Infezione all'orecchio - acuta
Le infezioni alle orecchie sono uno dei motivi più comuni per cui i genitori portano i loro figli dal medico. Il tipo più comune di infezione all'orecchio è chiamato otite media. È causato da gonfiore e infezione dell'orecchio medio. L'orecchio medio si trova appena dietro il timpano.
Un'infezione acuta dell'orecchio inizia in un breve periodo ed è dolorosa. Le infezioni dell'orecchio che durano a lungo o vanno e vengono sono chiamate infezioni dell'orecchio croniche.
La tromba di Eustachio va dal centro di ciascun orecchio alla parte posteriore della gola. Normalmente, questo tubo drena il fluido che viene prodotto nell'orecchio medio. Se questo tubo si blocca, il liquido può accumularsi. Questo può portare a infezioni.
- Le infezioni alle orecchie sono comuni nei neonati e nei bambini perché le trombe di Eustachio si ostruiscono facilmente.
- Le infezioni dell'orecchio possono verificarsi anche negli adulti, sebbene siano meno comuni rispetto ai bambini.
Tutto ciò che provoca il rigonfiamento o il blocco delle trombe di Eustachio fa sì che si accumuli più liquido nell'orecchio medio dietro il timpano. Alcune cause sono:
- Allergie
- Raffreddori e infezioni del seno
- Eccesso di muco e saliva prodotti durante la dentizione
- Adenoidi infette o troppo cresciute (tessuto linfatico nella parte superiore della gola)
- Fumo di tabacco
Le infezioni all'orecchio sono anche più probabili nei bambini che trascorrono molto tempo a bere da una tazza o da un biberon mentre sono sdraiati sulla schiena. Il latte può entrare nella tromba di Eustachio, il che può aumentare il rischio di un'infezione all'orecchio. L'acqua nelle orecchie non causerà un'infezione acuta dell'orecchio a meno che il timpano non abbia un buco.
Altri fattori di rischio per le infezioni acute dell'orecchio includono:
- Frequentare l'asilo nido (soprattutto centri con più di 6 bambini)
- Cambiamenti di altitudine o clima
- Clima freddo
- Esposizione al fumo
- Storia familiare di infezioni dell'orecchio
- Non essere allattato al seno
- Uso del ciuccio
- Infezione all'orecchio recente
- Malattia recente di qualsiasi tipo (perché la malattia riduce la resistenza dell'organismo alle infezioni)
- Difetto alla nascita, come il deficit della funzione della tromba di Eustachio
Nei neonati, spesso il segno principale di un'infezione all'orecchio è l'agitazione irritabile o il pianto che non può essere lenito. Molti neonati e bambini con un'infezione acuta dell'orecchio hanno la febbre o disturbi del sonno. Tirare l'orecchio non è sempre un segno che il bambino ha un'infezione all'orecchio.
I sintomi di un'infezione acuta dell'orecchio nei bambini più grandi o negli adulti includono:
- Mal d'orecchie
- Pienezza nell'orecchio
- Sensazione di malattia generale
- Congestione nasale
- Tosse
- letargia
- vomito
- Diarrea
- Perdita dell'udito nell'orecchio interessato
- Drenaggio di liquidi dall'orecchio
- Perdita di appetito
L'infezione all'orecchio può iniziare poco dopo un raffreddore. Il drenaggio improvviso di liquido giallo o verde dall'orecchio può significare che il timpano si è rotto.
Tutte le infezioni dell'orecchio acute coinvolgono il liquido dietro il timpano. A casa, puoi utilizzare un monitor auricolare elettronico per verificare la presenza di questo fluido. Puoi acquistare questo dispositivo in una farmacia. Hai ancora bisogno di vedere un operatore sanitario per confermare un'infezione all'orecchio.
Il tuo fornitore prenderà la tua storia medica e chiederà informazioni sui sintomi.
