Come prendere le statine?
Le statine sono medicinali che aiutano a ridurre la quantità di colesterolo e altri grassi nel sangue. Le statine agiscono:
- Abbassare il colesterolo LDL (cattivo)
- Aumentare il colesterolo HDL (buono) nel sangue
- Abbassare i trigliceridi, un altro tipo di grasso nel sangue
Le statine bloccano il modo in cui il fegato produce il colesterolo. Il colesterolo può attaccarsi alle pareti delle arterie e restringerle o bloccarle.
Migliorare i livelli di colesterolo può aiutarti a proteggerti da malattie cardiache, infarto e ictus.
Il tuo medico lavorerà con te per abbassare il colesterolo migliorando la tua dieta. Se questo non ha successo, i farmaci per abbassare il colesterolo possono essere il passo successivo.
Le statine sono spesso il primo trattamento farmacologico per il colesterolo alto. Sia gli adulti che gli adolescenti possono assumere statine quando necessario.
Esistono diverse marche di statine, comprese forme generiche meno costose. Per la maggior parte delle persone, qualsiasi statina funzionerà per abbassare i livelli di colesterolo. Tuttavia, alcune persone potrebbero aver bisogno dei tipi più potenti.
Una statina può essere prescritta insieme ad altri medicinali. Sono disponibili anche compresse combinate. Includono una statina più un medicinale per gestire un'altra condizione, come l'ipertensione.
Prendi la tua medicina come indicato. Il medicinale è disponibile in compresse o capsule. Non aprire le capsule, né rompere o masticare le compresse prima di assumere il medicinale.
La maggior parte delle persone che assumono statine lo fanno una volta al giorno. Alcuni dovrebbero essere assunti di notte, ma altri possono essere assunti in qualsiasi momento. Vengono in dosi diverse, a seconda di quanto è necessario abbassare il colesterolo. Non interrompere l'assunzione del medicinale senza prima aver parlato con il medico.
Leggere attentamente l'etichetta sulla bottiglia. Alcune marche dovrebbero essere assunte con il cibo. Altri possono essere assunti con o senza cibo.
Conserva tutti i medicinali in un luogo fresco e asciutto. Tienili dove i bambini non possono raggiungerli.
Dovresti seguire una dieta sana durante l'assunzione di statine. Ciò include mangiare meno grassi nella dieta. Altri modi in cui puoi aiutare il tuo cuore includono:
- Fare esercizio regolarmente
- Gestire lo stress
- Smettere di fumare
Prima di iniziare a prendere le statine, informa il tuo fornitore se:
- Sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando. Le donne incinte e che allattano non devono assumere statine.
- Hai allergie alle statine.
- Stai prendendo altri medicinali.
- Hai il diabete.
- Hai una malattia al fegato. Non dovresti assumere statine se hai alcune malattie epatiche acute oa lungo termine (croniche).
Informa il tuo fornitore di tutti i tuoi medicinali, integratori, vitamine ed erbe. Alcuni medicinali possono interagire con le statine. Assicurati di informare il tuo fornitore prima di assumere nuovi medicinali.
Nel complesso, non è necessario evitare quantità moderate di pompelmo nella dieta. Un bicchiere da 8 once (240 ml) o un pompelmo possono essere tranquillamente consumati.
Gli esami del sangue regolari aiuteranno te e il tuo fornitore:
- Guarda come funziona la medicina
- Monitorare gli effetti collaterali, come problemi al fegato
Gli effetti collaterali lievi possono includere:
- Dolori muscolari/articolari
- Diarrea
- Nausea
- Stipsi
- Vertigini
- Mal di testa
- Mal di stomaco
- Gas
Sebbene rari, sono possibili effetti collaterali più gravi. Il tuo provider ti monitorerà per i segni. Parla con il tuo fornitore dei possibili rischi per:
- Danno al fegato
- Gravi problemi muscolari
- Danno ai reni
- Glicemia alta o diabete di tipo 2
- Perdita di memoria
- Confusione
Informa subito il tuo provider se hai:
- Dolore o indolenzimento muscolare o articolare
- Debolezza
- Febbre
- Urina scura
- Altri nuovi sintomi
agente antilipemico; inibitori della HMG-CoA reduttasi; Atorvastatina (Lipitor); Simvastatina (Zocor); Lovastatina (Mevacor, Altoprev); Pravastatina (Pravachol); Rosuvastatina (Crestor); Fluvastatina (Lescol); Iperlipidemia - statine; Indurimento delle statine delle arterie; Colesterolo - statine; Ipercolesterolemia - statine; Dislipidemia -statine; Statine
Aronson JK. Inibitori della HMG coenzima-A reduttasi. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier B.V.; 2016:763-780.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Grundy SM, Stone NJ, Bailey AL, et al. 2018 AHA/ACC/AACVPR/AAPA/ABC/ACPM/ADA/AGS/APhA/ASPC/NLA/PCNA Linee guida sulla gestione del colesterolo nel sangue: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force sulla pratica clinica Linee guida. J Am Coll Cardiol. 2019;73(24):e285-e350. PMID: 30423393 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30423393/.
Lee JW, Morris JK, Wald NJ. Succo di pompelmo e statine. Sono J Med. 2016;129(1):26-29. PMID: 26299317 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26299317/.
O'Connor FG, Deuster PA. Rabdomiolisi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 105.
- Colesterolo
- Medicinali per il colesterolo
- Come abbassare il colesterolo
- statine