Test immunochimico fecale (FIT)
Il test immunochimico fecale (FIT) è un test di screening per il cancro del colon. Verifica la presenza di sangue nascosto nelle feci, che può essere un segno precoce di cancro. FIT rileva solo il sangue umano dall'intestino inferiore. Medicinali e cibo non interferiscono con il test. Quindi tende ad essere più accurato e ad avere meno risultati falsi positivi rispetto ad altri test.
Ti verrà dato il test da usare a casa. Assicurati di seguire le istruzioni fornite. La maggior parte dei test prevede i seguenti passaggi:
- Sciacquare il water prima di defecare.
- Metti la carta igienica usata nel sacchetto dei rifiuti fornito. Non metterlo nel water.
- Usa la spazzola del kit per spazzolare la superficie delle feci e poi immergi la spazzola nell'acqua del water.
- Toccare con il pennello lo spazio indicato sulla scheda di prova.
- Aggiungi il pennello al sacchetto dei rifiuti e gettalo via.
- Invia il campione al laboratorio per il test.
- Il medico potrebbe chiederti di testare più di un campione di feci prima di inviarlo.
Non devi fare nulla per prepararti al test.
Alcune persone potrebbero essere schizzinose nel raccogliere il campione. Ma non sentirai nulla durante il test.
Il sangue nelle feci può essere un segno precoce di cancro al colon. Questo test viene eseguito per rilevare il sangue nelle feci che non puoi vedere. Questo tipo di screening può rilevare problemi che possono essere trattati prima che il cancro si sviluppi o si diffonda.
Parla con il tuo medico di quando dovresti sottoporti a screening del colon.
Un risultato normale significa che il test non ha rilevato sangue nelle feci. Tuttavia, poiché i tumori del colon potrebbero non sempre sanguinare, potrebbe essere necessario eseguire il test alcune volte per confermare che non ci sia sangue nelle feci.
Se i risultati FIT risultano positivi per il sangue nelle feci, il medico vorrà eseguire altri test, di solito inclusa una colonscopia. Il test FIT non diagnostica il cancro. Anche i test di screening come la sigmoidoscopia o la colonscopia possono aiutare a rilevare il cancro. Sia il test FIT che altri screening possono contrarre precocemente il cancro del colon, quando è più facile da trattare.
Non ci sono rischi derivanti dall'utilizzo del FIT.
Esame immunochimico del sangue occulto nelle feci; iFOBT; Screening del cancro del colon - FIT
Itzkowitz SH, Potack J. Polipi del colon e sindromi da poliposi. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 126.
Lawler M, Johnston B, Van Schaeybroeck S, et al. Cancro del colon-retto. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 74.
Rex DK, Boland CR, Dominitz JA, et al. Screening del cancro del colon-retto: raccomandazioni per medici e pazienti della U.S. Multi-Society Task Force on Colorectal Cancer. Am J Gastroenterolo. 2017;112(7):1016-1030. PMID: 28555630 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28555630.
Wolf AMD, Fontham ETH, Church TR, et al. Screening del cancro del colon-retto per adulti a rischio medio: aggiornamento delle linee guida 2018 dell'American Cancer Society. CA Cancro J Clin. 2018;68(4):250-281. PMID: 29846947 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29846947.
- Cancro del colon-retto