Parlare con un bambino della malattia terminale di un genitore
Quando il trattamento per il cancro di un genitore ha smesso di funzionare, potresti chiederti come dirlo a tuo figlio. Parlare apertamente e onestamente è un modo importante per alleviare l'ansia di tuo figlio.
Potresti chiederti quando è il momento giusto per parlare con tuo figlio della morte. In verità, potrebbe non esserci un momento perfetto. Puoi dare a tuo figlio il tempo di assorbire le notizie e porre domande parlando subito dopo aver scoperto che il tuo cancro è terminale. Essere inclusi in questa difficile transizione può aiutare tuo figlio a sentirsi rassicurato. Può essere utile sapere che la tua famiglia affronterà tutto questo insieme.
L'età e l'esperienza passata hanno molto a che fare con ciò che i bambini capiscono del cancro. Anche se può essere allettante usare eufemismi come "Mamma se ne andrà", parole così vaghe confondono i bambini. È meglio essere chiari su cosa accadrà e affrontare le paure di tuo figlio.
- Sii specifico. Dì a tuo figlio che tipo di cancro hai. Se dici solo che sei malato, tuo figlio potrebbe preoccuparsi che chiunque si ammali morirà.
- Fai sapere a tuo figlio che non puoi prendere il cancro da qualcun altro. Tuo figlio non deve preoccuparsi di riceverlo da te o di darlo agli amici.
- Spiega che non è colpa di tuo figlio. Anche se questo può essere ovvio per te, i bambini tendono a credere di causare le cose in base a ciò che fanno o dicono.
- Se tuo figlio è troppo piccolo per capire la morte, parla in termini di corpo che non funziona più. Potresti dire: "Quando papà muore, smetterà di respirare. Non mangerà né parlerà più".
- Dì a tuo figlio cosa accadrà dopo. Ad esempio, "Il trattamento non curerà il mio cancro, quindi i medici si assicureranno che mi senta a mio agio".
Il tuo bambino potrebbe fare domande subito o diventare silenzioso e voler parlare più tardi. Potrebbe essere necessario rispondere alle stesse domande molte volte mentre tuo figlio fa i conti con la perdita. I bambini spesso vogliono sapere cose come:
- Cosa mi accadrà?
- Chi si prenderà cura di me?
- Anche tu (l'altro genitore) morirai?
Cerca di rassicurare tuo figlio il più possibile senza nascondere la verità. Spiega che tuo figlio continuerà a vivere con il genitore sopravvissuto dopo la tua morte. Il genitore senza cancro può dire: "Non ho il cancro. Ho intenzione di stare in giro per molto tempo".
Se tuo figlio fa domande a cui non puoi rispondere, va bene dire che non lo sai. Se pensi di poter trovare la risposta, dì a tuo figlio che proverai a trovare la risposta.
Man mano che i bambini crescono, diventano più consapevoli che la morte è permanente. Tuo figlio potrebbe soffrire a intermittenza negli anni dell'adolescenza, poiché la perdita diventa più reale. Il dolore può coinvolgere una di queste emozioni:
- Colpa. Adulti e bambini possono sentirsi in colpa dopo la morte di qualcuno che amano. I bambini potrebbero pensare che la morte sia una punizione per qualcosa che hanno fatto.
- Rabbia. Per quanto sia difficile ascoltare la rabbia espressa verso i morti, questa è una parte normale del dolore.
- Regressione. I bambini possono tornare al comportamento di un bambino più piccolo. I bambini possono riprendere a bagnare il letto o avere bisogno di più attenzione da parte del genitore sopravvissuto. Cerca di essere paziente e ricorda che questo è temporaneo.
- Depressione. Il dolore è una parte necessaria del dolore. Ma se il dolore diventa così intenso che tuo figlio non riesce ad affrontare la vita, dovresti cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale.
Potresti desiderare di poter togliere il dolore di tuo figlio, ma avere la possibilità di parlare di sentimenti difficili con te può essere il miglior conforto. Spiega che i sentimenti di tuo figlio, qualunque essi siano, sono OK e che ascolterai ogni volta che tuo figlio vorrà parlare.
Per quanto possibile, mantieni il tuo bambino coinvolto nelle normali routine. Dì che va bene andare a scuola, alle attività del doposcuola e uscire con gli amici.
Alcuni bambini si comportano male di fronte a cattive notizie. Tuo figlio potrebbe avere problemi a scuola o litigare con gli amici. Alcuni bambini diventano appiccicosi. Parla con l'insegnante o il consulente di orientamento di tuo figlio e fai sapere loro cosa sta succedendo.
Potresti parlare con i genitori degli amici intimi di tuo figlio. Potrebbe essere d'aiuto se tuo figlio ha degli amici con cui parlare.
Potresti essere tentato di far stare tuo figlio con un amico o un parente per evitare che tuo figlio sia testimone della morte. La maggior parte degli esperti afferma che è più sconvolgente che i bambini vengano mandati via. Probabilmente tuo figlio starà meglio vicino a te a casa.
Se tuo figlio non è in grado di tornare alle normali attività 6 mesi o più dopo la morte di un genitore o mostra comportamenti rischiosi, chiama il tuo medico.
Sito web dell'American Cancer Society. Aiutare i bambini quando un membro della famiglia ha il cancro: affrontare la malattia terminale di un genitore. www.cancer.org/treatment/children-and-cancer/when-a-family-member-has-cancer/dealing-with-parents-terminal-illness.html. Aggiornato il 20 marzo 2015. Accesso al 7 ottobre 2020.
Liptak C, Zeltzer LM, Recklitis CJ. Assistenza psicosociale del bambino e della famiglia. In: Orkin SH, Fisher DE, Ginsburg D, Look AT, Lux SE, Nathan DG, eds. Ematologia e oncologia dell'infanzia e dell'infanzia di Nathan e Oski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 73.
Sito web del National Cancer Institute. Affrontare il cancro avanzato. www.cancer.gov/publications/patient-education/advanced-cancer. Aggiornato a maggio 2014. Accesso al 7 ottobre 2020.
- Cancro
- Problemi di fine vita