Leucemia mieloide cronica (LMC)
La leucemia mieloide cronica (LMC) è un cancro che inizia all'interno del midollo osseo. Questo è il tessuto molle al centro delle ossa che aiuta a formare tutte le cellule del sangue.
La LMC provoca una crescita incontrollata di cellule immature e mature che producono un certo tipo di globuli bianchi chiamati cellule mieloidi. Le cellule malate si accumulano nel midollo osseo e nel sangue.
La causa della LMC è correlata a un cromosoma anomalo chiamato cromosoma Philadelphia.
L'esposizione alle radiazioni può aumentare il rischio di sviluppare la LMC. L'esposizione alle radiazioni può derivare da trattamenti con radiazioni utilizzati in passato per curare il cancro alla tiroide o il linfoma di Hodgkin o da un disastro nucleare.
Ci vogliono molti anni per sviluppare la leucemia dall'esposizione alle radiazioni. La maggior parte delle persone trattate per cancro con radiazioni non sviluppa la leucemia. E la maggior parte delle persone con LMC non è stata esposta alle radiazioni.
La LMC si verifica più spesso negli adulti di mezza età e nei bambini.
La leucemia mieloide cronica è raggruppata in fasi:
- cronico
- Accelerato
- Crisi esplosiva
La fase cronica può durare mesi o anni. La malattia può avere pochi o nessun sintomo durante questo periodo. La maggior parte delle persone viene diagnosticata durante questa fase, quando vengono eseguiti esami del sangue per altri motivi.
La fase accelerata è una fase più pericolosa. Le cellule leucemiche crescono più rapidamente. I sintomi più comuni includono febbre (anche senza infezione), dolore osseo e milza gonfia.
LMC non trattata porta alla fase di crisi blastica. Sanguinamento e infezione possono verificarsi a causa di insufficienza del midollo osseo.
Altri possibili sintomi di una crisi esplosiva includono:
- lividi
- Sudorazione eccessiva (sudorazione notturna)
- Fatica
- Febbre
- Pressione sotto le costole in basso a sinistra da una milza gonfia
- Eruzione cutanea: piccoli segni rossi sulla pelle (petecchie)
- Debolezza
Un esame fisico spesso rivela una milza gonfia. Un esame emocromocitometrico completo (CBC) mostra un aumento del numero di globuli bianchi con molte forme immature presenti e un aumento del numero di piastrine. Queste sono parti del sangue che aiutano la coagulazione del sangue.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Biopsia del midollo osseo
- Analisi del sangue e del midollo osseo per la presenza del cromosoma Philadelphia
- Conta piastrinica
I farmaci che prendono di mira la proteina anormale prodotta dal cromosoma Philadelphia sono spesso il primo trattamento per la LMC. Questi medicinali possono essere presi come pillole. Le persone trattate con questi farmaci spesso vanno in remissione rapidamente e possono rimanere in remissione per molti anni.
A volte, la chemioterapia viene utilizzata prima per ridurre il numero di globuli bianchi se è molto alto al momento della diagnosi.
La fase di crisi blastica è molto difficile da trattare. Questo perché esiste un numero molto elevato di globuli bianchi immaturi (cellule leucemiche) resistenti al trattamento.
L'unica cura conosciuta per la LMC è un trapianto di midollo osseo o trapianto di cellule staminali. La maggior parte delle persone, tuttavia, non ha bisogno di un trapianto perché i farmaci mirati hanno successo. Discuti le tue opzioni con il tuo oncologo.
Tu e il tuo medico potreste dover gestire molti altri problemi o preoccupazioni durante il trattamento della leucemia, tra cui:
- Gestire i tuoi animali domestici durante la chemioterapia
- Problemi di sanguinamento
- Assumi abbastanza calorie quando sei malato
- Gonfiore e dolore alla bocca
- Mangiare sicuro durante il trattamento del cancro
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
I farmaci mirati hanno notevolmente migliorato le prospettive per le persone con LMC. Quando i segni e i sintomi della LMC scompaiono e l'emocromo e la biopsia del midollo osseo appaiono normali, la persona è considerata in remissione. La maggior parte delle persone può rimanere in remissione per molti anni mentre assume questo medicinale.
Il trapianto di cellule staminali o di midollo osseo è spesso considerato nelle persone la cui malattia si ripresenta o peggiora durante l'assunzione dei medicinali iniziali. Il trapianto può anche essere raccomandato per le persone a cui è stata diagnosticata una fase accelerata o una crisi blastica.
La crisi esplosiva può portare a complicazioni, tra cui infezioni, emorragie, affaticamento, febbre inspiegabile e problemi ai reni. La chemioterapia può avere gravi effetti collaterali, a seconda dei farmaci utilizzati.
Evitare l'esposizione alle radiazioni quando possibile.
LMC; leucemia mieloide cronica; CGL; leucemia granulocitica cronica; Leucemia - granulocitica cronica
- Trapianto di midollo osseo - dimissione
- Aspirazione del midollo osseo
- Leucemia mieloide cronica - vista microscopica
- Leucemia mieloide cronica
- Leucemia mieloide cronica
Kantarjian H, Cortes J. Leucemia mieloide cronica. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 98.
Sito web del National Cancer Institute. Versione professionale per il trattamento della leucemia mieloide cronica (PDQ). www.cancer.gov/types/leukemia/hp/cml-treatment-pdq. Aggiornato l'8 febbraio 2019. Accesso al 20 marzo 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia: (Linee guida del NCCN). Leucemia mieloide cronica. Versione 3.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/cml.pdf. Aggiornato il 30 gennaio 2020. Consultato il 23 marzo 2020.
Radich J. Leucemia mieloide cronica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 175.