Cancro della pelle a cellule squamose
Il cancro a cellule squamose è il secondo tipo di cancro più comune negli Stati Uniti.
Altri tipi comuni di cancro della pelle sono:
- Cancro delle cellule basali
- Melanoma
Il cancro della pelle a cellule squamose colpisce l'epidermide, lo strato superiore della pelle.
Il cancro a cellule squamose può verificarsi nella pelle non danneggiata. Può anche verificarsi in pelle che è stata ferita o infiammata. La maggior parte dei tumori a cellule squamose si verifica sulla pelle regolarmente esposta alla luce solare o ad altre radiazioni ultraviolette.
La prima forma di cancro a cellule squamose è chiamata malattia di Bowen (o carcinoma a cellule squamose in situ). Questo tipo non si diffonde ai tessuti vicini, perché è ancora nello strato più esterno della pelle.
La cheratosi attinica è una lesione cutanea precancerosa che può diventare un cancro a cellule squamose. (Una lesione è un'area problematica della pelle.)
Un cheratoacantoma è un tipo lieve di cancro a cellule squamose che cresce rapidamente.
I rischi di cancro a cellule squamose includono:
- Avere la pelle chiara, occhi azzurri o verdi o capelli biondi o rossi.
- Esposizione al sole quotidiana a lungo termine (come nelle persone che lavorano all'aperto).
- Molte gravi scottature solari all'inizio della vita.
- Età avanzata.
- Avendo avuto molte radiografie.
- Esposizione chimica, come l'arsenico.
- Un sistema immunitario indebolito, specialmente nelle persone che hanno subito un trapianto di organi.
Il cancro a cellule squamose di solito si verifica su viso, orecchie, collo, mani o braccia. Può verificarsi in altre aree.
Il sintomo principale è una protuberanza in crescita che può avere una superficie ruvida e squamosa e chiazze piatte rossastre.
La prima forma (carcinoma a cellule squamose in situ) può apparire come una chiazza rossastra squamosa, incrostata e di grandi dimensioni che può essere più grande di 2,5 centimetri.
Una piaga che non guarisce può essere un segno di cancro a cellule squamose. Qualsiasi cambiamento in una verruca, un neo o un'altra lesione cutanea esistente potrebbe essere un segno di cancro della pelle.
Il medico controllerà la tua pelle e osserverà le dimensioni, la forma, il colore e la consistenza di eventuali aree sospette.
Se il medico pensa che tu possa avere un cancro della pelle, un pezzo di pelle verrà rimosso. Questa è chiamata biopsia cutanea. Il campione viene inviato a un laboratorio per l'esame al microscopio.
Una biopsia cutanea deve essere eseguita per confermare il cancro della pelle a cellule squamose o altri tumori della pelle.
Il trattamento dipende dalle dimensioni e dalla posizione del cancro della pelle, da quanto si è diffuso e dalla salute generale. Alcuni tumori della pelle a cellule squamose possono essere più difficili da trattare.
Il trattamento può comportare:
- Escissione: tagliare il cancro della pelle e cucire insieme la pelle.
- Curettage ed elettroessicazione: raschiare via le cellule cancerose e usare l'elettricità per uccidere quelle rimaste. È usato per trattare i tumori che non sono molto grandi o profondi.
- Criochirurgia: congelamento delle cellule tumorali, che le uccide. Questo è usato per tumori piccoli e superficiali (non molto profondi).
- Medicinali: creme per la pelle contenenti imiquimod o 5-fluorouracile per il carcinoma squamocellulare superficiale.
- Chirurgia di Mohs: rimuovere uno strato di pelle e guardarlo immediatamente al microscopio, quindi rimuovere strati di pelle fino a quando non ci sono segni di cancro, solitamente usato per i tumori della pelle sul naso, sulle orecchie e su altre aree del viso.
- Terapia fotodinamica: il trattamento con la luce può essere utilizzato per trattare i tumori superficiali.
