Diabete insipido centrale
Il diabete insipido centrale è una condizione rara che comporta sete estrema e minzione eccessiva.
Il diabete insipido (DI) è una condizione rara in cui i reni non sono in grado di impedire l'escrezione di acqua. DI è una malattia diversa dal diabete, sebbene entrambi condividano sintomi comuni di eccessiva minzione e sete.
Il diabete insipido centrale è una forma di DI che si verifica quando il corpo ha una quantità inferiore al normale di ormone antidiuretico (ADH). L'ADH è anche chiamato vasopressina. L'ADH è prodotto in una parte del cervello chiamata ipotalamo. L'ADH viene quindi immagazzinato e rilasciato dalla ghiandola pituitaria. Questa è una piccola ghiandola alla base del cervello.
L'ADH controlla la quantità di acqua escreta nelle urine. Senza ADH, i reni non funzionano correttamente per mantenere abbastanza acqua nel corpo. Il risultato è una rapida perdita di acqua dal corpo sotto forma di urina diluita. Ciò comporta la necessità di bere grandi quantità di acqua a causa della sete estrema e di compensare l'eccessiva perdita di acqua nelle urine (da 10 a 15 litri al giorno).
Il livello ridotto di ADH può essere causato da danni all'ipotalamo o alla ghiandola pituitaria. Questo danno può essere dovuto a interventi chirurgici, infezioni, infiammazioni, tumori o lesioni al cervello.
In rari casi, il diabete insipido centrale è causato da un problema genetico.
I sintomi del diabete insipido centrale includono:
- Aumento della produzione di urina
- Sete eccessiva
- Confusione e cambiamenti nella vigilanza dovuti alla disidratazione e al livello di sodio nel corpo superiore al normale, se la persona non è in grado di bere
Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi.
I test che possono essere ordinati includono:
- Sodio nel sangue e osmolarità
- Sfida della desmopressina (DDAVP)
- risonanza magnetica della testa
- Analisi delle urine
- Concentrazione di urina
- Uscita di urina
La causa della condizione sottostante verrà trattata.
La vasopressina (desmopressina, DDAVP) viene somministrata come spray nasale, compresse o iniezioni. Questo controlla la produzione di urina e l'equilibrio dei liquidi e previene la disidratazione.
Nei casi lievi, bere più acqua può essere tutto ciò che serve. Se il controllo della sete del corpo non funziona (ad esempio, se l'ipotalamo è danneggiato), potrebbe essere necessaria anche una prescrizione per una certa quantità di acqua per garantire una corretta idratazione.
L'esito dipende dalla causa. Se trattato, il diabete insipido centrale di solito non causa problemi gravi né provoca morte prematura.
Non bere abbastanza liquidi può portare a disidratazione e squilibrio elettrolitico.
Quando l'assunzione di vasopressina e il controllo della sete del tuo corpo non sono normali, bere più liquidi di quelli di cui il tuo corpo ha bisogno può causare un pericoloso squilibrio elettrolitico.
Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi di diabete insipido centrale.
Se hai il diabete insipido centrale, contatta il tuo fornitore se ritorna la minzione frequente o la sete estrema.
Molti dei casi potrebbero non essere prevenibili. Il trattamento tempestivo di infezioni, tumori e lesioni può ridurre il rischio.
Diabete insipido - centrale; Diabete insipido neurogeno
- Produzione dell'ormone ipotalamo
Brimioulle S. Diabetes insipidus. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 150.
Giustina A, Frara S, Spina A, Mortini P. L'ipotalamo. In: Melmed S, ed. l'ipofisi. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.
Moritz ML, Ayus JC. Diabete insipido e sindrome da ormone antidiuretico inappropriato. In: Singh AK, Williams GH, eds. Manuale di Nefro-Endocrinologia. 2a ed.Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.