Allattamento al seno vs. alimentazione artificiale
Come nuovo genitore, hai molte decisioni importanti da prendere. Uno è scegliere se allattare al seno il bambino o nutrire con il biberon usando il latte artificiale.
Gli esperti di salute concordano sul fatto che l'allattamento al seno sia l'opzione più salutare sia per la mamma che per il bambino. Raccomandano che i bambini si nutrano solo di latte materno per i primi 6 mesi, e poi continuino ad avere il latte materno come parte principale della loro dieta fino a quando non hanno almeno 1 o 2 anni.
Sono pochissimi i problemi di salute che rendono impossibile l'allattamento al seno. Ci sono altri motivi per cui le donne non sono in grado di allattare, ma con un buon supporto e conoscenza, la maggior parte di questi può essere superata.
Ecco alcune cose da considerare quando si decide sull'allattamento al seno. La decisione su come nutrire il tuo bambino è personale e solo tu puoi decidere cosa è meglio per te e la tua famiglia.
L'allattamento al seno è un modo meraviglioso per legare con il tuo piccolo. Ecco alcuni dei molti altri vantaggi dell'allattamento al seno:
- Il latte materno ha naturalmente tutti i nutrienti di cui i bambini hanno bisogno per crescere e svilupparsi.
- Il latte materno contiene anticorpi che possono aiutare a prevenire le malattie del bambino.
- L'allattamento al seno può aiutare a prevenire problemi di salute del bambino, come allergie, eczema, infezioni alle orecchie e problemi di stomaco.
- I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di essere ricoverati in ospedale con infezioni respiratorie.
- I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di diventare obesi o avere il diabete.
- L'allattamento al seno può aiutare a prevenire la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
- Le madri che allattano trovano più facile perdere peso dopo la gravidanza.
- L'allattamento al seno può aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno e alle ovaie, diabete e alcune altre malattie nelle madri.
L'allattamento al seno è anche più conveniente. Puoi allattare quasi ovunque e ogni volta che il tuo bambino ha fame. Non è necessario preparare la formula prima di allattare, preoccuparsi dell'acqua pulita o portarla con sé quando si esce o si viaggia. E risparmi soldi sulla formula, che può costare $ 1.000 o più all'anno.
L'allattamento al seno è la scelta naturale e salutare per mamma e bambino.
È vero che l'allattamento al seno non è sempre facile e naturale per mamme e bambini.
Potrebbe volerci un po' di tempo prima che entrambi vi prendano la mano. È importante saperlo in anticipo, in modo che tu possa assicurarti di avere tutto il supporto e l'impegno di cui hai bisogno se si verifica un problema.
Il contatto pelle a pelle alla nascita aiuterà te e il tuo bambino a iniziare bene l'allattamento al seno. Chiedi al tuo medico di mettere il tuo bambino sul petto, se tutti sono sani e stabili dopo la nascita.
Essere un nuovo genitore richiede tempo e l'alimentazione non fa eccezione a questa regola.
- I bambini allattati al seno a volte mangiano ogni ora per un po', prima di fare un lungo pisolino. Prova a fare un pisolino quando lo fa il tuo bambino.
- Se hai bisogno di una pausa più lunga, puoi anche estrarre il latte (a mano o con un tiralatte) e chiedere a qualcun altro di dare il latte materno al tuo bambino.
- Dopo alcune settimane, il programma di un bambino allattato al seno diventa abbastanza prevedibile.
Non è necessario seguire una dieta speciale durante l'allattamento. È raro che un bambino sembri sensibile a determinati alimenti, come cibi piccanti o gassosi come il cavolo. Parla con il medico del tuo bambino se pensi che questo potrebbe essere il caso.
È più facile che mai lavorare e continuare ad allattare. Consentire alle donne di allattare al seno spesso riduce il tempo perso a causa della malattia e riduce il turnover.
I lavoratori a ore con diritto allo straordinario che lavorano per aziende con più di 50 dipendenti devono per legge avere il tempo e un posto per pompare. Questo non include i dipendenti stipendiati, sebbene la maggior parte dei datori di lavoro seguirà queste pratiche. Alcuni stati hanno leggi sull'allattamento al seno ancora più ampie.
