Olio di enotera: a cosa serve e come si usa
Contenuto
L'olio di enotera, noto anche come olio di enotera, è un integratore che può portare benefici alla pelle, al cuore e al sistema gastrointestinale grazie al suo alto contenuto di acido gamma linoleico. Per potenziarne gli effetti, si consiglia di consumare l'olio di enotera insieme a piccole dosi di vitamina E, migliorandone l'assorbimento.
Questo olio viene estratto dai semi della pianta Oenothera biennis e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali sotto forma di capsule o olio e deve essere consumato secondo la guida del medico o dell'erborista.
Cosa serve
L'olio di enotera è ricco di acido gamma linoleico, chiamato anche omega-6, e quindi ha proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, e può essere indicato in diverse situazioni, come:
- Aiutare nel trattamento dell'ipertensione arteriosa;
- Diminuire i livelli di colesterolo circolante;
- Prevenire il verificarsi di trombosi;
- Prevenire le malattie cardiovascolari;
- Aiutare nel trattamento di problemi della pelle come acne, eczema, psoriasi e dermatiti;
- Prevenire la caduta dei capelli;
- Alleviare i sintomi del Lupus;
- Aiuta nel trattamento dell'artrite reumatoide.
Inoltre, l'olio di enotera è ampiamente utilizzato dalle donne con l'obiettivo di alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, come coliche, dolore al seno e irritabilità, ad esempio.
Come usare
L'uso di olio di enotera deve essere consumato come indicato dal medico e può essere assunto con acqua o succo dopo i pasti. La quantità e il tempo di utilizzo di questo olio è determinato dal medico in base allo scopo di utilizzo, tuttavia nel caso di essere utilizzato per ridurre i sintomi della sindrome premestruale, ad esempio, può essere consigliato assumere 1 g di sera primula per 60 giorni e dal 61 ° giorno, prendi solo 500 mg al giorno per 10 giorni prima delle mestruazioni, per esempio.
Effetti collaterali e controindicazioni
Di solito il consumo di olio di enotera non causa effetti collaterali, ma alcune persone possono segnalare mal di testa, dolore addominale, vomito o diarrea, per esempio. Questo olio è controindicato nelle persone allergiche alle piante della famiglia delle onagracee, come l'enotera, o all'acido gamma-linolenico.
Inoltre, è importante prestare attenzione all'uso dell'olio di enotera insieme a farmaci per il trattamento di malattie mentali, come ad esempio cloropromazina, tioridazina, trifluoperazina e flufenazina, perché potrebbe esserci un aumento del rischio di convulsioni.