Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Psiconcologia -  Come aiutare i malati di cancro a gestire la diagnosi e le terapie
Video: Psiconcologia - Come aiutare i malati di cancro a gestire la diagnosi e le terapie

Molte persone continuano a lavorare durante il trattamento del cancro. Il cancro o gli effetti collaterali del trattamento possono rendere difficile il lavoro in alcuni giorni.

Capire come il trattamento può influire su di te sul lavoro può aiutare te e i tuoi colleghi a sapere cosa aspettarti. Quindi puoi pianificare in anticipo in modo da poter continuare a lavorare con il minor numero di interruzioni possibile.

Se ti senti abbastanza bene, potresti scoprire che la routine quotidiana di un lavoro ti aiuta a mantenere un senso di equilibrio. Ma avere obiettivi irrealistici potrebbe causare ulteriore stress. Se possibile, preparati ai modi in cui il cancro potrebbe colpirti sul lavoro.

  • Potrebbe essere necessario prendersi una pausa per i trattamenti.
  • Potresti stancarti più facilmente.
  • A volte, potresti essere distratto dal dolore o dallo stress.
  • Potresti avere problemi a ricordare alcune cose.

Ci sono modi in cui puoi pianificare in anticipo per rendere più facile il lavoro contro il cancro per te e i tuoi colleghi.

  • Pianifica i trattamenti a fine giornata in modo da poter tornare a casa dopo.
  • Cerca di programmare la chemioterapia alla fine della settimana in modo da avere il fine settimana per recuperare.
  • Parla con il tuo manager della possibilità di lavorare a casa alcuni giorni, se possibile. Puoi dedicare meno tempo al pendolarismo e riposarti quando è necessario.
  • Fai sapere al tuo capo il tuo programma di trattamento e quando sarai disoccupato.
  • Chiedi alla tua famiglia e ai tuoi amici di aiutarti in casa. Questo ti lascerà con più energia per il lavoro.

Considera di far sapere ai tuoi colleghi che hai il cancro. Potrebbe essere più facile lavorare se non devi trovare scuse per prenderti del tempo libero. Alcuni colleghi potrebbero offrirsi di dare una mano se devi essere fuori ufficio.


  • Valuta di parlare prima con una o due persone di cui ti fidi. Potrebbero avere idee su come condividere le notizie con gli altri colleghi.
  • Decidi in anticipo quante informazioni vuoi condividere. La giusta quantità dipenderà da te e dalla tua cultura del lavoro.
  • Sii un dato di fatto quando condividi le notizie. Condividi i fatti di base: hai il cancro, stai ricevendo un trattamento e hai intenzione di continuare a lavorare.

Alcune persone potrebbero avere una reazione emotiva alla notizia. Il tuo compito è prenderti cura di te stesso. Non devi aiutare ogni persona che conosci ad affrontare i propri sentimenti riguardo al cancro.

Alcuni colleghi potrebbero dire cose che non sono utili. Potrebbero voler parlare di cancro quando vuoi lavorare. Potrebbero chiederti dettagli che non vuoi condividere. Alcune persone potrebbero provare a darti consigli sul tuo trattamento. Preparati con risposte come:

  • "Preferirei non discuterne al lavoro."
  • "Ho bisogno di concentrarmi su questo progetto in questo momento."
  • "Questa è una decisione privata che prenderò con il mio medico".

Alcune persone trovano che lavorare attraverso il trattamento sia troppo difficile. Prendersi una pausa dal lavoro potrebbe essere la cosa migliore che puoi fare per la tua salute e il tuo lavoro. Se le tue prestazioni lavorative sono in difficoltà, il congedo consentirà al tuo datore di lavoro di ottenere un aiuto temporaneo.


Il tuo diritto a tornare al lavoro dopo il trattamento è protetto dalla legge federale. Non puoi essere licenziato perché sei malato.

A seconda di quanto tempo hai bisogno di essere senza lavoro, l'invalidità a breve o lungo termine può coprire parte del tuo stipendio mentre non lavori. Anche se hai intenzione di lavorare attraverso il trattamento, è una buona idea scoprire se il tuo datore di lavoro ha un'assicurazione per l'invalidità. È possibile ottenere una domanda per disabilità sia a breve che a lungo termine nel caso in cui sia necessario presentare domanda in seguito.

Parla con il tuo medico di come ti senti al lavoro e se dovresti prendere in considerazione la possibilità di prendere una pausa. Se lo fai, il tuo fornitore può aiutarti a compilare una domanda per la copertura dell'invalidità.

Chemioterapia - funzionante; Radiazione - funzionante

Sito web dell'American Cancer Society. Lavorare durante il trattamento del cancro. www.cancer.org/treatment/survivorship-during-and-after-treatment/staying-active/working-during-and-after-treatment/working-during-cancer-treatment.html. Aggiornato il 13 maggio 2019. Accesso al 24 ottobre 2020.


Cancro e carriera. Per gli operatori sanitari: una guida per aiutare i pazienti a gestire il lavoro e il cancro. 3a ed. 2014. www.cancerandcareers.org/grid/assets/Ed_Series_Manual_-_3rd_Edition_-_2015_Updates_-_FINAL_-_111715.pdf. Consultato il 24 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Guardando avanti: la vita dopo il trattamento del cancro. www.cancer.gov/publications/patient-education/life-after-treatment.pdf. Aggiornato a marzo 2018. Accesso al 24 ottobre 2020.

  • Cancro: convivere con il cancro

Pubblicazioni Affascinanti

Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...
pseudofachia

pseudofachia

La peudofagia ignifica "obiettivo falo". È un termine uato dopo che ti è tata impiantata una lente artificiale negli occhi per otituire la tua lente naturale. Queto viene fatto dur...