutare in alcuni casi, anche se possono peggiorare l'acne in alcune donne.
Possono essere utili anche procedure o trattamenti minori:
- Può essere utilizzata la terapia fotodinamica. Questo è un trattamento in cui una sostanza chimica attivata dalla luce blu viene applicata sulla pelle, seguita dall'esposizione alla luce.
- Il tuo fornitore può anche suggerire il peeling chimico della pelle; rimozione di cicatrici mediante dermoabrasione; o rimozione, drenaggio o iniezione di cisti con cortisone.
Le persone che hanno acne cistica e cicatrici possono provare un medicinale chiamato isotretinoina. Sarai osservato da vicino durante l'assunzione di questo medicinale a causa dei suoi effetti collaterali.
Le donne incinte NON devono assumere isotretinoina, perché provoca gravi difetti alla nascita.
- Le donne che assumono isotretinoina devono utilizzare 2 forme di controllo delle nascite prima di iniziare il farmaco e iscriversi al programma iPledge.
- Anche gli uomini devono essere iscritti al programma iPledge.
- Il tuo fornitore ti seguirà su questo farmaco e avrai esami del sangue regolari.
La maggior parte delle volte, l'acne scompare dopo l'adolescenza, ma può durare fino alla mezza età. La condizione spesso risponde bene al trattamento, ma le risposte possono richiedere da 6 a 8 settimane e l'acne può divampare di tanto in tanto.
Possono verificarsi cicatrici se l'acne grave non viene trattata. Alcune persone diventano molto depresse se l'acne non viene curata.
Chiama il tuo provider se:
- I passaggi di auto-cura e la medicina da banco non aiutano dopo diversi mesi.
- La tua acne è molto brutta (ad esempio, hai molto rossore intorno ai brufoli o hai le cisti).
- La tua acne sta peggiorando.
- Sviluppi cicatrici mentre l'acne si risolve.
- L'acne sta causando stress emotivo.
Se il tuo bambino ha l'acne, chiama il fornitore del bambino se l'acne non si risolve da sola entro 3 mesi.
Acne vulgaris; Acne cistica; brufoli; Zits
- acne del bambino
- Acne - primo piano delle lesioni pustolose
- Punti neri (comedoni)
- Acne - cistica sul petto
- Acne - cistica sul viso
- Acne - vulgaris sulla schiena
- Acne sulla schiena
- Acne
Gehris RP. Dermatologia. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.
Habif TP. Acne, roacea e disturbi correlati. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2016: cap 7.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Acne. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 13.
Kim WE. Acne. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM,, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 689.