Quali sono i benefici e i rischi della partecipazione a una sperimentazione clinica?
Contenuto
Le sperimentazioni cliniche possono comportare rischi, così come le cure mediche di routine e le attività della vita quotidiana. Nel valutare i rischi della ricerca, puoi pensare a questi importanti fattori:
- i possibili danni che potrebbero derivare dalla partecipazione allo studio
- il livello di danno
- la possibilità che si verifichino danni
La maggior parte degli studi clinici comporta il rischio di un lieve disagio, che dura solo poco tempo. Tuttavia, alcuni partecipanti allo studio riscontrano complicazioni che richiedono cure mediche. In rari casi, i partecipanti sono stati gravemente feriti o sono deceduti per complicazioni risultanti dalla loro partecipazione a sperimentazioni di trattamenti sperimentali.
I rischi specifici associati a un protocollo di ricerca sono descritti in dettaglio nel documento di consenso informato, che i partecipanti devono prendere in considerazione e firmare prima di partecipare alla ricerca. Inoltre, un membro del gruppo di ricerca spiegherà lo studio e risponderà a qualsiasi domanda sullo studio. Prima di decidere di partecipare, considerare attentamente i rischi e i possibili benefici.
Benefici potenziali
Prove cliniche ben progettate e ben eseguite forniscono l'approccio migliore per:
- aiutare gli altri contribuendo alla conoscenza di nuovi trattamenti o procedure
- ottenere l'accesso a nuovi trattamenti di ricerca prima che siano ampiamente disponibili
- ricevere assistenza medica regolare e attenta da un gruppo di ricerca che comprende medici e altri professionisti della salute
rischi
I rischi per la partecipazione a studi clinici comprendono:
- Potrebbero esserci effetti spiacevoli, gravi o addirittura pericolosi per la vita del trattamento sperimentale.
- Lo studio potrebbe richiedere più tempo e attenzione rispetto al trattamento standard, comprese visite al sito di studio, più esami del sangue, più procedure, degenze in ospedale o programmi di dosaggio complessi.
Riprodotto con il permesso di NIH Clinical Trials and You. NIH non approva né raccomanda prodotti, servizi o informazioni descritti o offerti qui da Healthline. Ultima revisione della pagina il 20 ottobre 2017.