Cyclosporiasis
Contenuto
- Che cos'è la ciclospora?
- Sintomi di ciclosporiasi
- Quando vedere un dottore
- Diagnosi di ciclosporiasi
- Trattamento per ciclosporiasi
- Cause di ciclosporiasi
- Fattori di rischio
- Prevenire la ciclosporiasi
- Le prospettive
Che cos'è la ciclospora?
La ciclospora è un tipo di parassita. Il suo nome completo è Cayetanensis di ciclospora. Un parassita è un tipo di organismo che deve sopravvivere da un altro organismo o ospite per sopravvivere.
I ciclospora sono minuscoli parassiti a una cellula. Possono essere visti solo con un microscopio. La ciclospora può essere trasportata da uomini e animali.
Questo parassita provoca uno stomaco o una malattia digestiva chiamata ciclosporiasi. Potresti aver avuto un'infezione da ciclospora prima senza saperlo per nome - questo parassita è una causa della diarrea del viaggiatore.
Le infezioni da ciclospora sono più comuni nei climi caldi e tropicali. Tuttavia, è possibile contrarre questa infezione in qualsiasi parte del mondo.
Sintomi di ciclosporiasi
La ciclospora emette spore all'interno del tuo corpo. Le spore possono infettare e irritare il rivestimento dell'intestino. Ciò può causare sintomi digestivi. Tuttavia, alcune persone con ciclosporiasi hanno sintomi lievi o addirittura assenti.
Puoi avere sintomi in qualsiasi momento da due giorni a due settimane dopo l'infezione. Il principale segnale di avvertimento è una grave diarrea. Potresti anche avere:
- movimenti intestinali allentati o acquosi
- crampi allo stomaco o dolore
- gonfiore e gassiness
- nausea
- vomito
- fatica
- febbre
- perdita di appetito
- perdita di peso
Quando vedere un dottore
Senza trattamento, i sintomi della ciclosporiasi possono durare da settimane a mesi o anche di più. Potrebbe riprendersi e quindi avere nuovamente diarrea e altri sintomi. Alcuni sintomi come l'affaticamento possono durare per mesi.
Informi il medico se pensi che tu o qualcuno vicino a te possa avere un'infezione da ciclospora. Consultare un medico urgente se si soffre di diarrea per più di due giorni o se:
- sono disidratati (sete eccessiva, secchezza delle fauci, poca o nessuna urina)
- ha grave debolezza o vertigini
- ha un forte mal di stomaco
- ha una febbre superiore a 102ºF (38,9ºC)
- hanno movimenti intestinali sanguinanti o neri
Diagnosi di ciclosporiasi
La ciclosporiasi può essere difficile da diagnosticare. In generale, i medici usano un movimento intestinale o un campione di feci. Quindi uno speciale test di laboratorio con un microscopio ad alta potenza viene utilizzato per trovare questa infezione.
Tuttavia, anche se hai sintomi, potrebbe non esserci abbastanza ciclospora nei movimenti intestinali per essere notato. Il medico potrebbe innanzitutto fornirti una diagnosi basata sui sintomi e sull'anamnesi.
Informi il medico se ha viaggiato ovunque nelle ultime settimane o mesi. Potrebbe essere necessario fornire più di un campione di feci in giorni diversi. Questo può aiutare a confermare che hai un'infezione da ciclospora.
Trattamento per ciclosporiasi
Gli antibiotici sono usati per trattare la ciclosporiasi. Il medico può prescrivere una combinazione di antibiotici chiamati trimetoprim-sulfametossazolo (TMP-SMX). Questo farmaco è anche noto come co-trimoxazole; un marchio è Bactrim. Potrebbe essere necessario prenderlo tre volte alla settimana per un massimo di un mese.
Sono necessari farmaci per una grave infezione da ciclospora. A volte, la ciclosporiasi può portare a sintomi a lungo termine. Questo parassita può anche danneggiare il rivestimento dell'intestino se non viene trattato.
Parlate con il vostro medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio casalingo. Non utilizzare farmaci antidiarroici da banco. Questi possono peggiorare la ciclospora e altre infezioni da parassiti.
