Cos'è la sindrome di Lynch, le cause e come identificarla
Contenuto
- Come identificare la sindrome di Lynch
- Cosa causa la sindrome
- Quali sono i rischi di avere la sindrome
- Come viene eseguito il trattamento
La sindrome di Lynch è una condizione genetica rara che aumenta il rischio di una persona di sviluppare il cancro dell'intestino prima dei 50 anni. Di solito le famiglie con sindrome di Lynch hanno un numero insolitamente alto di casi di cancro intestinale, che può aiutare il medico a fare la diagnosi.
Sebbene non esista un modo semplice per ridurre il rischio di cancro, avere uno stile di vita sano e mantenere appuntamenti regolari con il gastroenterologo può ridurre le possibilità di complicazioni, anche in caso di cancro, poiché il trattamento può essere avviato rapidamente.
Come identificare la sindrome di Lynch
La sindrome di Lynch è una condizione genetica ereditaria che non porta alla comparsa di segni o sintomi, pertanto, l'identificazione di questo cambiamento avviene attraverso la valutazione da parte del medico di alcuni criteri, quali:
- Avere un cancro all'intestino prima dei 50 anni;
- Storia familiare di cancro intestinale nei giovani;
- Storia familiare di diversi casi di cancro uterino;
Inoltre, le famiglie con molti casi di altri tumori correlati, come il cancro alle ovaie, alla vescica o ai testicoli, possono anche avere la sindrome di Lynch. Oltre all'identificazione che avviene attraverso la valutazione di criteri, la conferma può essere fatta attraverso test di genetica molecolare che mirano ad identificare mutazioni in geni legati a questa sindrome.
Cosa causa la sindrome
La sindrome di Lynch si verifica quando compare una malformazione di uno dei geni responsabili dell'eliminazione dei cambiamenti nel DNA, prevenendo la comparsa del cancro. Questi geni possono includere MLH1, MSH2, MSH6, PMS2 ed EPCAM, quindi vengono spesso eseguiti esami del sangue per confermare questi cambiamenti.
Tuttavia, ci sono anche casi di famiglie che presentano la sindrome senza avere alcun cambiamento in questi 5 geni.
Quali sono i rischi di avere la sindrome
Oltre all'aumento del rischio di sviluppare il cancro dell'intestino prima dei 50 anni, la sindrome di Lynch può anche favorire lo sviluppo di altri tipi di cancro, come:
- Cancro allo stomaco;
- Cancro del fegato o dei dotti biliari;
- Cancro delle vie urinarie;
- Cancro ai reni;
- Cancro della pelle;
- Cancro dell'utero o delle ovaie, nel caso delle donne;
- Tumore al cervello.
A causa dell'aumentato rischio di vari tipi di cancro, è consigliabile sottoporsi a consultazioni regolari in varie specialità mediche per sottoporsi a esami e identificare tempestivamente eventuali cambiamenti. Il test normalmente eseguito in questi casi è la consulenza genetica, in cui si verifica il rischio di sviluppare il cancro e la possibilità di trasmettere il gene ai bambini, ad esempio. Comprendi cos'è la consulenza genetica e come viene eseguita.
Come viene eseguito il trattamento
Non esiste un trattamento specifico per la sindrome di Lynch, tuttavia alcune precauzioni possono aiutare a ridurre il rischio di cancro come avere una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica su base regolare ed evitare di fumare e bere, poiché questi fattori possono favorire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.
Inoltre, aumentare il consumo di cibi ricchi di antiossidanti può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro. Guarda la ricetta per 4 semplici succhi che aiutano a prevenire il cancro.