Donazione di midollo osseo (cellule staminali)
Il midollo osseo è il tessuto molle e grasso all'interno delle ossa. Il midollo osseo contiene cellule staminali, che sono cellule immature che diventano cellule del sangue.
Le persone con malattie potenzialmente letali, come leucemia, linfoma e mieloma, possono essere trattate con un trapianto di midollo osseo. Questo è ora spesso chiamato trapianto di cellule staminali. Per questo tipo di trattamento, il midollo osseo viene prelevato da un donatore. A volte, le persone possono donare il proprio midollo osseo.
La donazione di midollo osseo può essere effettuata sia raccogliendo chirurgicamente il midollo osseo di un donatore, sia rimuovendo le cellule staminali dal sangue di un donatore.
Esistono due tipi di donazione di midollo osseo:
- Trapianto di midollo osseo autologo è quando le persone donano il proprio midollo osseo. "Auto" significa sé.
- Trapianto di midollo osseo allogenico è quando un'altra persona dona il midollo osseo. "Allo" significa altro.
Con un trapianto allogenico, i geni del donatore devono corrispondere almeno in parte ai geni del ricevente. È più probabile che un fratello o una sorella siano una buona coppia. A volte genitori, figli e altri parenti sono buoni compagni. Ma solo il 30% circa delle persone che hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo può trovare un donatore adatto nella propria famiglia.
Il 70% delle persone che non hanno un parente che corrisponda bene potrebbe trovarne uno attraverso un registro del midollo osseo. Il più grande si chiama Be the Match (bethematch.org). Registra le persone che sarebbero disposte a donare il midollo osseo e memorizza le loro informazioni in un database. I medici possono quindi utilizzare il registro per trovare un donatore adatto a una persona che necessita di un trapianto di midollo osseo.
Come iscriversi a un registro del midollo osseo
Per essere inserita in un registro delle donazioni di midollo osseo, una persona deve essere:
- Tra i 18 e i 60 anni
- Sana e non incinta
Le persone possono registrarsi online o presso un'unità di registro dei donatori locale. Le persone di età compresa tra 45 e 60 anni devono iscriversi online. Le unità locali di persona accettano solo donatori di età inferiore ai 45 anni. È più probabile che le loro cellule staminali aiutino i pazienti rispetto alle cellule staminali delle persone anziane.
Le persone che si registrano devono:
- Usa un batuffolo di cotone per prelevare un campione di cellule dall'interno della loro guancia
- Dare un piccolo campione di sangue (circa 1 cucchiaio o 15 millilitri)
Le cellule o il sangue vengono quindi testati per proteine speciali, chiamate antigeni dei leucociti umani (HLA). Gli HLA aiutano il tuo sistema di lotta alle infezioni (sistema immunitario) a distinguere tra il tessuto corporeo e le sostanze che non provengono dal tuo stesso corpo.
I trapianti di midollo osseo funzionano meglio se gli HLA del donatore e del paziente sono una stretta corrispondenza. Se gli HLA di un donatore corrispondono bene a una persona che necessita di un trapianto, il donatore deve fornire un nuovo campione di sangue per confermare la corrispondenza. Quindi, un consulente incontra il donatore per discutere il processo di donazione del midollo osseo.
Le cellule staminali del donatore possono essere raccolte in due modi.
Raccolta di cellule staminali del sangue periferico. La maggior parte delle cellule staminali del donatore viene raccolta attraverso un processo chiamato leucoaferesi.
- Innanzitutto, al donatore vengono somministrati 5 giorni di iniezioni per aiutare le cellule staminali a spostarsi dal midollo osseo al sangue.
- Durante la raccolta, il sangue viene prelevato dal donatore attraverso una linea in vena (IV). La parte dei globuli bianchi che contiene le cellule staminali viene quindi separata in una macchina e rimossa per essere successivamente somministrata al ricevente.
- I globuli rossi vengono restituiti al donatore attraverso una flebo nell'altro braccio.
Questa procedura richiede circa 3 ore. Gli effetti collaterali includono:
- mal di testa
- Ossa doloranti
- Disagio da aghi nelle braccia
Raccolta del midollo osseo. Questo piccolo intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale. Ciò significa che il donatore sarà addormentato e senza dolore durante la procedura. Il midollo osseo viene rimosso dalla parte posteriore delle ossa pelviche. Il processo dura circa un'ora.
Dopo un prelievo di midollo osseo, il donatore rimane in ospedale fino a quando non è completamente sveglio e può mangiare e bere. Gli effetti collaterali includono:
- Nausea
- Mal di testa
- Fatica
- Lividi o fastidio nella parte bassa della schiena
Puoi riprendere la normale attività in circa una settimana.
Ci sono pochissimi rischi per il donatore e nessun effetto duraturo sulla salute. Il tuo corpo sostituirà il midollo osseo donato in circa 4-6 settimane.
Trapianto di cellule staminali - donazione; donazione allogenica; Leucemia - donazione di midollo osseo; Linfoma - donazione di midollo osseo; Mieloma - donazione di midollo osseo
Sito web dell'American Cancer Society. Trapianto di cellule staminali per il cancro. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/treatment-types/stem-cell-transplant.html. Consultato il 3 novembre 2020.
Fuchs E. Trapianto di cellule ematopoietiche aploidentiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds.Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 106.
Sito web del National Cancer Institute. Trapianti di cellule staminali emopoietiche. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types/stem-cell-transplant/stem-cell-fact-sheet. Aggiornato il 12 agosto 2013. Accesso il 3 novembre 2020.
- Trapianto di midollo osseo
- Cellule staminali