Donovanosi (granuloma inguinale)
La donovanosi (granuloma inguinale) è una malattia a trasmissione sessuale che si osserva raramente negli Stati Uniti.
La donovanosi (granuloma inguinale) è causata dal batterio Klebsiella granulomatis. La malattia si trova comunemente nelle aree tropicali e subtropicali come l'India sudorientale, la Guyana e la Nuova Guinea. Ci sono circa 100 casi segnalati all'anno negli Stati Uniti. La maggior parte di questi casi si verifica in persone che hanno viaggiato o provengono da luoghi in cui la malattia è comune.
La malattia si diffonde principalmente attraverso i rapporti vaginali o anali. Molto raramente, si diffonde durante il sesso orale.
La maggior parte delle infezioni si verifica in persone di età compresa tra 20 e 40 anni.
I sintomi possono manifestarsi da 1 a 12 settimane dopo essere entrati in contatto con i batteri che causano la malattia.
Questi possono includere:
- Piaghe nella zona anale in circa la metà dei casi.
- Piccole protuberanze rosse e muscolose compaiono sui genitali o intorno all'ano.
- La pelle si consuma gradualmente e le protuberanze si trasformano in noduli rialzati, rosso carne e vellutati chiamati tessuto di granulazione. Sono spesso indolori, ma sanguinano facilmente se feriti.
- La malattia si diffonde lentamente e distrugge il tessuto genitale.
- Il danno tissutale può diffondersi all'inguine.
- I genitali e la pelle intorno a loro perdono il colore della pelle.
Nelle sue fasi iniziali, potrebbe essere difficile distinguere tra donovanosi e cancroide.
Nelle fasi successive, la donovanosi può apparire come tumori genitali avanzati, linfogranuloma venereo e amebiasi cutanea anogenitale.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Coltura del campione di tessuto (difficile da eseguire e non disponibile di routine)
- Raschiamenti o biopsia della lesione
I test di laboratorio, simili a quelli utilizzati per rilevare la sifilide, sono disponibili solo su base di ricerca per diagnosticare la donovanosi.
Gli antibiotici sono usati per trattare la donovanosi. Questi possono includere azitromicina, doxiciclina, ciprofloxacina, eritromicina e trimetoprim-sulfametossazolo. Per curare la condizione, è necessario un trattamento a lungo termine. La maggior parte dei cicli di trattamento dura 3 settimane o fino a quando le piaghe non sono completamente guarite.
Un esame di follow-up è importante perché la malattia può ricomparire dopo che sembra essere guarita.
Il trattamento precoce di questa malattia riduce le possibilità di danni ai tessuti o cicatrici. La malattia non trattata porta al danno del tessuto genitale.
I problemi di salute che possono derivare da questa malattia includono:
- Danni genitali e cicatrici
- Perdita di colore della pelle nell'area genitale
- Gonfiore genitale permanente a causa di cicatrici
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se:
- Hai avuto contatti sessuali con una persona nota per avere la donovanosi
- Sviluppi sintomi di donovanosi
- Sviluppi un'ulcera nell'area genitale
Evitare qualsiasi attività sessuale è l'unico modo assoluto per prevenire una malattia a trasmissione sessuale come la donovanosi. Tuttavia, comportamenti sessuali più sicuri possono ridurre il rischio.
L'uso corretto del preservativo, sia di tipo maschile che femminile, riduce notevolmente il rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale. È necessario indossare il preservativo dall'inizio alla fine di ogni attività sessuale.
Granuloma inguinale; Malattia a trasmissione sessuale - donovanosi; STD - donovanosi; Infezione a trasmissione sessuale - donovanosi; STI - donovanosi
- Strati di pelle
Gardella C, Eckert LO, Lentz GM. Infezioni del tratto genitale: vulva, vagina, cervice, sindrome da shock tossico, endometrite e salpingite. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2017: cap 23.
Ghanem KG, Hook EW. Granuloma inguinale (donovanosi). In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020:cap 300.
Stoner BP, Reno HEL. Klebsiella granulomatis (donovanosi, granuloma inguinale). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 235.