malattia da siero
La malattia da siero è una reazione simile a un'allergia. Il sistema immunitario reagisce ai medicinali che contengono proteine usate per trattare le condizioni immunitarie. Può anche reagire all'antisiero, la parte liquida del sangue che contiene anticorpi somministrati a una persona per proteggerla da germi o sostanze velenose.
Il plasma è la porzione fluida limpida del sangue. Non contiene cellule del sangue. Ma contiene molte proteine, compresi gli anticorpi, che si formano come parte della risposta immunitaria per proteggersi dalle infezioni.
L'antisiero è prodotto dal plasma di una persona o di un animale che ha l'immunità contro un'infezione o una sostanza velenosa. L'antisiero può essere utilizzato per proteggere una persona che è stata esposta a un germe oa una tossina. Ad esempio, potresti ricevere un certo tipo di iniezione di antisiero:
- Se sei stato esposto al tetano o alla rabbia e non sei mai stato vaccinato contro questi germi. Questa è chiamata immunizzazione passiva.
- Se sei stato morso da un serpente che produce una tossina pericolosa.
Durante la malattia da siero, il sistema immunitario identifica erroneamente una proteina nell'antisiero come sostanza nociva (antigene). Il risultato è una risposta del sistema immunitario che attacca l'antisiero. Gli elementi del sistema immunitario e l'antisiero si combinano per formare complessi immunitari, che causano i sintomi della malattia da siero.
Alcuni medicinali (come penicillina, cefaclor e sulfamidici) possono causare una reazione simile.
Le proteine iniettate come la globulina antitimocita (usata per trattare il rigetto del trapianto d'organo) e il rituximab (usato per trattare i disordini immunitari e i tumori) possono causare reazioni di malattia da siero.
Gli emoderivati possono anche causare malattia da siero.
A differenza di altre allergie ai farmaci, che si verificano molto presto dopo aver ricevuto il medicinale, la malattia da siero si sviluppa da 7 a 21 giorni dopo la prima esposizione a un medicinale. Alcune persone sviluppano sintomi in 1-3 giorni se sono già state esposte al medicinale.
I sintomi della malattia da siero possono includere:
- Febbre
- Malessere generale
- Orticaria
- Prurito
- Dolori articolari
- Eruzione cutanea
- Linfonodi ingrossati
Il medico eseguirà un esame per cercare i linfonodi ingrossati e teneri al tatto.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Test delle urine
- analisi del sangue Blood
I medicinali, come i corticosteroidi, applicati sulla pelle possono alleviare il disagio dovuto a prurito ed eruzione cutanea.
Gli antistaminici possono ridurre la durata della malattia e aiutare ad alleviare l'eruzione cutanea e il prurito.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene o il naprossene, possono alleviare il dolore articolare. I corticosteroidi assunti per via orale possono essere prescritti per i casi gravi.
Il farmaco che ha causato il problema dovrebbe essere interrotto. Evita di usare quel medicinale o antisiero in futuro.
I sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni.
Se usi di nuovo il farmaco o l'antisiero che ha causato la malattia da siero in futuro, il rischio di avere un'altra reazione simile è alto.
Le complicazioni includono:
- Infiammazione dei vasi sanguigni
- Gonfiore del viso, delle braccia e delle gambe (angioedema)
Chiama il tuo medico se hai ricevuto medicine o antisiero nelle ultime 4 settimane e hai sintomi di malattia da siero.
Non esiste un modo noto per prevenire lo sviluppo della malattia da siero.
Le persone che hanno avuto malattia da siero o allergia ai farmaci dovrebbero evitare l'uso futuro dell'antisiero o del farmaco.
Allergia ai farmaci - malattia da siero; Reazione allergica - malattia da siero; Allergia - malattia da siero
- Anticorpi
Frank MM, Hester CG. Complessi immunitari e malattie allergiche. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.
Nowak-Wegrzyn A, Sicherer SH. Malattia da siero. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 175.