Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Daniela, 24 anni e la Sindrome di Tourette: "Tic, fischi e parolacce: dura conviverci, ma ce la farò
Video: Daniela, 24 anni e la Sindrome di Tourette: "Tic, fischi e parolacce: dura conviverci, ma ce la farò

La sindrome di Tourette è una condizione che induce una persona a compiere movimenti o suoni ripetuti e rapidi che non può controllare.

La sindrome di Tourette prende il nome da Georges Gilles de la Tourette, che per primo descrisse questo disturbo nel 1885. Il disturbo è probabilmente tramandato attraverso le famiglie.

La sindrome può essere collegata a problemi in alcune aree del cervello. Potrebbe avere a che fare con sostanze chimiche (dopamina, serotonina e noradrenalina) che aiutano le cellule nervose a segnalarsi a vicenda.

La sindrome di Tourette può essere grave o lieve. Molte persone con tic molto lievi potrebbero non esserne consapevoli e non cercare mai assistenza medica. Molte meno persone hanno forme più gravi di sindrome di Tourette.

La sindrome di Tourette ha una probabilità 4 volte maggiore di verificarsi nei ragazzi rispetto alle ragazze. C'è una probabilità del 50% che una persona con la sindrome di Tourette trasmetta il gene ai suoi figli.

I sintomi della sindrome di Tourette vengono spesso notati per la prima volta durante l'infanzia, tra i 7 ei 10 anni. La maggior parte dei bambini con sindrome di Tourette ha anche altri problemi medici. Questi possono includere disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo ossessivo compulsivo (DOC), disturbo del controllo degli impulsi o depressione.


Il primo sintomo più comune è un tic del viso. Altri tic possono seguire. Un tic è un movimento o un suono improvviso, veloce e ripetuto.

I sintomi della sindrome di Tourette possono variare da movimenti piccoli e minori (come grugniti, tirare su con il naso o tosse) a movimenti e suoni costanti che non possono essere controllati.

Diversi tipi di tic possono includere:

  • Spinta del braccio
  • Sbattere le palpebre
  • saltare
  • Calciando
  • Schiarirsi la gola o annusare ripetutamente
  • Alzando le spalle

I tic possono verificarsi molte volte al giorno. Tendono a migliorare o peggiorare in momenti diversi. I tic possono cambiare con il tempo. I sintomi spesso peggiorano prima della metà dell'adolescenza.

Contrariamente alla credenza popolare, solo un piccolo numero di persone usa parolacce o altre parole o frasi inappropriate (coprolalia).

La sindrome di Tourette è diversa dal DOC. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo si sentono come se dovessero fare i comportamenti. A volte una persona può avere sia la sindrome di Tourette che il DOC.

Molte persone con la sindrome di Tourette possono smettere di fare il tic per periodi di tempo. Ma scoprono che il tic è più forte per alcuni minuti dopo che gli hanno permesso di ricominciare. Spesso, il tic rallenta o si ferma durante il sonno.


Non ci sono test di laboratorio per diagnosticare la sindrome di Tourette. Un medico probabilmente effettuerà un esame per escludere altre cause dei sintomi.

Per essere diagnosticata con la sindrome di Tourette, una persona deve:

  • Ha avuto molti tic motori e uno o più tic vocali, anche se questi tic potrebbero non essersi verificati contemporaneamente.
  • Avere tic che si verificano più volte al giorno, quasi tutti i giorni o a intervalli, per un periodo superiore a 1 anno.
  • Hanno iniziato i tic prima dei 18 anni.
  • Non avere altri problemi cerebrali che potrebbero essere una probabile causa dei sintomi.

Le persone che hanno sintomi lievi non vengono trattate. Questo perché gli effetti collaterali dei medicinali possono essere peggiori dei sintomi della sindrome di Tourette.

Un tipo di terapia del linguaggio (terapia cognitivo-comportamentale) chiamata inversione delle abitudini può aiutare a sopprimere i tic.

Sono disponibili diversi farmaci per il trattamento della sindrome di Tourette. La medicina esatta che viene utilizzata dipende dai sintomi e da altri problemi medici.


Chiedi al tuo fornitore se la stimolazione cerebrale profonda è un'opzione per te. È in corso di valutazione per i principali sintomi della sindrome di Tourette e per i comportamenti ossessivo-compulsivi. Il trattamento non è raccomandato quando questi sintomi si verificano nella stessa persona.

Maggiori informazioni e supporto per le persone con sindrome di Tourette e le loro famiglie sono disponibili su:

  • Tourette Association of America -- tourette.org/online-support-groups-tourette-syndrome/

I sintomi sono spesso peggiori durante l'adolescenza e poi migliorano nella prima età adulta. In alcune persone, i sintomi scompaiono completamente per alcuni anni e poi ritornano. In alcune persone, i sintomi non ritornano affatto.

Le condizioni che possono verificarsi nelle persone che hanno la sindrome di Tourette includono:

  • Problemi di controllo della rabbia
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • Comportamento impulsivo
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Scarse abilità sociali

Queste condizioni devono essere diagnosticate e trattate.

Prendi un appuntamento con il tuo fornitore se tu o il bambino avete tic gravi o persistenti o se interferiscono con la vita quotidiana.

Non esiste una prevenzione nota.

sindrome di Gilles de la Tourette; Disturbi da tic - Sindrome di Tourette

Jankovic J. Parkinson e altri disturbi del movimento. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 96.

Martinez-Ramirez D, Jimenez-Shahed J, Leckman JF, et al. Efficacia e sicurezza della stimolazione cerebrale profonda nella sindrome di Tourette: database e registro pubblico di stimolazione cerebrale profonda della sindrome di Tourette internazionale. JAMA Neurol. 2018;75(3):353-359. PMID: 29340590 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29340590/.

Ryan CA, Walter HJ, DeMaso DR. Disturbi motori e abitudini. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.

Post Freschi

Braccio rotto

Braccio rotto

Un oo rotto, noto anche come frattura, può coinvolgere una o tutte le oa del braccio: omero, oo del braccio che i etende dalla palla al gomito ulna, oo dell'avambraccio che i etende dal gomit...
Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Non ai da dove cominciare quando i tratta di chiedere al tuo medico la tua diagnoi di cancro al eno? Quete 20 domande ono un buon punto di partenza:Chiedi al tuo oncologo e avrai biogno di altri tet d...