Infezione da HIV asintomatica
L'infezione da HIV asintomatica è la seconda fase dell'HIV/AIDS. Durante questa fase, non ci sono sintomi di infezione da HIV. Questa fase è anche chiamata infezione cronica da HIV o latenza clinica.
Durante questa fase, il virus continua a moltiplicarsi nel corpo e il sistema immunitario si indebolisce lentamente, ma la persona non ha sintomi. La durata di questa fase dipende dalla velocità con cui il virus HIV si copia e da come i geni della persona influenzano il modo in cui il corpo gestisce il virus.
Non trattate, alcune persone possono passare 10 anni o più senza sintomi. Altri possono avere sintomi e peggiorare la funzione immunitaria entro pochi anni dall'infezione originale.
- Infezione da HIV asintomatica
Reitz MS, Gallo RC. Virus dell'immunodeficienza umana. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 171.
Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Sito informativo sull'AIDS. Panoramica sull'HIV: le fasi dell'infezione da HIV. aidsinfo.nih.gov/understanding-hiv-aids/fact-sheets/19/46/the-stages-of-hiv-infection. Aggiornato il 25 giugno 2019. Accesso al 22 agosto 2019.