Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Le Manutenzioni Autunnali del Prato [RIEPILOGO]  / BESTPRATO LIVE #40
Video: Le Manutenzioni Autunnali del Prato [RIEPILOGO] / BESTPRATO LIVE #40

Le infezioni da epatite B ed epatite C causano irritazione (infiammazione) e gonfiore del fegato. È necessario adottare misure per prevenire la cattura o la diffusione di questi virus poiché queste infezioni possono causare malattie croniche del fegato.

Tutti i bambini dovrebbero ricevere il vaccino contro l'epatite B.

  • I bambini dovrebbero ricevere una prima dose del vaccino contro l'epatite B alla nascita. Dovrebbero avere tutti e tre i colpi della serie dall'età di 6-18 mesi.
  • I bambini nati da madri che hanno l'epatite B acuta o che hanno avuto l'infezione in passato dovrebbero ricevere un vaccino speciale per l'epatite B entro 12 ore dalla nascita.
  • I bambini di età inferiore ai 19 anni che non hanno ricevuto il vaccino dovrebbero ricevere dosi di "recupero".

Anche gli adulti ad alto rischio di epatite B dovrebbero essere vaccinati, tra cui:

  • Gli operatori sanitari e coloro che vivono con qualcuno che ha l'epatite B
  • Persone con malattia renale allo stadio terminale, malattia epatica cronica o infezione da HIV
  • Persone con più partner sessuali e uomini che fanno sesso con altri uomini
  • Persone che fanno uso di droghe ricreative e iniettabili

Non esiste un vaccino per l'epatite C.


I virus dell'epatite B e C si diffondono attraverso il contatto con il sangue o i fluidi corporei di una persona con il virus. I virus non si diffondono attraverso contatti casuali, come tenersi per mano, condividere posate o bicchieri, allattare, baciare, abbracciare, tossire o starnutire.

Per evitare di entrare in contatto con sangue o fluidi corporei altrui:

  • Evita di condividere oggetti personali, come rasoi o spazzolini da denti
  • NON condividere aghi per farmaci o altre attrezzature per farmaci (come cannucce per sniffare droghe)
  • Pulire le perdite di sangue con una soluzione contenente 1 parte di candeggina per uso domestico in 9 parti di acqua
  • Fai attenzione quando fai tatuaggi e piercing
  • Pratica sesso sicuro (soprattutto per la prevenzione dell'epatite B)

Sesso sicuro significa adottare misure prima e durante il sesso che possono impedirti di contrarre un'infezione o di trasmettere un'infezione al tuo partner.

Lo screening di tutto il sangue donato ha ridotto la possibilità di contrarre l'epatite B e C da una trasfusione di sangue. Le persone a cui è stata appena diagnosticata l'infezione da epatite B dovrebbero essere segnalate agli operatori sanitari statali per monitorare l'esposizione della popolazione al virus.


Il vaccino contro l'epatite B, o un'iniezione di immunoglobuline per l'epatite (HBIG), può aiutare a prevenire l'infezione se viene ricevuto entro 24 ore dal contatto con il virus.

Kim DK, Hunter P. Advisory Committee on Immunization Practices Programma di vaccinazione consigliato per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):115-118. PMID: 30730868 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730868.

LeFevre ML; Task Force per i servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per l'infezione da virus dell'epatite B in adolescenti e adulti non gravidi: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2014; 161 (1): 58-66. PMID 24863637 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24863637.

Pawlotsky J-M. Epatite cronica virale e autoimmune. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 140.

Robinson CL, Bernstein H, Romero JR, Szilagyi P. Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione Programma di immunizzazione raccomandato per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):112-114. PMID: 30730870 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730870.


Wedemeyer H.Epatite C. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 80.

Wells JT, Perrillo R. Epatite B. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 79.

  • Epatite B
  • Epatite C

Pubblicazioni Affascinanti

Tutto sugli shampoo antiforfora, più 5 raccomandazioni

Tutto sugli shampoo antiforfora, più 5 raccomandazioni

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La forfora è una condizione qu...
Qual è la differenza tra trombosi ed embolia?

Qual è la differenza tra trombosi ed embolia?

PanoramicaLa tromboi e l'embolia condividono molte omiglianze, ma ono condizioni uniche. La tromboi i verifica quando un trombo, o coagulo di angue, i viluppa in un vao anguigno e riduce il fluo ...