Il fornitore guarderà dentro le orecchie usando uno strumento chiamato otoscopio. Questo esame può mostrare:
- Aree di marcato rossore
- Rigonfiamento della membrana timpanica
- Scarico dall'orecchio
- Bolle d'aria o liquido dietro il timpano
- Un buco (perforazione) nel timpano
Il fornitore potrebbe raccomandare un test dell'udito se la persona ha una storia di infezioni all'orecchio.
Alcune infezioni dell'orecchio si risolvono da sole senza antibiotici. Trattare il dolore e concedere al corpo il tempo di guarire è spesso tutto ciò che serve:
- Applicare un panno caldo o una bottiglia d'acqua calda sull'orecchio interessato.
- Usa gocce antidolorifiche da banco per le orecchie. In alternativa, chiedi al fornitore informazioni sui tappi per le orecchie da prescrizione per alleviare il dolore.
- Prendi medicinali da banco come l'ibuprofene o il paracetamolo per il dolore o la febbre. NON somministrare l'aspirina ai bambini.
Tutti i bambini di età inferiore ai 6 mesi con febbre o sintomi di un'infezione all'orecchio dovrebbero consultare un fornitore. I bambini di età superiore ai 6 mesi possono essere sorvegliati a casa se NON hanno:
- Una febbre superiore a 102 ° F (38,9 ° C)
- Dolore più grave o altri sintomi
- Altri problemi medici
Se non ci sono miglioramenti o se i sintomi peggiorano, fissare un appuntamento con il fornitore per determinare se sono necessari antibiotici.
ANTIBIOTICI
Un virus o un batterio possono causare infezioni all'orecchio. Gli antibiotici non aiutano un'infezione causata da un virus. La maggior parte dei fornitori non prescrive antibiotici per ogni infezione all'orecchio. Tuttavia, tutti i bambini di età inferiore ai 6 mesi con un'infezione all'orecchio vengono trattati con antibiotici.
È più probabile che il tuo fornitore prescriva antibiotici se tuo figlio:
- Ha meno di 2 anni
- Ha la febbre
- sembra malato
- Non migliora in 24-48 ore
Se vengono prescritti antibiotici, è importante prenderli tutti i giorni e assumere tutto il medicinale. NON interrompere il medicinale quando i sintomi scompaiono. Se gli antibiotici non sembrano funzionare entro 48-72 ore, contatta il tuo fornitore. Potrebbe essere necessario passare a un altro antibiotico.
Gli effetti collaterali degli antibiotici possono includere nausea, vomito e diarrea. Le reazioni allergiche gravi sono rare, ma possono anche verificarsi.
Alcuni bambini hanno infezioni alle orecchie ripetute che sembrano scomparire tra un episodio e l'altro. Possono ricevere una dose giornaliera più piccola di antibiotici per prevenire nuove infezioni.
CHIRURGIA
Se un'infezione non scompare con il consueto trattamento medico, o se un bambino ha molte infezioni all'orecchio in un breve periodo di tempo, il fornitore può raccomandare tubi auricolari:
- Se un bambino di età superiore a 6 mesi ha avuto 3 o più otiti in 6 mesi o più di 4 otiti in un periodo di 12 mesi
- Se un bambino di età inferiore a 6 mesi ha avuto 2 otiti in un periodo da 6 a 12 mesi o 3 episodi in 24 mesi
- Se l'infezione non scompare con le cure mediche
In questa procedura viene inserito un tubicino nel timpano, mantenendo aperto un piccolo foro che permette all'aria di entrare in modo che i liquidi possano drenare più facilmente (miringotomia).
I tubi spesso alla fine cadono da soli. Quelli che non cadono possono essere rimossi nell'ufficio del provider.
Se le adenoidi sono ingrandite, si può prendere in considerazione la loro rimozione chirurgica se continuano a verificarsi infezioni all'orecchio. La rimozione delle tonsille non sembra aiutare a prevenire le infezioni all'orecchio.
