Crisi parziale (focale)
Tutte le convulsioni sono causate da disturbi elettrici anormali nel cervello. Le crisi parziali (focali) si verificano quando questa attività elettrica rimane in un'area limitata del cervello. Le crisi a volte possono trasformarsi in crisi generalizzate, che colpiscono l'intero cervello. Questa si chiama generalizzazione secondaria.
Le crisi parziali possono essere suddivise in:
- Semplice, non influenza la consapevolezza o la memoria
- Complesso, che influenza la consapevolezza o il ricordo di eventi prima, durante e immediatamente dopo la crisi, e influenza il comportamento
Le crisi parziali sono il tipo più comune di convulsioni nelle persone di 1 anno e più. Nelle persone di età superiore ai 65 anni che hanno una malattia dei vasi sanguigni del cervello o tumori cerebrali, le crisi parziali sono molto comuni.
Le persone con crisi parziali complesse possono o meno ricordare uno o tutti i sintomi o gli eventi durante la crisi.
A seconda di dove inizia il sequestro nel cervello, i sintomi possono includere:
- Contrazione muscolare anormale, come movimenti anomali della testa o degli arti
- Incantesimi di fissazione, a volte con movimenti ripetitivi come pizzicare i vestiti o schioccare le labbra
- Occhi che si muovono da un lato all'altro
- Sensazioni anomale, come intorpidimento, formicolio, sensazione di gattonare (come le formiche che strisciano sulla pelle)
- Allucinazioni, vedere, annusare o talvolta sentire cose che non esistono
- Dolore o fastidio addominale
- Nausea
- Sudorazione
- Viso arrossato
- Pupille dilatate
- Frequenza cardiaca/polso accelerati
Altri sintomi possono includere:
- Incantesimi di blackout, periodi di tempo persi dalla memoria
- Cambiamenti nella visione
- Sensazione di déjà vu (sentirsi come se il luogo e il tempo attuali fossero già stati sperimentati)
- Cambiamenti di umore o di emozione
- Incapacità temporanea di parlare
Il medico eseguirà un esame fisico. Ciò includerà uno sguardo dettagliato al cervello e al sistema nervoso.
Verrà eseguito un EEG (elettroencefalogramma) per controllare l'attività elettrica nel cervello. Le persone con convulsioni hanno spesso un'attività elettrica anormale osservata in questo test. In alcuni casi, il test mostra l'area del cervello in cui iniziano le convulsioni. Il cervello può apparire normale dopo un attacco o tra un attacco e l'altro.
Gli esami del sangue possono anche essere ordinati per verificare la presenza di altri problemi di salute che potrebbero causare le convulsioni.
È possibile eseguire una TC della testa o una risonanza magnetica per trovare la causa e la posizione del problema nel cervello.
Il trattamento per le crisi focali parziali comprende farmaci, cambiamenti nello stile di vita per adulti e bambini, come attività e dieta, e talvolta un intervento chirurgico. Il medico può dirti di più su queste opzioni.
Sequestro focale; sequestro jacksoniano; Sequestro - parziale (focale); Convulsioni del lobo temporale; Epilessia - crisi parziali
- Epilessia negli adulti: cosa chiedere al medico
- Epilessia nei bambini: cosa chiedere al medico
- Cervello
Abou-Khalil BW, Gallagher MJ, Macdonald RL. Epilessie. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 101.
Kanner AM, Ashman E, Gloss D, et al. Riepilogo dell'aggiornamento delle linee guida pratiche: efficacia e tollerabilità dei nuovi farmaci antiepilettici I: trattamento dell'epilessia di nuova insorgenza: rapporto del sottocomitato per lo sviluppo, la diffusione e l'implementazione delle linee guida dell'American Academy of Neurology e dell'American Epilepsy Society. Neurologia. 2018;91(2):74-81. PMID: 29898971 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29898971.
Wiebe S. Le epilessie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 375.