Meningite - criptococcica
La meningite criptococcica è un'infezione fungina dei tessuti che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Questi tessuti sono chiamati meningi.
Nella maggior parte dei casi, la meningite criptococcica è causata dal fungo Cryptococcus neoformans. Questo fungo si trova nel suolo di tutto il mondo. Cryptococcus gattii può anche causare meningite, ma questa forma può causare malattie anche in pazienti con un sistema immunitario normale.
Questo tipo di meningite non si trasmette da persona a persona. Di solito, si diffonde attraverso il flusso sanguigno al cervello da un altro punto del corpo che ha l'infezione.
Cryptococcus neoformans la meningite colpisce più spesso le persone con un sistema immunitario indebolito, comprese le persone con:
- Aids
- Cirrosi (un tipo di malattia del fegato)
- Diabete
- Leucemia
- linfoma
- sarcoidosi
- Un trapianto di organi
La malattia è rara nelle persone che hanno un sistema immunitario normale e nessun problema di salute a lungo termine.
Questa forma di meningite inizia lentamente, da pochi giorni a poche settimane. I sintomi possono includere:
- Febbre
- allucinazioni
- Mal di testa
- Cambiamento dello stato mentale (confusione)
- Nausea e vomito
- Sensibilità alla luce
- Torcicollo
Il tuo medico ti esaminerà e ti chiederà dei tuoi sintomi.
Una puntura lombare (rachicentesi) viene utilizzata per diagnosticare la meningite. In questo test, un campione di liquido cerebrospinale (CSF) viene rimosso dalla colonna vertebrale e testato.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Emocoltura
- Radiografia del torace
- Antigene criptococcico nel liquido cerebrospinale o nel sangue, per cercare gli anticorpi
- Esame del liquido cerebrospinale per conta cellulare, glucosio e proteine
- TAC della testa
- Colorazione di Gram, altre colorazioni speciali e coltura di CSF
I farmaci antimicotici sono usati per trattare questa forma di meningite. La terapia endovenosa (IV, attraverso una vena) con amfotericina B è il trattamento più comune. È spesso combinato con un medicinale antimicotico orale chiamato 5-flucitosina.
Anche un altro farmaco orale, il fluconazolo, ad alte dosi può essere efficace. Se necessario, verrà prescritto più avanti nel corso della malattia.
Le persone che si riprendono dalla meningite criptococcica hanno bisogno di farmaci a lungo termine per prevenire il ritorno dell'infezione. Anche le persone con un sistema immunitario indebolito, come quelli con HIV/AIDS, avranno bisogno di cure a lungo termine per migliorare il loro sistema immunitario.
Queste complicazioni possono verificarsi da questa infezione:
- Danno cerebrale
- Perdita dell'udito o della vista
- Idrocefalo (eccesso di liquido cerebrospinale nel cervello)
- Convulsioni
- Morte
L'amfotericina B può avere effetti collaterali come:
- Nausea e vomito
- Febbre e brividi
- Dolori articolari e muscolari
- Danno ai reni
Chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) se sviluppi uno dei sintomi gravi sopra elencati. La meningite può diventare rapidamente una malattia pericolosa per la vita.
Chiama il tuo numero di emergenza locale o vai al pronto soccorso se sospetti la meningite in un bambino che presenta questi sintomi:
- Difficoltà di alimentazione
- Grido acuto
- Irritabilità
- Febbre persistente e inspiegabile
Meningite criptococcica
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Meningite fungina. www.cdc.gov/meningitis/fungal.html. Aggiornato il 06 agosto 2019. Accesso al 18 febbraio 2021.
Kauffman CA, Chen S. Criptococcosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 317.
Perfetto JR. Criptococcosi (Cryptococcus neoformans e Cryptococcus gattii). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 262.