Tremore - cura di sé

Un tremore è un tipo di tremore nel tuo corpo. La maggior parte dei tremori sono nelle mani e nelle braccia. Tuttavia, possono colpire qualsiasi parte del corpo, anche la testa o la voce.
Per molte persone con tremore, la causa non viene trovata. Alcuni tipi di tremori corrono nelle famiglie. Un tremore può anche essere parte di un disturbo cerebrale o nervoso a lungo termine.
Alcuni farmaci possono causare tremori. Parla con il tuo medico se un medicinale potrebbe causare il tuo tremore. Il tuo fornitore potrebbe ridurre il dosaggio o passare a un altro medicinale. Non modificare o interrompere alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
Potresti non aver bisogno di cure per il tuo tremore a meno che non interferisca con la tua vita quotidiana o sia imbarazzante per te.
La maggior parte dei tremori peggiora quando sei stanco.
- Cerca di non fare troppo durante il giorno.
- Dormire a sufficienza. Chiedi al tuo fornitore come puoi modificare le tue abitudini di sonno se hai problemi a dormire.
Lo stress e l'ansia possono anche peggiorare il tuo tremore. Queste cose possono abbassare il livello di stress:
- Meditazione, rilassamento profondo o esercizi di respirazione
- Ridurre l'assunzione di caffeina
L'uso di alcol può anche causare tremori. Se è la causa dei tuoi tremori, cerca cure e supporto. Il tuo medico può aiutarti a trovare un programma di trattamento che possa aiutarti a smettere di bere.
I tremori possono peggiorare nel tempo. Potrebbero iniziare a interferire con la tua capacità di svolgere le tue attività quotidiane. Per aiutarti nelle tue attività quotidiane:
- Acquista vestiti con chiusure in velcro invece di bottoni o ganci.
- Cucina o mangia con utensili che hanno manici più grandi e più facili da impugnare.
- Bevi da tazze piene a metà per evitare che si rovesci.
- Usa le cannucce per bere in modo da non dover sollevare il bicchiere.
- Indossa scarpe slip-on e usa calzascarpe.
- Indossa un braccialetto o un orologio più pesante. Può ridurre un tremore alla mano o al braccio.
Il medico può prescrivere farmaci per alleviare i sintomi del tremore. L'efficacia di qualsiasi medicinale può dipendere dal tuo corpo e dalla causa del tuo tremore.
Alcuni di questi medicinali hanno effetti collaterali. Informa il tuo fornitore se hai questi sintomi o altri sintomi di cui sei preoccupato:
- Fatica o sonnolenza
- Naso tappato
- Battito cardiaco lento (impulso)
- Respiro affannoso o difficoltà a respirare
- Problemi di concentrazione
- Problemi di deambulazione o di equilibrio
- Nausea
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo tremore è grave e interferisce con la tua vita.
- Il tuo tremore si verifica con altri sintomi, come mal di testa, debolezza, movimento anomalo della lingua, contrazione muscolare o altri movimenti che non puoi controllare.
- Stai avendo effetti collaterali dalla tua medicina.
Agitazione: cura di sé; Tremore essenziale - cura di sé; Tremore familiare - cura di sé
Jankovic J, Lang AE. Diagnosi e valutazione del morbo di Parkinson e di altri disturbi del movimento. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.
Okun MS, Lang AE. Altri disturbi del movimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 382.
Schneider SA, Deuschl G. Il trattamento del tremore. Neuroterapia. 2014:11(1);128-138. PMID: 24142589 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24142589/.
- Tremore