Molto spesso, un'infezione all'orecchio è un problema minore che migliora. Le infezioni dell'orecchio possono essere trattate, ma potrebbero ripresentarsi in futuro.
La maggior parte dei bambini avrà una lieve perdita dell'udito a breve termine durante e subito dopo un'infezione all'orecchio. Ciò è dovuto al fluido nell'orecchio. Il liquido può rimanere dietro il timpano per settimane o addirittura mesi dopo che l'infezione si è risolta.
Il ritardo del linguaggio o del linguaggio è raro. Può verificarsi in un bambino che ha una perdita uditiva duratura dovuta a molte ripetute infezioni dell'orecchio.
In rari casi, può svilupparsi un'infezione più grave, come ad esempio:
- Lacrimazione del timpano
- Diffusione dell'infezione ai tessuti vicini, come l'infezione delle ossa dietro l'orecchio (mastoidite) o l'infezione della membrana cerebrale (meningite)
- Otite media cronica
- Raccolta di pus dentro o intorno al cervello (ascesso)
Contatta il tuo fornitore se:
- Hai gonfiore dietro l'orecchio.
- I tuoi sintomi peggiorano, anche con il trattamento.
- Hai la febbre alta o un forte dolore.
- Il forte dolore si interrompe improvvisamente, il che potrebbe indicare un timpano rotto.
- Compaiono nuovi sintomi, in particolare mal di testa forte, vertigini, gonfiore intorno all'orecchio o contrazioni dei muscoli facciali.
Fai sapere subito al medico se un bambino di età inferiore ai 6 mesi ha la febbre, anche se il bambino non ha altri sintomi.
Puoi ridurre il rischio di infezioni dell'orecchio del tuo bambino con le seguenti misure:
- Lavati le mani e le mani e i giocattoli di tuo figlio per ridurre la possibilità di prendere il raffreddore.
- Se possibile, scegli un asilo nido con 6 bambini o meno. Questo può ridurre le possibilità di tuo figlio di contrarre un raffreddore o altre infezioni.
- Evita di usare il ciuccio.
- Allatta il tuo bambino.
- Evita di dare il biberon a tuo figlio quando è sdraiato.
- Evita di fumare.
- Assicurati che le vaccinazioni di tuo figlio siano aggiornate. Il vaccino pneumococcico previene le infezioni dai batteri che più comunemente causano infezioni acute dell'orecchio e molte infezioni respiratorie.
Otite media - acuta; Infezione - orecchio interno; Infezione dell'orecchio medio - acuta
- Anatomia dell'orecchio
- Infezione dell'orecchio medio (otite media)
- tromba d'Eustachio
- Mastoidite - vista laterale della testa
- Mastoidite - arrossamento e gonfiore dietro l'orecchio
- Inserimento del tubo auricolare - serie
Haddad J, Dodhia SN. Considerazioni generali e valutazione dell'orecchio. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson, KM. ed. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 654.
Irwin GM. Otite media. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:493-497.
Kerschner JE, Preciado D. Otite media. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson, KM. ed. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 658.
Murphy TF. Moraxella catarrhalis, kingella e altri cocchi Gram-negativi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 213.
Ranakusuma RW, Pitoyo Y, Safitri ED, et al, Corticosteroidi sistemici per l'otite media acuta nei bambini. Cochrane Database Syst Rev. 2018;15;3(3):CD012289. PMID: 29543327 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29543327/.
Rosenfeld RM, Schwartz SR, Pynonen MA, et al. Linee guida per la pratica clinica: tubi per timpanostomia nei bambini. Otorinolaringoiatria Testa Collo Surg. 2013;149(1 suppl):S1-S35. PMID: 23818543 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23818543/.
Rosenfeld RM, Shin JJ, Schwartz SR, et al. Linee guida per la pratica clinica: otite media con versamento (aggiornamento). Otorinolaringoiatria Testa Collo Surg. 2016;154(1 suppl):S1-S41. PMID: 26832942 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26832942/.