Tutto ciò che devi sapere prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica
Contenuto
- Perché la chirurgia plastica?
- Principali interventi di chirurgia plastica
- Dove fare la chirurgia plastica?
- Come sta il recupero della chirurgia plastica
- Principali complicanze della chirurgia plastica
La chirurgia plastica è una tecnica che serve a migliorare l'aspetto fisico, come ad esempio armonizzare il viso, nascondere cicatrici, assottigliare viso o fianchi, ispessire le gambe o rimodellare il naso, ad esempio. Pertanto, la chirurgia plastica non è un intervento chirurgico obbligatorio e dipende sempre dai desideri del paziente.
Alcuni interventi possono essere eseguiti in anestesia generale o locale e la durata della degenza ospedaliera varia a seconda della zona trattata, ma in media 3 giorni sono sufficienti perché le persone possano tornare a casa. Tuttavia, il recupero dovrebbe continuare a essere fatto a casa, che può richiedere da pochi giorni a pochi mesi, fino a quando non è il risultato definitivo.
Perché la chirurgia plastica?
La chirurgia plastica può essere eseguita per aumentare l'autostima quando non sei soddisfatto di qualsiasi regione del corpo. Inoltre, in alcuni casi, la chirurgia plastica viene eseguita dopo un incidente, ustione o deformazione del corpo per migliorare l'aspetto della regione.
Principali interventi di chirurgia plastica
Alcuni tipi di chirurgia plastica includono:
- Chirurgia plastica negli occhi: Blefaroplastica;
- Chirurgia plastica del naso: rinoplastica;
- Chirurgia plastica nelle orecchie: Otoplastica;
- Chirurgia plastica sul mento: mentoplastica;
- Chirurgia plastica sul seno: aumento o riduzione del seno;
- Chirurgia plastica del ventre: addominoplastica, liposuzione o liposcultura.
Questo tipo di intervento chirurgico non deve essere banalizzato, in quanto presenta anche rischi, come infezioni, embolia polmonare, formazione di sieromi e alterazione della sensibilità nel sito chirurgico.
Dove fare la chirurgia plastica?
Il medico responsabile dell'esecuzione della chirurgia plastica è il chirurgo plastico e per esercitare la professione, in Brasile, deve essere iscritto alla SBCP - Società Brasiliana di Chirurgia Plastica.
La chirurgia plastica deve essere eseguita in una clinica specializzata e questo tipo di trattamento è solitamente costoso. Alcuni tipi di chirurgia plastica possono essere eseguiti in ospedale ed essere gratuiti a condizione che sia consigliato da un altro medico.
Come sta il recupero della chirurgia plastica
Il tempo di recupero varia a seconda del tipo di intervento chirurgico e più è semplice, più veloce è il recupero.
Generalmente, dopo un intervento di chirurgia plastica, si dovrebbe rimanere con la zona bendata per alcuni giorni ed è normale provare dolore e disagio. La regione può presentare macchie viola e gonfie nei primi giorni e i risultati richiedono in media dai 30 ai 90 giorni per essere pienamente notati.
Principali complicanze della chirurgia plastica
Come ogni intervento chirurgico, anche in chirurgia plastica possono insorgere complicazioni come infezioni, trombosi o apertura dei punti. Tuttavia, queste complicazioni sono più frequenti nelle persone che hanno malattie croniche, anemia o che assumono farmaci anticoagulanti, per esempio.
Inoltre, ci sono maggiori possibilità di complicazioni quando l'intervento dura più di 2 ore, in caso di anestesia generale o quando viene eseguito un intervento chirurgico maggiore. Maggiori informazioni sui rischi della chirurgia plastica.