Ma non tutte le madri sono in grado di pompare il seno durante il lavoro in modo da poter continuare ad allattare. Alcuni lavori, come guidare un autobus o servire ai tavoli, possono rendere difficile il rispetto di un programma di pompaggio regolare. Se hai più di un lavoro o se viaggi per lavoro, trovare un luogo e un tempo per estrarre e conservare il latte può essere difficile. E, mentre alcuni datori di lavoro forniscono alle madri un luogo confortevole per estrarre il latte, non tutti lo fanno.
Alcuni problemi possono ostacolare l'allattamento al seno per alcune mamme:
- Dolorabilità al seno e dolore ai capezzoli. Questo è normale nella prima settimana. Possono essere necessarie anche un paio di settimane prima che madre e bambino imparino ad allattare.
- Ingorgo o pienezza del seno.
- Condotti del latte ostruiti.
- Non c'è abbastanza latte per i bisogni del bambino. Sebbene molte donne si preoccupino di questo, è raro che una madre produca troppo poco latte.
Vale la pena fare tutto il possibile per superare le sfide dell'allattamento al seno. La maggior parte delle madri scopre che i primi problemi passano rapidamente e si adattano a una routine di alimentazione praticabile e divertente con il loro piccolo.
Se sei un fumatore, è comunque una buona idea allattare.
- Il latte materno può aiutare a eliminare alcuni dei rischi per il bambino derivanti dall'esposizione al fumo.
- Se fumi sigarette, fuma dopo l'allattamento al seno, così il tuo bambino riceve la minima quantità di nicotina.
È sicuro allattare il tuo bambino se hai l'epatite B o l'epatite C. Se i tuoi capezzoli sono screpolati o sanguinano, dovresti smettere di allattare. Esprimi il latte e buttalo via finché il seno non guarisce.
Le madri che non dovrebbero allattare includono quelle che:
- Hanno l'HIV o l'AIDS, poiché possono trasmettere il virus al loro bambino.
- Stanno assumendo alcuni medicinali necessari per il trattamento di problemi di salute in corso. Se prendi medicinali per un problema di salute, chiedi al tuo fornitore se è ancora sicuro allattare.
- Avere una dipendenza da alcol o droghe.
Non c'è dubbio che sia meglio nutrire il tuo bambino con il latte materno il più a lungo possibile, anche se è solo per i primi mesi o giù di lì.
Un piccolo numero di madri non è in grado di allattare. Questo può essere difficile da accettare, ma non ti rende una cattiva madre. Il latte artificiale è ancora una scelta salutare e il tuo bambino riceverà tutti i nutrienti necessari.
Se scegli di nutrire il tuo bambino con la formula, ci sono alcuni vantaggi:
- Chiunque può allattare il tuo bambino. I nonni o le baby sitter possono allattare il tuo bambino mentre lavori o passare del meritato tempo con il tuo partner.
- Puoi ricevere assistenza 24 ore su 24. Il tuo partner può aiutarti con le poppate notturne in modo che tu possa dormire di più. Questo può essere un bonus per il tuo partner, dando loro la possibilità di legare presto con il loro piccolo. Tieni presente, tuttavia, che se allatti, puoi anche pompare il seno in modo che il tuo partner possa allattare il tuo bambino.
- Potrebbe non essere necessario nutrirsi così spesso. I bambini digeriscono la formula più lentamente, quindi potresti avere meno tempi di alimentazione.
Ricorda che tutto ciò che fai come madre, il tuo amore, attenzione e cura, contribuiranno a dare al tuo bambino il miglior inizio di vita.
Johnston M, Landers S, Noble L, Szucs K, Viehmann L; Dichiarazione sulla politica dell'Accademia americana di pediatria. L'allattamento al seno e l'uso del latte umano. Pediatria. 2012;129(3):e827-e841. PMID: 22371471 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22371471/.
Lawrence RM, Lawrence RA. Il seno e la fisiologia della lattazione. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 11.
Parchi EP, Shaikhkhalil A, Sainath NA, Mitchell JA. Alimentazione di neonati, bambini e adolescenti sani. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 56.
Newton ER. Allattamento e allattamento. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.
Sito web del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. Divisione salari e ore. Tempo di pausa per le madri che allattano. www.dol.gov/agencies/whd/nursing-mothers. Consultato il 28 maggio 2019.
- allattamento al seno
- Nutrizione per neonati e neonati