- Radioterapia: può essere utilizzata se il cancro a cellule squamose si è diffuso agli organi o ai linfonodi o se il cancro non può essere trattato con la chirurgia.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La capacità di una persona dipende da molte cose, tra cui quanto tempo è stato diagnosticato il cancro, la posizione e se si dispone o meno di un sistema immunitario indebolito. La maggior parte di questi tumori viene curata se trattata precocemente.
Alcuni tumori a cellule squamose possono tornare. Esiste anche il rischio che il cancro della pelle a cellule squamose possa diffondersi ad altre parti del corpo.
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se hai una piaga o una macchia sulla pelle che cambia in:
- Aspetto
- Colore
- Dimensione
- Struttura
Chiama anche il tuo fornitore se un punto diventa doloroso o gonfio o se inizia a sanguinare o prudere.
L'American Cancer Society raccomanda che un medico esamini la tua pelle ogni anno se hai più di 40 anni e ogni 3 anni se hai 20-40 anni. Se hai avuto un cancro della pelle, dovresti sottoporti a controlli regolari in modo che un medico possa esaminare la tua pelle.
Dovresti anche controllare la tua pelle una volta al mese. Usa uno specchietto per i posti difficili da vedere.Chiama il tuo medico se noti qualcosa di insolito.
Il modo migliore per prevenire il cancro della pelle è ridurre l'esposizione alla luce solare. Usa sempre la protezione solare:
- Applicare una crema solare con fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30, anche quando si esce per poco tempo all'aperto.
- Applicare una grande quantità di crema solare su tutte le aree esposte, comprese orecchie e piedi.
- Cerca una crema solare che blocchi sia la luce UVA che quella UVB.
- Usa una crema solare resistente all'acqua.
- Applicare la protezione solare almeno 30 minuti prima di uscire. Segui le istruzioni del pacchetto sulla frequenza con cui riapplicare. Assicurati di riapplicare dopo aver nuotato o sudato.
- Usa la protezione solare anche in inverno e nelle giornate nuvolose.
Altre misure per aiutarti a evitare un'eccessiva esposizione al sole:
- La luce ultravioletta è più intensa tra le 10:00 e le 16:00. Quindi cerca di evitare il sole durante queste ore.
- Proteggi la pelle indossando cappelli a tesa larga, magliette a maniche lunghe, gonne lunghe o pantaloni. È inoltre possibile acquistare indumenti protettivi dal sole.
- Evita le superfici che riflettono maggiormente la luce, come acqua, sabbia, cemento e aree dipinte di bianco.
- Più alta è l'altitudine, più velocemente la pelle si brucia.
- Non utilizzare lampade solari e lettini abbronzanti (salone). Trascorrere dai 15 ai 20 minuti in un solarium è pericoloso quanto una giornata trascorsa al sole.
Cancro - pelle - cellule squamose; Cancro della pelle - cellule squamose; Cancro della pelle non melanoma - cellule squamose; NMSC - cellula squamosa; cancro della pelle a cellule squamose; Carcinoma squamocellulare della pelle
- La malattia di Bowen sulla mano
- Cheratoacantoma
- Cheratoacantoma
- Cancro della pelle, cellule squamose - primo piano
- Cancro della pelle - cellule squamose sulle mani
- Carcinoma a cellule squamose - invasivo
- Cheilite - attinica
- Cancro a cellule squamose
Habif TP. Tumori cutanei premaligni e maligni non melanoma. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 21.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro della pelle (PDQ®) - Versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/skin/hp/skin-treatment-pdq#section/_222. Aggiornato il 17 dicembre 2019. Accesso al 24 febbraio 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida per la pratica clinica del NCCN in oncologia (Linee guida del NCCN): Cancro della pelle a cellule basali. Versione 1.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/nmsc.pdf. Aggiornato il 24 ottobre 2019. Accesso al 24 febbraio 2020.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Bibbins-Domingo K, Grossman DC, et al. Screening per il cancro della pelle: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2016;316:(4)429-435. PMID: 27458948 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27458948.