Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come capire quando è arrivato il momento di cambiare lavoro | Filippo Ongaro
Video: Come capire quando è arrivato il momento di cambiare lavoro | Filippo Ongaro

Potresti trovare un momento in cui vuoi interrompere o cambiare il medicinale. Ma cambiare o interrompere il farmaco da solo può essere pericoloso. Potrebbe peggiorare le tue condizioni.

Scopri come parlare del tuo medicinale con il tuo medico e il farmacista. Potete prendere decisioni insieme in modo da sentirvi bene con le vostre medicine.

Potresti pensare di interrompere o cambiare il medicinale quando:

  • Sentirsi meglio
  • Penso che non funzioni
  • Stanno avendo effetti collaterali e si sentono male
  • Sono preoccupato per i costi

Spesso ti senti meglio subito dopo aver preso delle medicine. Potresti sentirti come se non dovessi più prenderlo.

Se smetti di prendere il medicinale prima del dovuto, non otterrai il suo pieno effetto o le tue condizioni potrebbero peggiorare. Ecco alcuni esempi:

  • Quando prendi gli antibiotici, ti sentirai meglio in 1 o 2 giorni. Se interrompe presto l'assunzione del medicinale, potrebbe ammalarsi di nuovo.
  • Se stai assumendo un pacchetto di steroidi per l'asma, ti sentirai meglio rapidamente. Potresti pensare di poter smettere di prenderlo perché ti senti così bene. L'interruzione improvvisa di un pacchetto di steroidi può farti sentire molto male.

Se non ti senti meglio, potresti pensare che la tua medicina non stia funzionando. Parla con il tuo provider prima di apportare modifiche. Scoprire:


  • Cosa aspettarsi dalla medicina. Alcuni farmaci possono richiedere più tempo per fare la differenza.
  • Se sta prendendo il medicinale correttamente.
  • Se c'è un altro medicinale che potrebbe funzionare meglio.

Alcuni farmaci possono farti stare male. Potresti avere mal di stomaco, prurito della pelle, gola secca o qualcos'altro che non va bene.

Quando la tua medicina ti fa sentire male, potresti voler smettere di prenderla. Parla con il tuo fornitore prima di interrompere qualsiasi medicinale. Il fornitore può:

  • Cambia la tua dose in modo da non sentirti male.
  • Cambia la tua medicina con un tipo diverso.
  • Darti suggerimenti su come sentirti meglio quando prendi il medicinale.

I farmaci possono costare un sacco di soldi. Se sei preoccupato per i soldi, potresti voler ridurre i costi.

Non dimezzare le pillole a meno che non te lo dica il medico. Non prenda meno dosi di quelle prescritte o prenda il medicinale solo quando si sente male. Ciò potrebbe peggiorare le tue condizioni.

Parla con il tuo fornitore se non hai abbastanza soldi per la tua medicina. Il tuo fornitore potrebbe essere in grado di cambiare il tuo medicinale con un marchio generico che costa meno. Molte farmacie e aziende farmaceutiche hanno programmi per ridurre i costi per le persone.


Chiama il fornitore quando hai voglia di cambiare la tua medicina. Conosci tutte le medicine che prendi. Informa il tuo fornitore dei farmaci da prescrizione, dei farmaci da banco e di eventuali vitamine, integratori o erbe. Insieme al tuo fornitore, decidi quali medicinali prenderai.

Farmaci - non conformità; Farmaco - non aderenza

Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. 20 consigli per aiutare a prevenire gli errori medici: scheda informativa del paziente. www.ahrq.gov/patients-consumers/care-planning/errors/20tips/index.html. Aggiornato ad agosto 2018. Accesso al 10 agosto 2020.

Napoli JG, Handler SM, Maher RL, Schmader KE, Hanlon JT. Farmacoterapia geriatrica e polifarmacia. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 101.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Uso sicuro dei farmaci per gli anziani. www.nia.nih.gov/health/safe-use-medicines-older-adults. Aggiornato il 26 giugno 2019. Accesso al 10 agosto 2020.


  • Medicinali
  • Parlare con il tuo dottore

La Nostra Raccomandazione

14 mesi di età che non cammina: dovresti preoccuparti?

14 mesi di età che non cammina: dovresti preoccuparti?

Il tuo bambino raggiungerà molte pietre miliari dello viluppo durante il primo anno di vita. Queti includono imparare a tenere la bottiglia, rotolari, gattonare, ederi e infine camminare enza ait...
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): il ruolo della dopamina

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): il ruolo della dopamina

Co'è l'ADHD?Il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un diturbo dello viluppo neurologico. Le perone con ADHD hanno difficoltà a mantenere l'attenzi...