Fibrinolisi - primaria o secondaria
La fibrinolisi è un normale processo corporeo. Impedisce ai coaguli di sangue che si verificano naturalmente di crescere e causare problemi.
La fibrinolisi primaria si riferisce alla normale rottura dei coaguli.
La fibrinolisi secondaria è la rottura dei coaguli di sangue dovuta a un disturbo medico, un medicinale o un'altra causa. Ciò può causare gravi emorragie.
I coaguli di sangue si formano su una proteina chiamata fibrina. La degradazione della fibrina (fibrinolisi) può essere dovuta a:
- Infezioni batteriche
- Cancro
- Esercizio intenso
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Mancanza di ossigeno ai tessuti
Il tuo medico potrebbe darti farmaci per aiutare i coaguli di sangue a rompersi più rapidamente. Questo può essere fatto se un coagulo di sangue provoca un attacco di cuore.
Fibrinolisi primaria; Fibrinolisi secondaria
- Formazione di coaguli di sangue
- Coaguli di sangue
Brummel-Ziedins K, Mann KG. Basi molecolari della coagulazione del sangue. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 126.
Schafer AI. Disturbi emorragici: coagulazione intravascolare disseminata, insufficienza epatica e carenza di vitamina K. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 166.
Weitz JI. Emostasi, trombosi, fibrinolisi e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 93.