Raffreddore
Il comune raffreddore causa più spesso naso che cola, congestione nasale e starnuti. Potresti anche avere mal di gola, tosse, mal di testa o altri sintomi.
Si chiama il raffreddore comune per una buona ragione. Ci sono oltre un miliardo raffreddori negli Stati Uniti ogni anno. Tu e i tuoi figli avrete probabilmente più raffreddori di qualsiasi altro tipo di malattia.
I raffreddori sono il motivo più comune per cui i bambini mancano la scuola e i genitori mancano il lavoro. I genitori spesso prendono il raffreddore dai loro figli.
I bambini possono prendere molti raffreddori ogni anno. Di solito li prendono da altri bambini. Un raffreddore può diffondersi rapidamente nelle scuole o negli asili nido.
I raffreddori possono verificarsi in qualsiasi momento dell'anno, ma sono più comuni nelle stagioni invernali o piovose.
Un virus del raffreddore si diffonde attraverso minuscole goccioline d'aria che vengono rilasciate quando la persona malata starnutisce, tossisce o si soffia il naso.
Puoi prendere il raffreddore se:
- Una persona con il raffreddore starnutisce, tossisce o si soffia il naso vicino a te
- Ti tocchi il naso, gli occhi o la bocca dopo aver toccato qualcosa di contaminato dal virus, come un giocattolo o una maniglia
Le persone sono più contagiose per i primi 2 o 3 giorni di raffreddore. Un raffreddore il più delle volte non è contagioso dopo la prima settimana.
I sintomi del raffreddore di solito iniziano circa 2 o 3 giorni dopo essere entrati in contatto con il virus, anche se potrebbe essere necessaria fino a una settimana. I sintomi colpiscono principalmente il naso.
I sintomi del raffreddore più comuni sono:
- Congestione nasale
- Rinorrea
- Gola graffiante
- starnuti
Gli adulti e i bambini più grandi con il raffreddore generalmente hanno la febbre bassa o non hanno febbre. I bambini piccoli spesso hanno la febbre tra 37,7 ° C e 38,8 ° C (100 ° F a 102 ° F).
A seconda del virus che ha causato il raffreddore, potresti anche avere:
- Tosse
- Appetito ridotto
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Gocciolamento nasale
- Gola infiammata
La maggior parte dei raffreddori scompare in pochi giorni. Alcune cose che puoi fare per prenderti cura di te stesso con il raffreddore includono:
- Riposati molto e bevi liquidi.
- I farmaci da banco per raffreddore e tosse possono aiutare ad alleviare i sintomi negli adulti e nei bambini più grandi. Non fanno andare via il raffreddore più velocemente, ma possono aiutarti a sentirti meglio. Questi medicinali da banco non sono raccomandati per i bambini di età inferiore ai 4 anni.
- Gli antibiotici non dovrebbero essere usati per trattare un comune raffreddore.
- Sono stati provati molti trattamenti alternativi per il raffreddore, come la vitamina C, gli integratori di zinco e l'echinacea. Parla con il tuo medico prima di provare erbe o integratori.
Il liquido dal naso che cola diventerà più denso. Potrebbe diventare giallo o verde entro pochi giorni. Questo è normale e non è un motivo per gli antibiotici.
La maggior parte dei sintomi del raffreddore scompare entro una settimana nella maggior parte dei casi. Se ti senti ancora male dopo 7 giorni, consulta il tuo fornitore. Il tuo fornitore può controllare per escludere un'infezione sinusale, allergie o altri problemi medici.
I raffreddori sono l'innesco più comune del respiro sibilante nei bambini con asma.
Un raffreddore può anche portare a:
- Bronchite
- Infezione alle orecchie
- Polmonite
- Sinusite
Prova prima a curare il raffreddore a casa. Chiama il tuo provider se:
- Hai problemi a respirare.
- I sintomi peggiorano o non migliorano dopo 7-10 giorni.
Per ridurre le possibilità di ammalarsi:
- Lavati sempre le mani. Bambini e adulti dovrebbero lavarsi le mani dopo essersi asciugati il naso, aver fatto il pannolino e aver usato il bagno, e prima di mangiare e preparare il cibo.
- Disinfetta il tuo ambiente. Pulisci le superfici comunemente toccate (come maniglie del lavandino, maniglie delle porte e materassini) con un disinfettante approvato dall'EPA.
- Scegli classi di asili nido più piccole per i tuoi bambini.
- Usa disinfettanti per le mani istantanei per fermare la diffusione dei germi.
- Usa asciugamani di carta invece di condividere asciugamani di stoffa.
Il sistema immunitario aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni. Ecco alcuni modi per supportare il sistema immunitario:
- Evita il fumo passivo. È responsabile di molti problemi di salute, incluso il raffreddore.
- NON usare antibiotici se non sono necessari.
- Allattare i neonati se possibile. È noto che il latte materno protegge dalle infezioni del tratto respiratorio nei bambini, anche anni dopo aver smesso di allattare.
- Bevi molti liquidi per aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare correttamente.
- Mangia yogurt che contiene "colture attive". Questi possono aiutare a prevenire il raffreddore. I probiotici possono aiutare a prevenire il raffreddore nei bambini.
- Dormire a sufficienza.
Infezione delle vie respiratorie superiori - virale; Freddo
- Rinite allergica - cosa chiedere al medico - adulto
- Rinite allergica - cosa chiedere al medico - bambino
- Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - adulto
- Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - bambino
- Anatomia della gola
- Sintomi del raffreddore
- Anticorpi
- Rimedi per il raffreddore
Allan GM, Arroll B. Prevenzione e trattamento del comune raffreddore: dare un senso alle prove. CMAJ. 2014;186(3):190-199. PMID: 24468694 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24468694.
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Raffreddori comuni: proteggi te stesso e gli altri. www.cdc.gov/Features/Rhinoviruses/index.html. Aggiornato l'11 febbraio 2019. Accesso al 1 marzo 2019.
Miller EK, Williams JV. Il Comune raffreddore. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 379.
Turner RB. Il Comune raffreddore. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 361.