Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
L’artrosi alle mani si cura
Video: L’artrosi alle mani si cura

La malattia da siero è una reazione simile a un'allergia. Il sistema immunitario reagisce ai medicinali che contengono proteine ​​usate per trattare le condizioni immunitarie. Può anche reagire all'antisiero, la parte liquida del sangue che contiene anticorpi somministrati a una persona per proteggerla da germi o sostanze velenose.

Il plasma è la porzione fluida limpida del sangue. Non contiene cellule del sangue. Ma contiene molte proteine, compresi gli anticorpi, che si formano come parte della risposta immunitaria per proteggersi dalle infezioni.

L'antisiero è prodotto dal plasma di una persona o di un animale che ha l'immunità contro un'infezione o una sostanza velenosa. L'antisiero può essere utilizzato per proteggere una persona che è stata esposta a un germe oa una tossina. Ad esempio, potresti ricevere un certo tipo di iniezione di antisiero:

  • Se sei stato esposto al tetano o alla rabbia e non sei mai stato vaccinato contro questi germi. Questa è chiamata immunizzazione passiva.
  • Se sei stato morso da un serpente che produce una tossina pericolosa.

Durante la malattia da siero, il sistema immunitario identifica erroneamente una proteina nell'antisiero come sostanza nociva (antigene). Il risultato è una risposta del sistema immunitario che attacca l'antisiero. Gli elementi del sistema immunitario e l'antisiero si combinano per formare complessi immunitari, che causano i sintomi della malattia da siero.


Alcuni medicinali (come penicillina, cefaclor e sulfamidici) possono causare una reazione simile.

Le proteine ​​iniettate come la globulina antitimocita (usata per trattare il rigetto del trapianto d'organo) e il rituximab (usato per trattare i disordini immunitari e i tumori) possono causare reazioni di malattia da siero.

Gli emoderivati ​​possono anche causare malattia da siero.

A differenza di altre allergie ai farmaci, che si verificano molto presto dopo aver ricevuto il medicinale, la malattia da siero si sviluppa da 7 a 21 giorni dopo la prima esposizione a un medicinale. Alcune persone sviluppano sintomi in 1-3 giorni se sono già state esposte al medicinale.

I sintomi della malattia da siero possono includere:

  • Febbre
  • Malessere generale
  • Orticaria
  • Prurito
  • Dolori articolari
  • Eruzione cutanea
  • Linfonodi ingrossati

Il medico eseguirà un esame per cercare i linfonodi ingrossati e teneri al tatto.

I test che possono essere eseguiti includono:

  • Test delle urine
  • analisi del sangue Blood

I medicinali, come i corticosteroidi, applicati sulla pelle possono alleviare il disagio dovuto a prurito ed eruzione cutanea.


Gli antistaminici possono ridurre la durata della malattia e aiutare ad alleviare l'eruzione cutanea e il prurito.

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene o il naprossene, possono alleviare il dolore articolare. I corticosteroidi assunti per via orale possono essere prescritti per i casi gravi.

Il farmaco che ha causato il problema dovrebbe essere interrotto. Evita di usare quel medicinale o antisiero in futuro.

I sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni.

Se usi di nuovo il farmaco o l'antisiero che ha causato la malattia da siero in futuro, il rischio di avere un'altra reazione simile è alto.

Le complicazioni includono:

  • Infiammazione dei vasi sanguigni
  • Gonfiore del viso, delle braccia e delle gambe (angioedema)

Chiama il tuo medico se hai ricevuto medicine o antisiero nelle ultime 4 settimane e hai sintomi di malattia da siero.

Non esiste un modo noto per prevenire lo sviluppo della malattia da siero.

Le persone che hanno avuto malattia da siero o allergia ai farmaci dovrebbero evitare l'uso futuro dell'antisiero o del farmaco.


Allergia ai farmaci - malattia da siero; Reazione allergica - malattia da siero; Allergia - malattia da siero

  • Anticorpi

Frank MM, Hester CG. Complessi immunitari e malattie allergiche. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.

Nowak-Wegrzyn A, Sicherer SH. Malattia da siero. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 175.

Articoli Interessanti

Cristalli nell'urina: cosa devi sapere

Cristalli nell'urina: cosa devi sapere

Perché ci ono critalli nella mia urina?L'urina contiene un gran numero di otanze chimiche divere. In alcune circotanze, quete otanze chimiche poono olidificari in critalli di ale. Queto i ch...
Come si sentono le emorroidi e come gestirle

Come si sentono le emorroidi e come gestirle

Emorroidi interne ed eterneLe emorroidi ono vene gonfie e ingroate nell'ano e nel retto. ono anche chiamati pile.Eitono due tipi principali di emorroidi:Emorroidi interne ono all'interno del ...