Iniezioni sottocutanee (SQ)
L'iniezione sottocutanea (SQ o Sub-Q) significa che l'iniezione viene somministrata nel tessuto adiposo, appena sotto la pelle.
Un'iniezione SQ è il modo migliore per somministrarsi determinati farmaci, tra cui:
- Insulina
- Fluidificanti del sangue
- Farmaci per la fertilità
Le migliori aree del tuo corpo per farti un'iniezione SQ sono:
- Arti superiori. Almeno 3 pollici (7,5 centimetri) sotto la spalla e 3 pollici (7,5 centimetri) sopra il gomito, di lato o dietro.
- Lato esterno della parte superiore delle cosce.
- Zona del ventre. Sotto le costole e sopra le ossa dell'anca, ad almeno 5 centimetri di distanza dall'ombelico.
Il sito di iniezione dovrebbe essere sano, il che significa che non dovrebbero esserci arrossamenti, gonfiori, cicatrici o altri danni alla pelle o ai tessuti sottocutanei.
Cambia il sito di iniezione da un'iniezione all'altra, ad almeno 1 pollice di distanza. Ciò manterrà la tua pelle sana e aiuterà il tuo corpo ad assorbire bene il medicinale.
Avrai bisogno di una siringa a cui è attaccato un ago SQ. Questi aghi sono molto corti e sottili.
- NON usi lo stesso ago e la stessa siringa più di una volta.
- Se l'involucro o il cappuccio all'estremità della siringa sono rotti o mancanti, gettali nel contenitore per oggetti taglienti. Usa un ago e una siringa nuovi.
Potresti ricevere in farmacia siringhe preriempite con la dose corretta del medicinale. Oppure potrebbe essere necessario riempire la siringa con la dose corretta dal flaconcino del medicinale. In ogni caso, controlla l'etichetta del medicinale per assicurarti di assumere il medicinale corretto e la dose corretta. Controlla anche la data sull'etichetta per assicurarti che il medicinale non sia scaduto.
Oltre a una siringa, avrai bisogno di:
- 2 tamponi imbevuti di alcol
- 2 o più tamponi di garza puliti
- Un contenitore per oggetti taglienti
Dovrebbero essere seguiti i seguenti passaggi:
- Per aiutare a prevenire l'infezione, lavati le mani con sapone e acqua corrente per almeno 1 minuto. Lavare accuratamente tra le dita e il dorso, i palmi e le dita di entrambe le mani.
- Asciuga le mani con un tovagliolo di carta pulito.
- Pulisci la pelle nel sito di iniezione con un tampone imbevuto di alcol. Inizia dal punto in cui prevedi di iniettare e pulisci con un movimento circolare lontano dal punto di partenza.
- Lascia asciugare la pelle all'aria o asciugala con una garza pulita.
Durante la preparazione della siringa devono essere seguiti i seguenti passaggi:
- Tieni la siringa come una matita nella mano con cui scrivi, puntando l'ago verso l'alto.
- Togli il cappuccio dall'ago.
- Tocca la siringa con il dito per spostare le bolle d'aria verso l'alto.
- Spinga con cautela lo stantuffo verso l'alto finché la linea scura dello stantuffo non è pari alla linea della dose corretta.
Se stai riempiendo la tua siringa di medicinali, dovrai imparare la tecnica corretta per riempire una siringa di medicinali.
Durante l'iniezione del medicinale devono essere seguiti i seguenti passaggi:
- Con la mano che non tiene la siringa, pizzica 2,5 centimetri di pelle e tessuto adiposo (non il muscolo) tra le dita.
- Inserisci rapidamente l'ago fino in fondo nella pelle pizzicata con un angolo di 90 gradi (angolo di 45 gradi se non c'è molto tessuto adiposo).
- Una volta che l'ago è completamente inserito, premere lentamente lo stantuffo o il pulsante di iniezione per iniettare tutto il medicinale.
- Rilasciare la pelle ed estrarre l'ago.
- Metti l'ago nel contenitore per oggetti taglienti.
- Premi una garza pulita sul sito e mantieni la pressione per alcuni secondi per fermare qualsiasi sanguinamento.
- Lavati le mani quando hai finito.
Iniezioni SQ; Iniezioni sub-Q; Iniezione sottocutanea del diabete; Iniezione sottocutanea di insulina
Miller JH, Moake M. Procedure. In: L'ospedale Johns Hopkins; Hughes HK, Kahl LK, eds. Manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.
Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M. Amministrazione dei farmaci. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. New York, NY: Pearson; 2017: cap 18.
Valentino VL. Iniezioni. In: Dehn R, Asprey D, eds. Procedure cliniche essenziali. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 13.