Hai un problema con l'alcol?
Molte persone con problemi di alcol non riescono a capire quando il loro consumo di alcol è fuori controllo. È importante essere consapevoli di quanto si beve. Dovresti anche sapere come il tuo consumo di alcol può influenzare la tua vita e le persone intorno a te.
Una bevanda equivale a 12 once (oz) o 355 millilitri (ml), lattina o bottiglia di birra, un bicchiere di vino da 5 once (148 ml), 1 refrigeratore per vino, 1 cocktail o 1 bicchierino di superalcolico. Pensa a:
- Quante volte bevi una bevanda alcolica
- Quanti drink bevi quando bevi
- In che modo il bere che stai facendo influisce sulla tua vita o su quella degli altri
Ecco alcune linee guida per bere alcolici in modo responsabile, a patto che tu non abbia problemi con l'alcol.
Gli uomini sani fino a 65 anni dovrebbero limitarsi a:
- Non più di 4 drink in 1 giorno
- Non più di 14 drink in una settimana
Le donne sane fino a 65 anni dovrebbero limitarsi a:
- Non più di 3 drink in 1 giorno
- Non più di 7 drink in una settimana
Le donne sane di tutte le età e gli uomini sani di età superiore ai 65 anni dovrebbero limitarsi a:
- Non più di 3 drink in 1 giorno
- Non più di 7 drink in una settimana
Gli operatori sanitari considerano il tuo bere non sicuro dal punto di vista medico quando bevi:
- Molte volte al mese, o anche molte volte alla settimana
- Da 3 a 4 drink (o più) in 1 giorno
- 5 o più drink in un'occasione al mese o anche alla settimana
Potresti avere un problema con l'alcol se hai almeno 2 delle seguenti caratteristiche:
- Ci sono momenti in cui bevi più o più a lungo del previsto.
- Non sei stato in grado di ridurre o smettere di bere da solo, anche se ci hai provato o lo vuoi.
- Passi molto tempo a bere, a sentirti male per aver bevuto o a superare gli effetti del bere.
- La tua voglia di bere è così forte che non riesci a pensare ad altro.
- Come risultato del bere, non fai ciò che dovresti fare a casa, al lavoro o a scuola. Oppure, continui ad ammalarti a causa del bere.
- Continui a bere, anche se l'alcol sta causando problemi alla tua famiglia o ai tuoi amici.
- Trascorri meno tempo o non prendi più parte ad attività che prima erano importanti o che ti piacevano. Invece, usi quel tempo per bere.
- Il tuo bere ha portato a situazioni in cui tu o qualcun altro potreste essere rimasti feriti, come guidare in stato di ebbrezza o avere rapporti sessuali non sicuri.
- Il tuo bere ti rende ansioso, depresso, smemorato o causa altri problemi di salute, ma continui a bere.
- Devi bere più di quello che hai fatto per ottenere lo stesso effetto dall'alcol. Oppure, il numero di drink a cui sei abituato ora ha meno effetto di prima.
- Quando gli effetti dell'alcol svaniscono, hai sintomi di astinenza. Questi includono tremori, sudorazione, nausea o insonnia. Potresti anche aver avuto un attacco o allucinazioni (percependo cose che non ci sono).
Se tu o altri siete preoccupati, fissate un appuntamento con il vostro fornitore per parlare del vostro consumo di alcol. Il tuo fornitore può aiutarti a guidarti verso il miglior trattamento.
Altre risorse includono:
- Alcolisti Anonimi (AA) -- aa.org/
Disturbo da uso di alcol - problema con l'alcol; Abuso di alcol - problema con l'alcol; Alcolismo - problema con l'alcol; Dipendenza da alcol - problema con l'alcol; Dipendenza da alcol - problema con l'alcol
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Schede informative: consumo di alcol e salute. www.cdc.gov/alcohol/fact-sheets/alcohol-use.htm. Aggiornato il 30 dicembre 2019. Accesso effettuato il 23 gennaio 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Alcol e la tua salute. www.niaaa.nih.gov/alcohol-health. Consultato il 23 gennaio 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Disturbo da uso di alcol. www.niaaa.nih.gov/alcohol-health/overview-alcohol-consumption/alcohol-use-disorders. Consultato il 23 gennaio 2020.
O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
Sherin K, Seikel S, Hale S. Disturbi da uso di alcol. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 48.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening e interventi di consulenza comportamentale per ridurre il consumo malsano di alcol negli adolescenti e negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(18):1899–1909. PMID: 30422199 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30422199/.
- Alcol