trichinosi
La trichinosi è un'infezione da ascaridi Trichinella spiralis.
La trichinosi è una malattia parassitaria causata dal consumo di carne non ben cotta e contenente cisti (larve o vermi immaturi) di Trichinella spiralis. Questo parassita può essere trovato in maiale, orso, tricheco, volpe, ratto, cavallo e leone.
Gli animali selvatici, in particolare i carnivori (mangiatori di carne) o gli onnivori (animali che mangiano sia carne che piante), dovrebbero essere considerati possibili fonti di malattia da ascaridi. Gli animali domestici da carne allevati appositamente per il consumo secondo le linee guida e le ispezioni del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti possono essere considerati sicuri. Per questo motivo, la trichinosi è rara negli Stati Uniti, ma è un'infezione comune in tutto il mondo.
Quando una persona mangia carne di un animale infetto, le cisti di trichinella si aprono nell'intestino e crescono in nematodi adulti. I nematodi producono altri vermi che si muovono attraverso la parete intestinale e nel flusso sanguigno. I vermi invadono i tessuti muscolari, compreso il cuore e il diaframma (il muscolo respiratorio sotto i polmoni). Possono anche infettare i polmoni e il cervello. Le cisti rimangono vive per anni.
I sintomi della trichinosi includono:
- Fastidio addominale, crampi
- Diarrea
- Gonfiore del viso intorno agli occhi
- Febbre
- Dolore muscolare (in particolare dolore muscolare con la respirazione, la masticazione o l'uso di muscoli grandi)
- Debolezza muscolare
I test per diagnosticare questa condizione includono:
- Esami del sangue come emocromo completo (CBC), conta degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi), test degli anticorpi e livello di creatina chinasi (un enzima presente nelle cellule muscolari)
- Biopsia muscolare per verificare la presenza di vermi nel muscolo
I medicinali, come l'albendazolo, possono essere usati per trattare le infezioni nell'intestino. Un'infezione lieve di solito non ha bisogno di cure. La medicina del dolore può aiutare ad alleviare il dolore muscolare dopo che le larve hanno invaso i muscoli.
La maggior parte delle persone con trichinosi non ha sintomi e l'infezione scompare da sola. Le infezioni più gravi possono essere difficili da trattare, soprattutto se sono coinvolti i polmoni, il cuore o il cervello.
Le possibili complicazioni includono:
- Encefalite (infezione e infiammazione del cervello)
- Insufficienza cardiaca
- Problemi del ritmo cardiaco da infiammazione del cuore
- Polmonite
Chiama il tuo medico se hai sintomi di trichinosi e di recente hai mangiato carne poco cotta o cruda che potrebbe essere stata contaminata.
Il maiale e la carne di animali selvatici devono essere cotti fino a quando non sono ben cotti (nessuna traccia di rosa). Congelare la carne di maiale a una temperatura bassa (5°F o -15°C o più fredda) per 3-4 settimane ucciderà i vermi. Il congelamento della carne di selvaggina non uccide sempre i vermi. Anche l'affumicatura, la salatura e l'essiccazione della carne non sono metodi affidabili per uccidere i vermi.
Infezione da parassiti - trichinosi; Trichiniasi; trichinellosi; Nematodi - trichinosi
- Trichinella spiralis nel muscolo umano
- Organi dell'apparato digerente
Bogitsh BJ, Carter CE, Oeltmann TN. Nematodi intestinali. In: Bogitsh BJ, Carter CE, Oeltmann TN, eds. Parassitologia umana. 5a ed. Waltham, MA: Elsevier Academic Press; 2019: cap 16.
Diemert DJ. Infezioni da nematodi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 335.
Kazura JW. Nematodi tissutali tra cui trichinellosi, dracunculiasi, filariosi, loiasi e oncocercosi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 287.