parodontite
La parodontite è l'infiammazione e l'infezione dei legamenti e delle ossa che sostengono i denti.
La parodontite si verifica quando si verifica un'infiammazione o un'infezione delle gengive (gengivite) e non viene trattata. L'infezione e l'infiammazione si diffondono dalle gengive (gengiva) ai legamenti e alle ossa che sostengono i denti. La perdita di supporto fa sì che i denti si allentano e alla fine cadano. La parodontite è la principale causa di perdita dei denti negli adulti. Questo disturbo è raro nei bambini piccoli, ma aumenta durante l'adolescenza.
Placca e tartaro si accumulano alla base dei denti. L'infiammazione da questo accumulo provoca la formazione di una "tasca" anormale tra le gengive e i denti. Questa tasca si riempie quindi di più placca, tartaro e batteri. Il gonfiore dei tessuti molli intrappola la placca nella tasca. L'infiammazione continua porta a danni ai tessuti e alle ossa che circondano il dente. Poiché la placca contiene batteri, è probabile un'infezione e si può anche sviluppare un ascesso dentale. Questo aumenta anche il tasso di distruzione ossea.
I sintomi della parodontite includono:
- Alito cattivo (alitosi)
- Gengive di colore rosso vivo o rosso-violaceo
- Gengive che sembrano lucide
- Gengive che sanguinano facilmente (quando si usa il filo interdentale o lo spazzolino)
- Gengive che sono tenere quando vengono toccate ma altrimenti sono indolori
- Denti sciolti
- Gengive gonfie
- Spazi tra i denti e le gengive
- Denti mobili
- Depositi duri gialli, marroni verdi o bianchi sui denti
- Sensibilità dei denti
Nota: i primi sintomi sono simili alla gengivite (infiammazione delle gengive).
Il tuo dentista esaminerà la tua bocca e i tuoi denti. Le tue gengive saranno morbide, gonfie e rosso porpora. (Le gengive sane sono rosa e sode.) Potresti avere placca e tartaro alla base dei denti e le tasche delle gengive potrebbero essere ingrandite. Nella maggior parte dei casi, le gengive sono indolori o solo leggermente dolenti, a meno che non sia presente anche un ascesso dentale. Le tue gengive saranno tenere quando controlli le tasche con una sonda. I denti potrebbero essere allentati e le gengive potrebbero essere tirate indietro, esponendo la base dei denti.
Le radiografie dentali mostrano la perdita dell'osso di supporto. Possono anche mostrare depositi di tartaro sotto le gengive.
L'obiettivo del trattamento è ridurre l'infiammazione, rimuovere le tasche nelle gengive e trattare eventuali cause alla base delle malattie gengivali.
Le superfici ruvide dei denti o degli apparecchi dentali devono essere riparate.
Fatti pulire bene i denti. Ciò può comportare l'uso di vari strumenti per allentare e rimuovere la placca e il tartaro dai denti. Il filo interdentale e lo spazzolino sono sempre necessari per ridurre il rischio di malattie gengivali, anche dopo la pulizia professionale dei denti. Il tuo dentista o igienista ti mostrerà come usare correttamente lo spazzolino e il filo interdentale. Potresti trarre beneficio dai medicinali che vengono applicati direttamente sulle gengive e sui denti. Le persone con parodontite dovrebbero sottoporsi a una pulizia professionale dei denti ogni 3 mesi.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per:
- Apri e pulisci le tasche profonde delle gengive
- Costruisci il supporto per i denti mobili
- Rimuovere uno o più denti in modo che il problema non peggiori e si diffonda ai denti vicini
Alcune persone trovano scomoda la rimozione della placca dentale dalle gengive infiammate. Potrebbe essere necessario essere insensibili durante questo processo. Il sanguinamento e la dolorabilità delle gengive dovrebbero scomparire entro 3-4 settimane dal trattamento.
È necessario eseguire un'attenta spazzolatura domestica e il filo interdentale per tutta la vita in modo che il problema non si ripresenti.
Queste complicazioni possono verificarsi:
- Infezione o ascesso dei tessuti molli
- Infezione delle ossa mascellari
- Ritorno della parodontite
- Ascesso dentale
- Perdita dei denti
- Svasatura del dente (sporgenza) o spostamento shift
- Bocca di trincea
Rivolgiti al tuo dentista se hai segni di malattie gengivali.
Una buona igiene orale è il modo migliore per prevenire la parodontite. Ciò include un'accurata pulizia dei denti e del filo interdentale e una regolare pulizia dentale professionale. Prevenire e curare la gengivite riduce il rischio di sviluppare la parodontite.
Piorrea - malattie gengivali; Infiammazione delle gengive - che coinvolge l'osso
- parodontite
- Gengivite
- Anatomia del dente
Chow AW. Infezioni del cavo orale, del collo e della testa. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 64.
Dommisch H, Kebschull M. Parodontite cronica. In: Newman MG, Takei HH, Klokkevold PR, Carranza FA, eds. Parodontologia clinica di Newman e Carranza. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 27.
Pedigo RA, Amsterdam JT. Medicina orale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 60.