Il medico può anche raccomandare bevande elettrolitiche per aiutare a sostituire l'acqua e i sali persi a causa della diarrea. Puoi anche lenire il mal di stomaco e il dolore con:
- antidolorifico
- impacco caldo o pad riscaldante
- bevande elettrolitiche fatte in casa
- Yogurt
- cibi amidacei insipidi
Cause di ciclosporiasi
Le persone e gli animali con infezione da ciclospora emettono ciclospora immatura nei movimenti intestinali. In questa fase, la ciclospora non è contagiosa. Sono necessari fino a 15 giorni affinché questo parassita si sporchi o diventi maturo. Ciò significa che cresce abbastanza da essere contagioso.
Le infezioni da persona a persona della ciclospora sono molto rare. La ciclospora ha bisogno delle giuste condizioni per diventare contagiosa. Ciò include una temperatura calda da circa 72 ° a 80 ° F (22,2 ° a 26,7 ° C) Tuttavia, può sembrare contagioso se sia te che qualcuno vicino a te ti ammali. In genere, tuttavia, ciò accade perché entrambi sono stati esposti alla stessa fonte.
La ciclospora delle acque reflue e dei rifiuti animali può contaminare l'acqua potabile. Può anche entrare nell'acqua utilizzata per la coltivazione di alimenti. Animali da fattoria come le mucche possono catturare questo parassita. Altri animali in cui è stata trovata la ciclospora includono:
- polli
- anatre
- mollusco
- cani
- topi
- porcellini d'India
- scimmie
I ciclospora sono generalmente trasportati da cibo o acqua infetti. Ad esempio, nel 2013 diversi casi di ciclosporiasi in Texas provenivano da coriandolo fresco contaminato. Altri casi includono infezioni da lamponi freschi e basilico.
Fattori di rischio
Gli effetti della ciclosporiasi possono essere peggiori nei bambini piccoli e negli adulti più anziani. Questo perché il loro sistema immunitario potrebbe essere troppo debole per combattere la malattia.
Questa infezione può anche causare complicazioni nelle persone con gravi condizioni di salute. Ciò include le persone con infezioni da HIV, tumori e malattie cardiache.
Prevenire la ciclosporiasi
Fai attenzione a ciò che mangi e bevi, specialmente quando viaggi in climi più caldi. Controlla le notizie locali e il sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) per avvisi sulla sicurezza alimentare. Evita gli alimenti che potrebbero essere contaminati.
Lavare il cibo con cura non è abbastanza per fermare la ciclosporiasi. Questo parassita può attaccarsi molto bene agli alimenti. Anche i disinfettanti alimentari non sono utili per prevenire un'infezione. Il cibo deve essere cucinato accuratamente.
Inoltre, evita l'acqua potabile che potrebbe non essere sanitaria o proveniente da un'area vicina agli animali da allevamento. Ad esempio, l'acqua dei canali di irrigazione e, in alcune aree, l'acqua dei pozzi potrebbe non essere sicura da bere.
Le prospettive
Potrebbe non essere possibile evitare la ciclosporiasi. È possibile contrarre questa infezione in qualsiasi parte del mondo. Non si trova solo nelle aree tropicali o nelle nazioni in via di sviluppo.
Ad esempio, in passato le infezioni da ciclospora sono state collegate a un contenitore per lo stoccaggio dell'acqua a Chicago e agli alimenti coltivati negli Stati Uniti e in Canada.
Se hai un'infezione da ciclospora, informi il medico di eventuali sintomi. Completa tutti i farmaci esattamente come prescritto, anche se ti senti meglio. Consultare il proprio medico per eventuali appuntamenti di follow-up e test.
Dopo il trattamento, il medico può raccomandare un altro campione di feci per assicurarsi di non avere più ciclosporiasi. Parla con il tuo medico o nutrizionista del miglior piano dietetico per la tua salute dell'apparato digerente.
È difficile contrarre un'infezione da ciclospora da un membro della famiglia o da qualcun altro con questa malattia. Tuttavia, è ancora importante praticare una buona igiene. Lavarsi accuratamente le mani con sapone dopo aver usato la toilette e tenere le unghie tagliate e pulite.